Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 789 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 38 di 46 1 2 36 37 38 39 40 45 46
Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Quello che hai aggiunto io l'ho omesso perché non cambia di una virgola quello che dico. Ancora ti suggerisco di rileggere la circolare perché nn è previsto un n. minimo di dipendenti ( un bene ? Un male? Certamente un punto da analizzare). Per il resto, fai un po' come vuoi purché tu lo faccia o come singolo o come associazione che rappresenta se stessa e nn tutta la categoria

Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: soilrock
Quello che hai aggiunto io l'ho omesso perché non cambia di una virgola quello che dico. Ancora ti suggerisco di rileggere la circolare perché nn è previsto un n. minimo di dipendenti ( un bene ? Un male? Certamente un punto da analizzare). Per il resto, fai un po' come vuoi purché tu lo faccia o come singolo o come associazione che rappresenta se stessa e nn tutta la categoria

Consentimi che quello che devo fare io non me lo vieni a dire tu....al massimo tu ti potresti costituire con il ministero (ma non so se tecnicament è possibile!)

E poi vai a leggere il programma elettorale dei punto e a capo che si stanno delineando come probabili vincitori delle elezioni per il rinnovo del CNG...

"la difesa della esclusiva prerogativa professionale in relazione alle indagini in sito sia dirette che indirette"

Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Per il resto, fai un po' come vuoi purché tu lo faccia o come singolo o come associazione che rappresenta se stessa e nn tutta la categoria

Ma tu chi rappresenti?. A me risulta che nessun soilrock faccia parte della categoria dei geologi.

S
Member
Member
S
Se l'ordine decidesse veramente di far ricorso con le motivazioni di salvaguardare la possibilità di lavorare come operai sarebbe la rovina definitiva della professione geologo.
I 25 istituti soppressi verranno sostituiti da altrettante scuole professionali.

Magari mi farò promotore di un sondaggio tra i colleghi, giovani e vecchi, per capire cosa intendono loro per professione geologo.

Ve lo chiedo ancora.
Dove avete imparato a gestire una sonda o un penetrometro e da chi?
All'università? All'esame di stato vi hanno chiesto qualche cosa in merito?
Perchè non accettate l'incompatibilità tra esecuzione ed interpreatazione? Non volete subire la direzione lavori di un collega che magari ne sa meno di voi ma ha lui l'incarico di professionale e voi quello "imprenditoriale"?
Voi non state difendendo le prerogative professionali ma solamente il vostro orticello a discapito di chi invece vuole lavorare da tecnico laureato o da libero professionista.

A
Member
*
Member
*
A

Voi non state difendendo le prerogative professionali ma solamente il vostro orticello a discapito di chi invece vuole lavorare da tecnico laureato o da libero professionista.

Io da geologo, per quel poco che posso, faccio lavorare alle mie dipendenze operai specializzati e geologi .
Non agisco a discapito di questi ma a favore perchè se io non lavoro o anche loro fanno lo stesso o se ne dovranno andare alle dipendenze dei monopolisti che in quanto tali attueranno tutte le strategie intimidatorie della perdita del posto di lavoro per sfruttarli, spemerli al meglio e togliergli quel poco di dignità professionale che da me avevano avuto.

P.s.
Ammesso che quel centinaio di laboratori monopolisti in Italia possa assorbire la richiesta di qualche migliaia di laureati in geologia, qualche migliaia di laureati in architettura, qualche migliaia di laureati in ingegneria e qualche migliaio di geologi disoccupati come me che nel frattempo bussera alle porte per un pò di elemosina...

Ti piace lo scenario?

Ps del P.S.
"subire" la direzione lavori è un termine che la dice lunga sul tuo modo di pensare.

Ultima modifica di Ivan Scaravilli; 17/11/2010 20:28.
Iscritto: Aug 2009
3
321 Offline
Member
Member
3
Iscritto: Aug 2009
scusami Soilrock ma il tuo super tecnico di cantiere che stilla le stratigrafie, se non conosce la sonda ovvero il perforare (che ti garantisco non si impara solo sui libri)come fà a farle? forse che quel calo di press. nei fluidi di circolaz. o quell'aumento di torsione o ... che il "bruto" operaio non avverte, anzi aumenta i giri al motore perchè deve far dei metri, significheranno qualche cosa per il tuo illuminato tecnico??? Comunque domanda: qualch'uno mi sa dire come funziona per le altre piccole imprese europee a noi confinanti? Magari mi trasferisco a San Marino e vengo a fare i lavori in Romagna: Mare,piadina,belle gnoc..e e meno rotture di c. Av salut brigant

S
Member
Member
S
Cerchiamo di intenderci, io ho il massimo rispetto di chi lavora in cantiere. Conosco benissimo il valore di una prova eseguita da un bravo tecnico oppure da un baluba qualunque.
Detto questo, ho conosciuto bravissimi sondatori nessuno nemmeno diplomato. Ottimi penetrometristi laureati, diplomati ma anche no.
Per contro Non esistono geologi non laureati :-)

Il termine "subire" si adatta a chi da post e post declama la sua superiorità rispetto ai colleghi non dotati di sonda o penetrometro.

