Vorrei capire cosa c'entra il mio n. d'iscrizione. Per quale oscuro motivo non si riesce a stare sui contenuti ma si cerca sempre la guerra all'arma bianca?
Detto questo, torniamo al post.
Hai fatto una serie di affermazioni che chiunque abbia una certa dimestichezza con le prove, in sito o in laboratorio, conosce molto bene. Ed hai concluso tu stesso che si può discutere su chi debba tenere in mano il martello (qui non ti seguo, da geologo di estrazione alpina il martello lo tengo io).
Come ben sai, però, l'esecuzione dell'indagine è solo una parte del processo. Si parte dalla pianificazione corretta, dalla scelta della tipologia e dal numero di prove da esegure. Scelta che deve essere libera e non legate a logiche imprenditoriali. Poi si passa alla corretta esecuzione, controllata e guidata da un direttore lavori capace e competente.
Da quello che scrivi sembrerebbe di capire che secondo te se non esegui direttamente un sondaggio od una prova penetrometrica, i dati che raccogli hanno meno valore? Che sei meno geologo se non hai anche una sondina? Che la maggior parte dei colleghi geologi e degli ing. geotecnici non dotati di strumentazione propria non sanno quello che fanno? O non lo sanno come chi fa le prove direttamente?
Ultima modifica di soilrock; 19/11/2010 08:00.