Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 789 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 37 di 46 1 2 35 36 37 38 39 45 46
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
Quote:
Richiama il collega e consiglialo di ricorrere con il sostegno del comma 2 dell'art. 41 al provvedimento di diniego dell'EPAP.

INTERESSANTE.
Anche perchè quel collega paga l'epap anche sulla parte di indagini.

La fattura è unica!

Bravo! Ci sei arrivato...spero solo che ci arrivino anche gli altri...e che incomincino a fioccare i ricorsi!
Bisognerebbe sapere come la pensa Egidio che è tra i rappresentanti EPAP.
Egidio, è giusto che al collega che esegue prove penetrometriche e le fattura regolaramente come reddito professionale sia riconosciutà l'invalidità e l'indennità dell'EPAP?
Giusto o non giusto il collega farebbe bene a ricorrere e farselo dire da un giudice se è giusto o meno.

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Vorlicek

Insomma secondo mè l'indagine è più che qualificante, poi se vogliamo discutere se il martello da geologo (o qualsiasi altro strumento) lo devo tenere in mano io o una persona da mè guidata....probabilmente dipende dallo strumento e dalle situazioni!!

Perfettissimamente in sintonia...anche per ciò che non è stato quotato!

Iscritto: Aug 2006
S
Member
Member
S
Iscritto: Aug 2006
Gent.mi colleghi, anch'io ero fino a qualche giorno fa convinto assertore della prepotenza delle circolari che ci tagliavano probabilmente buona parte del nostro lavoro, oggi sono indeciso, ho sentito che qualcuno si è fatto male con il penetrometro ed amputazioni di dita conseguenti. Sono cose spiacevoli ma penso anche che una manovra maldestra può portare a serie conseguenze per l'operatore. Un peso di 30 kg che cade su un piede porta quasi certamente ad un amputazione. Un fatto del genere è un dramma per un geologo e per un operario, solo che da come ho sentito, noi non siamo coperti da nessuno mentre un operaio presenta ben altre coperture. Ciò che significa ? Il forum è un punto di discussione dove noi dobbiamo trovare un equilibrio tra i pro ed i contro, un equilibrio ragionato sulla base delle nostre esperienze e facci portatori di proposte che potranno anche non essere condivise da tutti. Siamo certi che le ditte vorranno regalare le relazioni ai committenti dopo che hanno fatto le prove loro consentite? E' sicuro che loro lavoreranno in parte gratis e con prezzi di cartello esorbitanti?
Secondo me il problema e un diverso e l'abbiamo creato noi, ci siamo messi a fare concorrenza l'uno con l'altro, ribassi a più non posso fino ad arrivare al punto che la relazione corrisponde ai confettini che si mettono sulla torta e le ditte possono permettersi di regalarla. Io invece dico un'altra cosa, la relazione è il perno di tutto, una relazione fatta male ti può anche rovinare o trascinarti in cause decennali, è quindi necessario rivalutare adeguatamente il lavoro interpretativo che fa il geologo per renderlo importante e non un semplice gadget da dare ai committentiche hanno fatto fare la prova penetrometrica, se loro fanno un tot a metro noi faremo un tot a rigo. Saluti a tutti da Spirifer (speriamo che non ci siano nervosetti in giro).

Iscritto: Oct 2010
G
Member
Member
G
Certamente l'oeraio che paga inail, l'inps e l'artigianato è più tutelato.
E considerato tutti questi oneri non può certamente permettersi di farsi pagare poco, a differenza di chi lavora senza nessuna regolarizzazione.

Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Iscritto: Apr 2000
Originariamente inviato da: Anonymous

No forse anche sulla idea di capo o "soggetto gestore"!
Non è scritto sulle circolari ministeriali che il geologo è sempre previsto o come direttore o come responsabile di cantiere.

E' previsto un direttore di laboratorio con laurea in ingegneria, architettura e in ultimo, come sempre, la laurea in geologia. Ma attenzione per chi legge il post oltre a soilrock che sicuramennte è informatissimo su questo: Le circolari non solo parlano di laurea anche in altri settori diversi dalla geologia ma dimenticano che per assumere la carica di direttore di laboratorio bisogna avere superato l'esame di stato ed essere iscritti all'albo geologi (piccolo escamotage della lobby laboratoristica per evitare che i dipendenti facessero concorrenza professionale ai titolari del laboratorio).

Allora facciamo un ripassino:
Soggetto gestore: proprietario. Ti fa schifo aver uno che ti paga lo stipendio?

Direttore: responsabile delle prove. Laureato, anche libero professionista (non necessariamente dipendente).

Personale: .... Inoltre in ogni squadra che operi in uno specifico sito o cantiere.... deve essere presente un geologo o ingegnere qualificato... con l'incarico di responsabile di sito, con funzione di guida e controllo dei sondatori.
Questo personale deve esser assunto per durata pari almeno alla durata dell'autorizzazione e deve assicurare la propria presenza a tempo pieno.