Iscritto: Aug 2008
Y
Member
Member
Y
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta

Quote:
1 - E' giusto separare attività d'impresa da attività professionale?

In linea di principio è giusto! Nella realtà per la cuccia del cane non si può separare le due attività!

Quindi uccidiamo quello che per principio è giusto per comodità. Quella che tu chiami "cuccia di cane" credo che si riferisca ad abitazioni di piccole e medie dimensioni, il cui valore si aggira dai 500.000 € in su. Il fatto poi che con 500 € (troppo?!) c'è chi ti fa prova + relazione è solo grazie agli imprenditori geologi! Ci fosse stata separazione ci sarebbero migliaia di geologi in grado di vivere dignitosamente, al pari degli archittetti.

Detto questo ti faccio io una domanda: secondo te è giusto inserite tutti coloro che fanno impresa (o dipendenti) nell’elenco speciale in modo da essere sicuri sulla separazione?

Finalmente si va oltre le offese personali e si incomincia a discutere di argomenti e soluzioni. La tua è una proposta su cui si può discutere.

Un non geologo non deve svolgere attività geologiche.
(insisto sui nomi proprio per sapere se parlo con un geologo)

Peggio della circolare ... quindi alle sonde solo geologi! Operai a casa! Dovremo ricordare però al ministero di inserire tali insegnamenti nei programmi universitari, visto che non vi è traccia.

Il problema è che negli ultimi anni il nostro ordine è stato “occupato” da queste associazioni e non ha tutelato i professionisti.

Concordo sulla scarsa tutela da parte del CNG e i risultati si vedranno a breve.
Credo però che si tiri per la giacca l'interlocutore sbagliato: bisogna rivolgersi all'antitrust e alle associazioni di categoria. Io non sono d'accordo che gli interessi di chi fa impresa sia salvaguardato dall'Ordine. E se così fosse, mi muoverei contro!

V
Member
Member
V
Personalmente per 5 anni ho tenuto il corso di tecnica dei sondaggi all'unipd e certamente spiegavo come funziona una sonda (se pur a grandi linee....). Ora (è già stato dibatutto) esistono strumentazione necessarie alla professione dal martello al poket penetrometro, dal setaccio al freatimetro, esattamente come lo stetoscopio e il misuratore di pressione per il medico. Poi esistono i medici specializzati in TAC etc... che guarda caso sono sempre medici e raramente (mai per la mia esperianza) tecnici. Insomma è sicuramente compito del geologo raccogliere il dato, che può essere raccolto personalemente o per interposta persona (con il geologo presente e "spaiente" di come si raccoglie il dato). Lo stesso dato sarà poi elaborato e ancora una volta sarà il gelogo che lo prepara poi per il progettista, ma (e sollecito ancora MCoy e Franceschini and so on... ad esprimersi) se il dato iniziale è di scarso valore, la relazione lo sdarà altrettanto. Personalmente nell'oragnizzazione dell'ufficio ove lavoro, sono io ad essere più spesso fuori a raccogliere il dato (pur con laure, dottorato di ricerca e posto doc) e altri poi elaborano la relazione.
Non vorrei essere frainteso; non è che il penetrometrista e/o sondatore debba essere geologo, (e come ho già detto quando l'indagine è di tipo industriale quasi non vale la pena di essere in campagna...), ma certo il geologo deve essere spesso simbionte con loro (per non parlare poi della geofisica.....). Ripeto poi (uffa che barboso che sono divenuto) che una grossa fetta dei piccoli problemi/necessità geologiche quotidiane del mercato non potranno essere soddisfatte dalle ditte accreditate (voglio vedere chi fà la trivellata a mano in mezzo al frumento per il consorzio o chi esegue la singola prova per il microprogetto incasinato in collina/montagna).
Quello che coi vuole è un controllo di qualità e di processo (anche singolo), non di quantità e solo burocratico.
Comunque temo che ci stiamo trascinando per il naso e sono più interessato ad agire, al limite vorrà dire che rappresento solo me stesso (o pochi altri) e che lamaggiornza dovrà smentirmi (ho l'impressione di no...)
A quando il brifing pro ricorso?

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Y
Member
Member
Y
Originariamente inviato da: Anonymous

Il collega rispetto all'operaio specializzato o lavoratore autonomo ti da con il suo servizio un valore aggiunto rispetto al semplice n°copli/profondità. Forse ti fornisce anche l'elaborazione del n° colpi ed i parametri geotecnici ?

Spero proprio di no ... parametri geotecnici da una DL? Scherziamo? Meglio chiamare chi mi da un semplice profilo dei colpi, magari eseguendo la prova secondo le norme di riferimento (che sarò io ad indicare: ASTM, BS, AGI, ecc.). Già estrapolare i parametri geotecnici da una CPT è un azzardo..
Su un punto concordo: il geologo che esegue le indagini in sito ha il vantaggio di possedere le conoscenze geologiche e la sensibilità che l'operaio non può avere (in linea di principio, ovviamente). Per questo è necessario che la DL sia affidata sempre ad un geologo professionista e non all'impresa!

Pagina 38 di 46 1 2 36 37 38 39 40 45 46

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32