Gent.mi colleghi, anch'io ero fino a qualche giorno fa convinto assertore della prepotenza delle circolari che ci tagliavano probabilmente buona parte del nostro lavoro, oggi sono indeciso, ho sentito che qualcuno si è fatto male con il penetrometro ed amputazioni di dita conseguenti. Sono cose spiacevoli ma penso anche che una manovra maldestra può portare a serie conseguenze per l'operatore. Un peso di 30 kg che cade su un piede porta quasi certamente ad un amputazione. Un fatto del genere è un dramma per un geologo e per un operario, solo che da come ho sentito, noi non siamo coperti da nessuno mentre un operaio presenta ben altre coperture. Ciò che significa ? Il forum è un punto di discussione dove noi dobbiamo trovare un equilibrio tra i pro ed i contro, un equilibrio ragionato sulla base delle nostre esperienze e facci portatori di proposte che potranno anche non essere condivise da tutti. Siamo certi che le ditte vorranno regalare le relazioni ai committenti dopo che hanno fatto le prove loro consentite? E' sicuro che loro lavoreranno in parte gratis e con prezzi di cartello esorbitanti?
Secondo me il problema e un diverso e l'abbiamo creato noi, ci siamo messi a fare concorrenza l'uno con l'altro, ribassi a più non posso fino ad arrivare al punto che la relazione corrisponde ai confettini che si mettono sulla torta e le ditte possono permettersi di regalarla. Io invece dico un'altra cosa, la relazione è il perno di tutto, una relazione fatta male ti può anche rovinare o trascinarti in cause decennali, è quindi necessario rivalutare adeguatamente il lavoro interpretativo che fa il geologo per renderlo importante e non un semplice gadget da dare ai committentiche hanno fatto fare la prova penetrometrica, se loro fanno un tot a metro noi faremo un tot a rigo. Saluti a tutti da Spirifer (speriamo che non ci siano nervosetti in giro).