Se conoscessi non dico molto ma, appena appena, il mondo dei laboratori certificati, sapresti che quasi sempre il direttore è il proprietario oppure un fidatissimo dipendente perchè è un posto molto delicato. Ed io ritengo la clausula di incompatibilità non solo sacrosanta, ma doverosa, anche e soprattutto per tutelare il cliente.
Originariamente inviato da: Anonymous

opportunità. Ma stai attento perchè quando ho iniziato io a 28 anni presso un laboratorio certificato poco ci mancava che rompevo la testa al capo ingegnere con uno shelby per avermi raccontato già allora la favoletta della 349.

Si vede che sei irascibile.

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Spirifer
se loro fanno un tot a metro noi faremo un tot a rigo. Saluti a tutti da Spirifer (speriamo che non ci siano nervosetti in giro).

Sono d'accordo spirifer che c'è stata concorrenza e le relazioni sono diventate la ciliegina sulla torta quando la torta sono le indagini...ma chi ti ha detto che io o altri che fanno indagini regalano le ciliegine?
Io con le relazioni, tanto per essere chiaro, sono fuori mercato perchè capiscimi che se vado a fare 1 MASW (tempo medio di esecuzione in cantiere 1,5 h e di elaborazione in ufficio 2 h) per 500-700 € (dipende dal numero, dalla distanza ed altri fattori di convenienza) chi mi ci porta a fare una relazione (tempo medio tra acquisizione commessa e consegna 2-3 giorni) per 500 €?
Per la relazione che il collega non attrezzato mediamemente chiede 500 € io attrezzato ne chiedo 1000 € (Prove a parte ovviamente!)
Altrimenti preferisco non farne e rendere di più economicamente nel settore indagini.

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: soilrock

Direttore: responsabile delle prove. Laureato, anche libero professionista (non necessariamente dipendente).

Maestro che fa il ripassino si può sapere chi ha avuto la buona idea di farti lavorare nel laboratorio, un tuo parente magari acquisito.

G
Member
Member
G
"La nostra invidia dura sempre più a lungo della felicità di quelli che invidiamo" (François de La Rochefoucauld)

G
Member
Member
G
E Tu chi sei un altro nickname, da dove vieni... .un fiorino.

A
Member
*
Member
*
A

No. Mi fa schifo un laboratorio certificato che con il numero minimo di dipendenti previsto non arriva a copriere le commesse e paga tirocinanti per coprire l'insufficenza di personale con un rimborso spese di £ 333.000 al mese (171,98€). Ti parlo di esperienze personali risalenti proprio al 1999 (anno della comparsa della circolare 349)

Cir. 8/9/2010 7619 STC
2- Direttore responsabile
2.1 Requisiti
Il direttore del laboratorio deve essere in possesso di laurea in ingegneria, architettura o geologia, quinquennale ovvero magistrale, o di altro equipollente titolo di studio.

Mi sa che devi avere una versione della circolare non aggiornata. Aggiornati!

Personale: .... Inoltre in ogni squadra che operi in uno specifico sito o cantiere.... deve essere presente un geologo o ingegnere qualificato... con l'incarico di responsabile di sito, con funzione di guida e controllo dei sondatori.
Questo personale deve esser assunto per durata pari almeno alla durata dell'autorizzazione e deve assicurare la propria presenza a tempo pieno.

Cir. 8/9/2010 7619 STC
3- Personale
Inoltre, per ogni squadra che operi in uno specifico sito o cantiere, quando non possa essere presente il Direttore del laboratorio, deve essere presente un geologo o ingegnere qualificato (in possesso di laurea magistrale o triennale) con l'incarico di responsabile di sito, con funzione di guida e controllo dei sondatori.

Se ometti con i puntini sembra che hai ragione tu ma se mettiamo le frasi giuste al posto dei puntini mi accorgo che allora lo fai apposta e sei proprio in malafede.

Se conoscessi non dico molto ma, appena appena, il mondo dei laboratori certificati, sapresti che quasi sempre il direttore è il proprietario oppure un fidatissimo dipendente perchè è un posto molto delicato. Ed io ritengo la clausula di incompatibilità non solo sacrosanta, ma doverosa, anche e soprattutto per tutelare il cliente.

E per tutelare i titolari dei laboratori dalla concorrenza professionale dei sui dipendenti

Si vede che sei irascibile.

A 28 anni e con 172 € al mese magari ero irascibile e potevo reagire solo così.
Adesso più maturo e con qualche euro in più reagisco in altro modo e mi porto le circolari e tutti i circolarizzati, te compreso, al TAR. Diciamo che fino a 10-15 mila € glieli investo nel ricorso...
Sei contento così?
Ti prego di di si o no e basta perchè mi sono stufato di venirti dietro a risponderti, e poi ho ancora tre stratigrafie di 5 metri in tot di sondaggio da elaborare e certificare per la modica cifra di 2.300,00 € +IVA. (tempo di esecuzione in cantiere 2 ore, in ufficio 1 ora)
Forse è questo che vogliono toglierci i circolarizzati????????? no_no basta

Ultima modifica di Ivan Scaravilli; 17/11/2010 19:38.
Pagina 37 di 46 1 2 35 36 37 38 39 45 46

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32