Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 789 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 36 di 46 1 2 34 35 36 37 38 45 46
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: geologinsieme
Ma quel mio "collega" che mi fa le DL030 ci ha rimesso una falange (schiacciata dal maglio).
L'Epap non gli ha riconosciuto niente, all'Inail non è ovviamente iscritto. Che mestiere fa me lo sai dire? Per me è un operaio specializzato (lavoratore autonomo).
Ovviamente continuerò a chiamarlo per le DL030.

Fai bene a chiamarlo ancora per le DL030.
Una domanda però. Se giri e rigiri magari non lo trovi un non "collega" che ti fa prezzi più bassi del "collega"? Io dico di si.
E ti rispondo pure perchè continui a chiamare il collega: Il collega rispetto all'operaio specializzato o lavoratore autonomo ti da con il suo servizio un valore aggiunto rispetto al semplice n°copli/profondità. Forse ti fornisce anche l'elaborazione del n° colpi ed i parametri geotecnici ?
Richiama il collega e consiglialo di ricorrere con il sostegno del comma 2 dell'art. 41 al provvedimento di diniego dell'EPAP .

Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Per Ivan.
Le circolari bisognerebbe leggerle con attenzione. La figura del geologo è sempre prevista o come direttore o come responsabile di cantiere. Quindi sempre come " capo".
Non è solo sulla dignità che abbiamo idee diverse ma anche e soprattutto sulla definizione di Geologo.

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: geologinsieme

A me chi mi fa le DL030, non mi deve dire niente sono io che gli dico che ci sta sotto, perchè sono un Geologo.

Se conosci la geologia locale!

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Quote:
Richiama il collega e consiglialo di ricorrere con il sostegno del comma 2 dell'art. 41 al provvedimento di diniego dell'EPAP.

INTERESSANTE.
Anche perchè quel collega paga l'epap anche sulla parte di indagini.

La fattura è unica!

V
Member
Member
V
In genenerale è il "possedere il campo" che ci differenzia da altre professioni tecniche.
Ad esempio l'immagine topografica tridimensionale del soprasuolo e del sottosuolo non è di nessuna professione. Provare per credere a parlare con ing. e arch, talora anche con geom.. Il rilevamento delle caratteristiche dei terreni è proprio della professione, sia in superficie (chi lo farebbe sennò, forse l'agronomo?) che nel sottosuolo. Per la geotecnica secondo il mio più che modesto parere (ma vorrei sentire MCoy, Trovassero, e altri esperti a proposito) il rilevamento del dato sul terreno, o meglio ancora, la sua variabilità è più strategico della sua elaborazione (a tavolino), altrimenti potremmo usare molte più tabelle che indagini in sito. Tra l'altro secondo la mia modestissima esperienza (io in veneto ho il 371 chissà quale soilrock) le indagini non bastano quasi mai a modeliizare il terreno. Con una casistica semplice e semplicistica direi che 2/10 l'indagine si rivela ottimale, 4/10 appena sufficente, 3/10 insufficente o giù di lì, 1/10 gravemente carente, e questo a prescindere da una sua corretta pianficazione(che ricordiamoci si scontra con il budget). Ne ho esperienza quasi quotidiana in geoambienti a mè molto famigliari (tipo i Colli Euganei) che mi riservano sorpresine e sorpresone, ma anche ambienti di pianura che teroicamente sono più monotoni...
Insomma secondo mè l'indagine è più che qualificante, poi se vogliamo discutere se il martello da geologo (o qualsiasi altro strumento) lo devo tenere in mano io o una persona da mè guidata....probabilmente dipende dallo strumento e dalle situazioni!!

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Oct 2010
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Anonymous

Fai bene a chiamarlo ancora per le DL030.
Una domanda però. Se giri e rigiri magari non lo trovi un non "collega" che ti fa prezzi più bassi del "collega"? Io dico di si.
E ti rispondo pure perchè continui a chiamare il collega: Il collega rispetto all'operaio specializzato o lavoratore autonomo ti da con il suo servizio un valore aggiunto rispetto al semplice n°copli/profondità. Forse ti fornisce anche l'elaborazione del n° colpi ed i parametri geotecnici ?
Richiama il collega e consiglialo di ricorrere con il sostegno del comma 2 dell'art. 41 al provvedimento di diniego dell'EPAP .

Forse non ci siamo capiti a me le elaborazioni degli altri non interessano, le faccio io. Fa parte dell'esercizio della mia attività intellettuale a cui sono chiamato.
L'Epap gli ha fatto una sonora pernacchia. Gli ha suggerito di iscriversi all'artigianato, alla camera di commercio, all'inail ed all'inps, specificando che loro sono la cassa dei geologi non degli operai.

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Più che "capo" geologo a me sembri un "mona" geologo.

V
Member
Member
V
e se il dito me lo schiaccio con il martello da geologo (che per altro utilizzo per aprire i tombini)????

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Vorlicek
e se il dito me lo schiaccio con il martello da geologo (che per altro utilizzo per aprire i tombini)????

è difficile che ti procuri un'amputazione con il martello, non credi?
è diverso comunque perchè non stai utilizzando una macchina operatrice.
mica fai il POS per l'utilizzo del martello, per il penetrometro è richiesto.

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: soilrock
Per Ivan.
Le circolari bisognerebbe leggerle con attenzione. La figura del geologo è sempre prevista o come direttore o come responsabile di cantiere. Quindi sempre come " capo".
Non è solo sulla dignità che abbiamo idee diverse ma anche e soprattutto sulla definizione di Geologo.

No forse anche sulla idea di capo o "soggetto gestore"!

E poi non prendere in giro nessuno tantomeno me che non mi conosci! Non è scritto sulle circolari ministeriali che il geologo è sempre previsto o come direttore o come responsabile di cantiere. E' previsto un direttore di laboratorio con laurea in ingegneria, architettura e in ultimo, come sempre, la laurea in geologia. Ma attenzione per chi legge il post oltre a soilrock che sicuramennte è informatissimo su questo: Le circolari non solo parlano di laurea anche in altri settori diversi dalla geologia ma dimenticano che per assumere la carica di direttore di laboratorio bisogna avere superato l'esame di stato ed essere iscritti all'albo geologi (piccolo escamotage della lobby laboratoristica per evitare che i dipendenti facessero concorrenza professionale ai titolari del laboratorio). Soil...ristudiati le circolari e l'art. 41 e valla a raccontare ai giovani la favoletta delle circolari, della qualità e delle opportunità. Ma stai attento perchè quando ho iniziato io a 28 anni presso un laboratorio certificato poco ci mancava che rompevo la testa al capo ingegnere con uno shelby per avermi raccontato già allora la favoletta della 349.

Pagina 36 di 46 1 2 34 35 36 37 38 45 46

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32