Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Adriano Iachetta (28), Andrea Tralli (53), CstV (37), Olmina Vermiglio (52), VincenzoS (53)
Chi è Online Ora
0 membri (), 533 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 41 di 46 1 2 39 40 41 42 43 45 46
Iscritto: May 2006
Member
*
Member
*
yoda, l'oggetto del tread sono le circolari!

Per le tue proposte apri un altro tread.
Rischi di passare per troll.

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 18/11/2010 15:32.
Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Yoda, succede sempre così. Quando si vuole discutere seriamente la buttano sempre in caciara o vanno sul personale per una sorta di volontà di intimidazione.

Member
*
Member
*
Quote:
Quando si vuole discutere seriamente la buttano sempre in caciara o vanno sul personale per una sorta di volontà di intimidazione

Ma di cosa parli?
La caciara su questo tread è merito tuo e del tuo amico!
State forviando la discussione con una miriade di post non attinenti all’aggetto del tread.

VOLETE CAPIRE CHE PER L’INTERESSE DO POCHI SI VUOLI SVENDERE UNA CATEGORIA!

Iscritto: Oct 2010
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2010
Gli interessi degli operai li tutela la Fiom-Cgil.

Iscritto: Jun 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Jun 2000
Io credo che nelle circolari ci sia scritta la volontà di confinare il geologo a figura marginale nel processo di progettazione delle opere edili, le polemiche sul geologo operaio sono fuorvianti.
quando l'ingegnere con la stratigrafia fatta dal geologo della ditta certificata, le prove di laboratorio, ed i valori di Rp-Rl, vi dirà che la relazione sul modello geotecnico la fà lui come previsto dal DM 2008 - capirete che la nostra forza attuale è la capacità di andare in campagna, seguire le indagini e tararle in sito anche in corso d'opera.

S
Member
Member
S
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta

Ma di cosa parli?
La caciara su questo tread è merito tuo e del tuo amico!
State forviando la discussione con una miriade di post non attinenti all’aggetto del tread.

VOLETE CAPIRE CHE PER L’INTERESSE DO POCHI SI VUOLI SVENDERE UNA CATEGORIA!

Direi che sei tu che devi capire che io e molti altri geologi non riteniamo oggetto della nostra professione fare il lavoro degli operai. Quello del tecnico mi sta già più bene, ma non è oggetto della professione.

Avete un lavoro da difendere, lo comprendo bene. Io ho fatto altre scelte professionali e magari dal vostro punto di vista ci sono passato pure.

Non hai alcun diritto di dire che io, perchè posto opinioni differenti dalle tue e domande scomode a cui nessuno risponde (e si può ben capire il perchè), genero caciara o sono un troll.

Per quanto riguarda il n. di post, visto che ho meno della metà dei tuoi post e più del doppio dei tuoi anni di iscrizioni al forum... fai un po' le tue valutazioni su chi genere cosa.

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Quote:
quando l'ingegnere con la stratigrafia fatta dal geologo della ditta certificata, le prove di laboratorio, ed i valori di Rp-Rl, vi dirà che la relazione sul modello geotecnico la fà lui come previsto dal DM 2008

il problema è che quando capirà di avere capito una egregia m...za cosà farà????

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
V
Member
Member
V
Pe fortuna che avevo chiesto che qualcuno facesse una sintesi non emotiva......
La proposta di Yoda è da studiare. Però ci sono le scadenze contingenti legati alle circolari e le associazioni porterebbero alle kalende greche...

M
Member
Member
M
è cosa di tutti i giorni anzi esperienze delle ultime ore!!!

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Originariamente inviato da: Anonymous
Al tempo. Non è proprio corretta la tua definizione per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro dei geologi …anzi è incompleta.

Il regolamento epap dice:

Art. 13 - Pensione di inabilità
1. La pensione di inabilità spetta qualora concorrano le seguenti condizioni:
a) …….;
b) la capacità all'esercizio della professione sia esclusa, a causa di malattia od infortunio sopravvenuti alla iscrizione, in modo permanente e totale.
2. Si prescinde dal requisito dell'anzianità contributiva e di iscrizione di cui alla lettera b) del precedente comma 1 quando l'inabilità sia stata causata da infortunio occasionato dallo svolgimento dell'attività professionale per la quale opera il trattamento di cui al presente Regolamento.
………
Art. 14 - Pensione di invalidità
1. La pensione di invalidità spetta qualora concorrano le seguenti condizioni:
a) ……….;
b) la capacità all’esercizio della professione sia ridotta a meno di un terzo in modo continuativo per infermità o difetto fisico o mentale, sopravvenuti dopo l’iscrizione all’Ente.
2. Si prescinde dal requisito della anzianità contributiva e di iscrizione di cui al punto a) del precedente comma 1 quando l'invalidità sia stata causata da infortunio occasionato dallo svolgimento dell'attività professionale per la quale opera il trattamento di cui al presente Regolamento.
………….

Pertanto se non posso più lavorare o la mia capacità lavorativa si è ridotta ad un terzo a causa di infortunio occasionato dallo svolgimento dell’attività professionale sul lavoro ….l’EPAP mi deve erogare la pensione.

Per il collega che cade facendo rilevamento e si spezza la schiena o il collega che si trancia le mani con le trivelle o presse da laboratorio ecc. si fa riconoscere l’inabilità al lavoro o l’invalidità e l’EPAP deve pagare.

A meno che a quel povero collega che si è rotto la schiena volete fargli fare l’attività a tavolino (o meglio nella sedia a rotelle) che alcuni sbandierano come attività intellettuale o professionale di geologo

Tutto quello che riporti riguarda il trattamento previdenziale ed assistenziale che coincide con quanto garantito anche dall'INPS.
Il trattamento per gli infortuni su lavoro INAIL è tutt'altra cosa: l'ente, infatti, provvede alle prestazioni sanitarie ed economiche, alle cure, riabilitazione e reinserimento nella vita sociale e lavorativa nei confronti di coloro che hanno già subito danni fisici a seguito di infortunio o malattia professionale.

LA PENSIONE NON C'ENTRA !

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Pagina 41 di 46 1 2 39 40 41 42 43 45 46

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12