|
|
Iscritto: Oct 2010
Member
|
Member
Qual'è l'esercizio abusivo della professione? Quello di andare in giro con il DL030, facendo finta di essere dei professionisti?
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
Premetto che non possiedo nessun strumento.
Il DL030 in alcuni casi è utilissimo. Es: per verificare lo spessore ed avere un’idea sulle caratteristiche fisiche della coltre piroclastica che si rinviene sui massicci carbonatici della Campania. Il lavoro deve essere svolto da un geologo professionista per diversi motivi!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Quelli che difendono la circolare o sono interessati o sono giovani come yoda e soilrock. Alla fine non capiscono che sono proprio loro che ci rimettono. Per me come per altri di più esperienza alla fine non cambia molto; anche se vedo delle assurdità che mi fanno incazz... Adriano, loro non hanno gli strumenti per capire, è inutile. Alla fine mi viene da dire: lasciamo le cose stanno, come vogliono gli ingegneri geotecnici, i professori universitari e le imprese più importanti. Fra un decennio vedremo quanti giovani geologi riusciranno fare veramente la professione di geologo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2002
Member
|
Member
Il DL030 in alcuni casi è utilissimo. Es: per verificare lo spessore ed avere un’idea sulle caratteristiche fisiche della coltre piroclastica che si rinviene sui massicci carbonatici della Campania. Il lavoro deve essere svolto da un geologo professionista per diversi motivi! Uno ad esempio: te lo direbbe mai l'operaio se il rifiuto della punta alla penetrazione nel terreno è dovuto all'attraversamento di uno strato lapideo o uno strato di argilla molto consistente? Io geologo si!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Quelli che difendono la circolare o sono interessati o sono giovani come yoda e soilrock. Alla fine non capiscono che sono proprio loro che ci rimettono. Per me come per altri di più esperienza alla fine non cambia molto; anche se vedo delle assurdità che mi fanno incazz... Adriano, loro non hanno gli strumenti per capire, è inutile. Alla fine mi viene da dire: lasciamo le cose stanno, come vogliono gli ingegneri geotecnici, i professori universitari e le imprese più importanti. Fra un decennio vedremo quanti giovani geologi riusciranno fare veramente la professione di geologo. Non metto in dubbio che in alcuni casi il DL030 sia utile. Ma quel mio "collega" che mi fa le DL030 ci ha rimesso una falange (schiacciata dal maglio). L'Epap non gli ha riconosciuto niente, all'Inail non è ovviamente iscritto. Che mestiere fa me lo sai dire? Per me è un operaio specializzato (lavoratore autonomo). Ovviamente continuerò a chiamarlo per le DL030.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Geodesi, continui a supporre ed immaginare senza essere collegato alla realtà. Il mio n di iscrizione all'ordine veneto è inferiore al 400 e lavoro da prima di iscrivermi. Ho avuto strumentazione tra cui quella fetcchia del DL030 e parecchia altra robina. Ho solo fatto delle scelte professionali diverse da chi ha deciso di voler mescolare professione ed artigianato .
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il DL030 in alcuni casi è utilissimo. Es: per verificare lo spessore ed avere un’idea sulle caratteristiche fisiche della coltre piroclastica che si rinviene sui massicci carbonatici della Campania. Il lavoro deve essere svolto da un geologo professionista per diversi motivi! Uno ad esempio: te lo direbbe mai l'operaio se il rifiuto della punta alla penetrazione nel terreno è dovuto all'attraversamento di uno strato lapideo o uno strato di argilla molto consistente? Io geologo si! A me chi mi fa le DL030, non mi deve dire niente sono io che gli dico che ci sta sotto, perchè sono un Geologo.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Qual'è l'esercizio abusivo della professione? Quello di andare in giro con il DL030, facendo finta di essere dei professionisti? Quello di andare in giro con il DL030 e la licenza media o titolo diverso dall'abilitazione di geologo acquisire e certificare i dati. Mi sembra in contrasto con il comma 2 dell'art. 41 DPR 328/2001...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il geologo professionista non deve (necessariamente) fare le prove ma deve essere presente alle prove che lo richiedono. Una prova penetrometrica dinamica lo richiede
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Qual'è l'esercizio abusivo della professione? Quello di andare in giro con il DL030, facendo finta di essere dei professionisti? Quello di andare in giro con il DL030 e la licenza media o titolo diverso dall'abilitazione di geologo acquisire e certificare i dati. Mi sembra in contrasto con il comma 2 dell'art. 41 DPR 328/2001... Guarda che l'operaio scarica, monta l'attrezzatura mette le aste, le smonta, e deve fare attenzione a che non si faccia male. Poi per il resto, scrivere i numerini e certificare ci penso io, che non faccio l'operaio.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti