Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 789 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 35 di 46 1 2 33 34 35 36 37 45 46
Iscritto: Oct 2010
G
Member
Member
G
Qual'è l'esercizio abusivo della professione? Quello di andare in giro con il DL030, facendo finta di essere dei professionisti?

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Premetto che non possiedo nessun strumento.

Il DL030 in alcuni casi è utilissimo.

Es: per verificare lo spessore ed avere un’idea sulle caratteristiche fisiche della coltre piroclastica che si rinviene sui massicci carbonatici della Campania.

Il lavoro deve essere svolto da un geologo professionista per diversi motivi!

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Quelli che difendono la circolare o sono interessati o sono giovani come yoda e soilrock. Alla fine non capiscono che sono proprio loro che ci rimettono. Per me come per altri di più esperienza alla fine non cambia molto; anche se vedo delle assurdità che mi fanno incazz...
Adriano, loro non hanno gli strumenti per capire, è inutile.
Alla fine mi viene da dire: lasciamo le cose stanno, come vogliono gli ingegneri geotecnici, i professori universitari e le imprese più importanti. Fra un decennio vedremo quanti giovani geologi riusciranno fare veramente la professione di geologo.

Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta

Es: per verificare lo spessore ed avere un’idea sulle caratteristiche fisiche della coltre piroclastica che si rinviene sui massicci carbonatici della Campania.

Uno ad esempio: te lo direbbe mai l'operaio se il rifiuto della punta alla penetrazione nel terreno è dovuto all'attraversamento di uno strato lapideo o uno strato di argilla molto consistente?
Io geologo si!

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Geodesi
Quelli che difendono la circolare o sono interessati o sono giovani come yoda e soilrock. Alla fine non capiscono che sono proprio loro che ci rimettono. Per me come per altri di più esperienza alla fine non cambia molto; anche se vedo delle assurdità che mi fanno incazz...
Adriano, loro non hanno gli strumenti per capire, è inutile.
Alla fine mi viene da dire: lasciamo le cose stanno, come vogliono gli ingegneri geotecnici, i professori universitari e le imprese più importanti. Fra un decennio vedremo quanti giovani geologi riusciranno fare veramente la professione di geologo.

Non metto in dubbio che in alcuni casi il DL030 sia utile.
Ma quel mio "collega" che mi fa le DL030 ci ha rimesso una falange (schiacciata dal maglio).
L'Epap non gli ha riconosciuto niente, all'Inail non è ovviamente iscritto. Che mestiere fa me lo sai dire? Per me è un operaio specializzato (lavoratore autonomo).
Ovviamente continuerò a chiamarlo per le DL030.

Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Geodesi, continui a supporre ed immaginare senza essere collegato alla realtà. Il mio n di iscrizione all'ordine veneto è inferiore al 400 e lavoro da prima di iscrivermi. Ho avuto strumentazione tra cui quella fetcchia del DL030 e parecchia altra robina. Ho solo fatto delle scelte professionali diverse da chi ha deciso di voler mescolare professione ed artigianato .

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Anonymous
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta

Uno ad esempio: te lo direbbe mai l'operaio se il rifiuto della punta alla penetrazione nel terreno è dovuto all'attraversamento di uno strato lapideo o uno strato di argilla molto consistente?
Io geologo si!

A me chi mi fa le DL030, non mi deve dire niente sono io che gli dico che ci sta sotto, perchè sono un Geologo.

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: geologinsieme
Qual'è l'esercizio abusivo della professione? Quello di andare in giro con il DL030, facendo finta di essere dei professionisti?

Quello di andare in giro con il DL030 e la licenza media o titolo diverso dall'abilitazione di geologo acquisire e certificare i dati. Mi sembra in contrasto con il comma 2 dell'art. 41 DPR 328/2001...

S
Member
Member
S
Il geologo professionista non deve (necessariamente) fare le prove ma deve essere presente alle prove che lo richiedono. Una prova penetrometrica dinamica lo richiede

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Anonymous
Originariamente inviato da: geologinsieme

Quello di andare in giro con il DL030 e la licenza media o titolo diverso dall'abilitazione di geologo acquisire e certificare i dati. Mi sembra in contrasto con il comma 2 dell'art. 41 DPR 328/2001...

Guarda che l'operaio scarica, monta l'attrezzatura mette le aste, le smonta, e deve fare attenzione a che non si faccia male. Poi per il resto, scrivere i numerini e certificare ci penso io, che non faccio l'operaio.

Pagina 35 di 46 1 2 33 34 35 36 37 45 46

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32