Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 789 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 34 di 46 1 2 32 33 34 35 36 45 46
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
????
Stiamo ancora a questo!! accidenti

Rileggiti tutti i tread sull’argomento…

p.s. un nickname può essere una persona fortemente interessata e pertanto non affidabile!

Iscritto: Aug 2008
Y
Member
Member
Y
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
Yoda e Soilrock esprimete le vostre idee con nome e cognome. Perché nascondersi dietro un nickmane? Forse, avete paura di diventare più impopolari delle circolari che difendete o di avere qualche ripercussione lavorativa?

Esatto, io temo che esprimere liberamente le mie idee, come mi è già successo, mi limiti nella mia attività professionale, a causa di chi fa piazza pulita del mercato grazie all'attività d'impresa ...

Sapete bene che queste circolari sono arbitrarie in contrasto con la costituzione, con le direttive europee e con le leggi primarie.

Chi dice il contrario? Semplicemente si afferma che gli interessi imprenditoriali vanno tutelati nelle sedi opportune, non dall'Ordine!

Io il ricorso posso farlo perché sono un geologo, mentre voi siete sono di nickname che scrivono chi sa per quali interessi. Forse, senza una “protezione” non riuscite a lavorare.

Siamo un nickname in un forum aperto: vuoi imporre le tue regole anche qui? Siamo in diffetto nel rispetto di qualche regola? Non mi pare...

Sappiamo bene che le circolari sono in puro stile mafioso e non credo che a dei geologi possa servire una legge del genere.

In stile mafioso? Che siano inaccetabili d'accordo, affermare che vi è un atteggiamento mafioso è pesante come affermazione.. molto pesante, soprattutto se non si hanno elementi da produrre a sostegno di questa accusa infamante!

Quindi, siete solo dei troll!
woot

.. Io esprimo un parere e tu vai sul personale ... complimenti per l'eleganza...

Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Ho già detto che resto anonimo, non foss'anche per il solo fatto di non soddisfare il prurito, quello si stile mafioso, di chi non ha argomenti per controbattere ma solo insinuazioni e invettive.
Il mio nome non ti direbbe nulla di nulla, faresti una ricerchina su google per scoprire che sono un signor nessuno, come ben sa chi conosce la mia identità.
Non difendo circolari, difendo la professionalità del geologo che personaggi come te vuole assimilare agli operai.

Per quanto riguarda le persone fortemente interessate, tu come ti definisci?
Hai un penetrometro? Una sonda? Fai il sondatore o il geologo?
Tu sei "CERTAMENTE" interessato, io "forse" .
Ma permettimi, quand'anche fossi veramente interessato (non ho capito a cosa, forse a far lavorare di più i laboratori?), valgono più i tuoi interessi dei miei? Sono meno geologo di te?

E per concludere... si, siamo ancora a questo punto? Non abbiamo ancora deciso se da grandi vogliamo fare i professionisti, gli imprenditori o gli operai?

Y
Member
Member
Y
????
p.s. un nickname può essere una persona fortemente interessata e pertanto non affidabile!

Lascia stare il nick e guarda alla sostanza delle affermazioni: il fatto stesso che brami dal conoscere chi si nasconde dietro ad un nick ti dimostra come faccio effettivamente bene a trincerarmi dietro questo velo. Si può rimanere sui contenuti o bisogna necessariamente andare sul personale? Non hai risposto a nessuna delle mie affermazioni.
1 - E' giusto separare attività d'impresa da attività professionale?
2 - Chi svolge attività geologica da non geologo come può essere tutelato?
3 - E' corretto o no che ci sono associazioni di categoria nate proprio per difendere i giustissimi interessi di chi svolge indagini geognostiche?
4 - E' corretto che chi svolge le indagini faccia anche la parte professionale?

Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: soilrock
Concordo in toto con Yoda.
Fate pure tutti i ricorsi che volete ma non fateli a nome "dei geologi". Non avete alcun titolo di rappresentanza, se non di voi stessi.

Allora io che ho fatto il primo ricorso a tutela del titolo di geologo prendo botte nel culo?

www.geologitalia.com

E comunque io geologo che faccio ricorso con il sostegno giuridico dell'art. 41, anche in rappresentanza solo di me stesso non mi sembra poco,...almeno di me stesso come geologo un pò di dignità mi è rimasta ...
Tutti quelli che svendete alle "grandi" imprese le nostre competenze professionali che dignità avete?
Ricordate...OS21 e Circ. STC... i titolari possono avere la terza media e dirigere noi professionisti...
Che bella prospettiva! Per non parlare di quanto sarà dignitoso dover lavorare per campare e sentirsi pressare dal capo per sacrificare la qualità e le procedure delle indagini a favore di un più alto rendimento della produzione...
Tutto ciò sarà molto più dignitoso!

