Originariamente inviato da: Vorlicek
Personalmente per 5 anni ho tenuto il corso di tecnica dei sondaggi all'unipd e certamente spiegavo come funziona una sonda (se pur a grandi linee....).

Mi spiace non aver seguito il tuo corso.. comunque sono un po' troppo distante... pollicesu
Un conto è spiegare il funzionamento di una macchina, un conto utilizzarla: spesso un buon operaio è in grado di effettuare piccoli interventi di riparazione delle macchine: anzi, è un valore aggiunto.
Originariamente inviato da: Vorlicek

Non vorrei essere frainteso; non è che il penetrometrista e/o sondatore debba essere geologo, (e come ho già detto quando l'indagine è di tipo industriale quasi non vale la pena di essere in campagna...), ma certo il geologo deve essere spesso simbionte con loro (per non parlare poi della geofisica.....).

Concordo in pieno: avere un geologo a dirigere tutte le fasi può essere garanzia della qualità del dato. Dato che però deve essere consegnato al progettista geologo e non può essere utilizzato direttamente. Concordo anche che deve essere garantita la qualità del lavoro e queste circolari non vanno di sicuro in questa direzione: per questo motivo il CNG deve intervenire, non per difendere le mini piccole imprese: per quello ci sono associazioni di categoria.
Distinguamo impresa da professione!