Personalmente per 5 anni ho tenuto il corso di tecnica dei sondaggi all'unipd e certamente spiegavo come funziona una sonda (se pur a grandi linee....). Ora (è già stato dibatutto) esistono strumentazione necessarie alla professione dal martello al poket penetrometro, dal setaccio al freatimetro, esattamente come lo stetoscopio e il misuratore di pressione per il medico. Poi esistono i medici specializzati in TAC etc... che guarda caso sono sempre medici e raramente (mai per la mia esperianza) tecnici. Insomma è sicuramente compito del geologo raccogliere il dato, che può essere raccolto personalemente o per interposta persona (con il geologo presente e "spaiente" di come si raccoglie il dato). Lo stesso dato sarà poi elaborato e ancora una volta sarà il gelogo che lo prepara poi per il progettista, ma (e sollecito ancora MCoy e Franceschini and so on... ad esprimersi) se il dato iniziale è di scarso valore, la relazione lo sdarà altrettanto. Personalmente nell'oragnizzazione dell'ufficio ove lavoro, sono io ad essere più spesso fuori a raccogliere il dato (pur con laure, dottorato di ricerca e posto doc) e altri poi elaborano la relazione.
Non vorrei essere frainteso; non è che il penetrometrista e/o sondatore debba essere geologo, (e come ho già detto quando l'indagine è di tipo industriale quasi non vale la pena di essere in campagna...), ma certo il geologo deve essere spesso simbionte con loro (per non parlare poi della geofisica.....). Ripeto poi (uffa che barboso che sono divenuto) che una grossa fetta dei piccoli problemi/necessità geologiche quotidiane del mercato non potranno essere soddisfatte dalle ditte accreditate (voglio vedere chi fà la trivellata a mano in mezzo al frumento per il consorzio o chi esegue la singola prova per il microprogetto incasinato in collina/montagna).
Quello che coi vuole è un controllo di qualità e di processo (anche singolo), non di quantità e solo burocratico.
Comunque temo che ci stiamo trascinando per il naso e sono più interessato ad agire, al limite vorrà dire che rappresento solo me stesso (o pochi altri) e che lamaggiornza dovrà smentirmi (ho l'impressione di no...)
A quando il brifing pro ricorso?

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it