S
Member
Member
S
Allora il problema sta solo qui. Non vuoi un capo e vuoi negare ai giovani la possibilità di averlo. Legittimo il primo desiderio, egoistico e miope il secondo.
La dignità del geologo sta nel poter fare quello che fanno egregiamente dei tecnici non laureati? Abbiamo idea di dignità profondamente diversa.

A
Member
*
Member
*
A
Non voglio litigare con dei nickname.
Rispondo solo ad alcuni quesiti!

Quote:
1 - E' giusto separare attività d'impresa da attività professionale?

In linea di principio è giusto! Nella realtà per la cuccia del cane non si può separare le due attività!
Detto questo ti faccio io una domanda: secondo te è giusto inserite tutti coloro che fanno impresa (o dipendenti) nell’elenco speciale in modo da essere sicuri sulla separazione?

Quote:
2 - Chi svolge attività geologica da non geologo come può essere tutelato?

Un non geologo non deve svolgere attività geologiche.
(insisto sui nomi proprio per sapere se parlo con un geologo)

Quote:
3 - E' corretto o no che ci sono associazioni di categoria nate proprio per difendere i giustissimi interessi di chi svolge indagini geognostiche?

Le associazioni, i comitati, ecc …… sono tutelati dalla legge! È giusto che salvaguardano i loro interessi.
Il problema è che negli ultimi anni il nostro ordine è stato “occupato” da queste associazioni e non ha tutelato i professionisti.

Le circolari esisto solo per il silenzio del nostro ordine

Quote:
4 - E' corretto che chi svolge le indagini faccia anche la parte professionale?

Ripeto: No! Nella realtà non è possibile per alcune opere separarle. Non fare la separazione fra grandi opere e piccole opere è un problema anche dell’NTC.
Comunque, che ne dici se inseriamo tutti i geologi che fanno indagini nell’elenco speciale?

Non capisco casa ci “azzeccano” queste domande con una circolare “mafiosa”

Iscritto: Apr 2005
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2005
ok a non confondere l'attività professionale con l'impresa... e poi chi si occupa del lavoro concettuale (il professionista geologo) non dovrebbe essere anche l'esecutore materiale delle indagini... tutt'al più per un lavoro di un suo collega...questo porterebbe ad una non denigrazione dei prezzi delle indagini e delle parcelle profesisonali... concordo con te se è questo ciò che esprimi nel tuo post...

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Yoda

Il tuo lavoro di geologo, quindi, viene svolto anche da chi dispone di una terza media o di un diploma, ma con esperienza e competenza conquistata sul campo. Questi li mandiamo a casa?

No. Li dirigiamo noi geologi.

Sondaggi geognostici

Mi stai dicendo che il lavoro di geologo è quello di fare sondaggi, prove penetrometriche e quant'altro? Io dico di no: secondo me il geologo ha competenza in materia di programmazione delle indagini, progettazione geologica e geotecnica, geofisica. Ma se parliamo di condurre una sonda o un penetrometro, permettimi di dissentire.

Solo secondo te!

Un'altra cosa: se tu fai le indagini non ti deve essere permessa anche la relazione o la progettazione.

Sempre solo secondo te

Detto questo, l'accreditamento ministeriale è inacettabile, ma altrettanto inacettabile è confondere attività d'impresa con attività professionale.

Infatti chiamiamola col suo nome: "attività dei geologi"

Dalle mie parti si dice: cu s'avanta cu li sò renti..unnavi nenti

Dalle mie parti si dice: cu nasci tunnu non po moriri quatratu!

A
Member
*
Member
*
A
Allora il problema sta solo qui. Non vuoi un capo e vuoi negare ai giovani la possibilità di averlo. Legittimo il primo desiderio, egoistico e miope il secondo.

Chi ha parlato di questo? Non voglio che giovani geologi possano avere un capo con la licenza media o diversa abilitazione professionale da quella dei geologi perchè non capendo un cavolo di procedure e tecniche d'indagine ed essendo "capi" calpestano la nostra dignità di lavoratore geologo professionista a favore della produzione.

La dignità del geologo sta nel poter fare quello che fanno egregiamente dei tecnici non laureati? Abbiamo idea di dignità profondamente diversa.

La dignità sta nell'avere il coraggio di denunciare qualsiasi tentativo di esercizio abusivo della professione di geologo.
in effetti si..abbiamo idee di dignità profondamentissimamente diverse.

Pagina 34 di 46 1 2 32 33 34 35 36 45 46

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32