|
0 membri (),
959
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
OP
Member
Iscritto: Nov 2004
Spero abbiate visto la puntata di Report di ieri sera su Rai3, sul dissesto idrogeologico. Se no vi consiglio di scaricare il video dal sito Rai. Finalmente ho visto spiegare con chiarezza che cos'è un geologo e cosa fà, e in generale evidenziare il ruolo della nostra professione per l'importanza fondamentale che ha effettivamente. Anche e soprattutto nella pianificazione urbanistica di un territorio "difficile" come il nostro. Speriamo che sia solo l'inizio. Un po' di orgoglio di categoria non ci farebbe senz'altro male..... Non male anche l'inchiesta sugli aspetti meno tecnici e più politici, tipo dove e perchè vanno i finanziamenti del Ministero dell'Ambiente e Territorio. Guardando invece i nostri mali dall'interno, sono stati evidenziati nel programma i soliti casi in cui, se un Comune vuole edificare su un'area a rischio .... semplice, basta cambiare il consulente geologo e l'area diventa miracolosamente stabile! Solita storia.... In questo caso mi sembra opportuno integrare lo slogan di Antonio Scaglioni "più geologi meno frane" con uno più autocritico a livello di categoria "meno geologi puttane = meno frane"
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Purtroppo mi son perso la puntata sai qual'è lindirizzo dove scaricarsi il servizio? Ciao Alessandro
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2003
credo che stasera alle 21.00 circa lo danno in replica su qualche canale satellitare della rai
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2005
http://www.report.rai.it/ Ma mentre scrivo non è in linea. Forse è in aggiornamento.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2001
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2001
Uno dei rarissimi programmi che fornisce un vero SERVIZIO PUBBLICO. Ineccepibili come sempre. Colleghi che non avete visto la puntata di ieri sera informatevi perchè vi siete persi qualcosa di interessante.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Quella dei colleghi che tu definisci puttane (ed io aggiungo oltretutto di basso bordo) è un'altra piaga che da sempre affligge la categoria e che onestamente non so proprio come si possa eliminare anche perchè è insito nella nostra professione un certo margine d'incertezza e di opinabilità.
Però fra l'avere opinioni differenti e chiudere entrambi gli occhi c'è una bella differenza.
Ad ogni modo che cosa proponi di fare e che cosa propongono gli altri candidati, che di certo leggono questo forum ma che, non si sa perchè, se ne guardano bene dall'intervenire ?
Forse perchè è più facile scrivere un bel libro dei sogni, e chiamarlo programma che affrontare la realtà.
Antonio Scaglioni
Candidato al CNG
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2003
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2003
eh carissimo.....le prostitute sono sempre tra noi...sembra il titoli di un film horror...giusto 2 settinane fa mi hanno fregato un lavoro facendo un'offerta che non si poteva rifiutare: relazione geologico-tecnica+2 prove dl30+relazione idrogeologica+ un bacio in fronte a soli....e dico a soli.......300 euro.si signori....300 euro e forse ci rientrava anche la fattura......stupendo.....mi hanno offerto 35 euro al giorno per raccogliere olive....ci sto andando!!!!!che tristezza!!!!!!
Ivan Cinà-geologo/speleologo marino/surveyor/tecnologo
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Allora Antonio qual'è il tuo programma?
P.S.: Ora mi metto a farti le fotocopie del manuale del sorvegliante idraulico dammi l'indirizzo a cui spedirtelo. Purtroppo è poco leggibile sono fotocopie delle fotocopie delle fotocopie ecc. di un'edizione del 1956. Direi che solo alcuni capitoli si salvano per alcuni contenuti "storici", ti ripeto il Manuale dell'Ufficiale Idraulico era meglio fatto (anche perchè rivolto almeno a diplomati delle scuole di secondo grado).
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
Effettivamente ho visto un servizio veramente interessante.
Interessante sapere che a Monza stato ridotto il rischio idraulico in certi terreni di una società di tale Berlusconi P., e che la Regione ha fatto una norma applicabile al solo comune di Monza per non impedire che fossero resi indedificabili;
ci hanno voluto bene sottacendo che a capo dell'autorità del Po c'e' un nostro collega;
hanno demolito la mostruosa ordinanza 3274, ridicolizzato il dipartimento che l'ha creata per aver realizzato il nuovo centro di protezione civile in rischio idraulico R3;
fior di ingegneri che sostenevano l'inapplicabilità della 3274 (che bello sarebbe stato sentire anche il parere di un geologo)
Ognuno può farsi la propria idea.
Viste le cose, meglio rivolgersi alla Gabbanelli anzichè a Tozzi
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000