|
1 membri (Monica Civitenga),
2,312
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
OP
Member
Per un terrazzino al piano terra, di 3 metri per 5 di lunghezza, in sanatoria, ho fatto eseguire una prova penetroemtrica pesante DPSH, sino alla profondità di 9,3 metri, da apposita ditta con certificazione ministeriale, dico: non con SOA, ma con certificazione ministeriale.
Risposta testuale del genio civile: "LA RELAZIONE GEOLOGICA E' INCOMPLETA PER ASSENZA DI PROVE DIMOSTRATIVE DELLA STATIGRAFIA"
Qualcuno mi vuol dire cosa significa? Il profilo penetrometrico di una DPSH pesante certificata, non è una prova dimostrativa?
Faccio presente che accanto al profilo a barre ho allegato la correlazione stratigrafica
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Ma quale Genio Civile di Napoli o Caserta?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Probabilmente si riferiscono alla stratigrafia fino a 30 m necessaria per individuare la categoria di sottosuolo e la relativa risposta sismica locale Par. 3.2.2 NTC/2008 http://www.geologi.it/leggi/dm-14-01-2008_cap-03.pdf
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
uhmmmm, brutta storia perchè per interventi così piccoli è difficile giustificare al Committente spese di migliaia di euro (quali sono una indagine completa con sondaggio, SPT prove di laboratorio e indagine geofisica.
Ora è pur vero che qualsiasi intervento non vada sottovalutato, ma nel tuo caso mi sembra che siano state prese anche le dovute accortezze/precauzioni.
Quale G.C. è?
In bocca al lupo e facci sapere gli sviluppi.
PS: forse se facevi una prova statica l'obiezione sarebbe stata più difficile da farsi .... ma immagino avrai avuto le tue buone ragioni a fare una DPSH.
Edit: leggo ora il commento di E. Grasso: forse è come dice lui!!!
Ultima modifica di INGEGNO; 19/11/2010 15:05.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2006
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
genio civile Napoli. Il problema è che mi hanno parlato di stratigrafia non di 30 metri. Poiché l'intera area è perforata da pozzi e da carotaggi, cosa dovevo fare un carotaggio continuo di 30 metri per un terrazzino di 3 metri per 5?? Mi sembra che si stia esagerando. Per la risposta sismica ho suggerito la categoria D visto che si tratta ripeto di un terrazzo di 3 x 5 metri, sanatoria. La stratigrafia, nei primi 30 metri, comunque l'avevo allegata dedotta da indigini vicinorie
Ultima modifica di Ferry; 19/11/2010 18:04.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Risposta testuale del genio civile: "LA RELAZIONE GEOLOGICA E' INCOMPLETA PER ASSENZA DI PROVE DIMOSTRATIVE DELLA STATIGRAFIA" Qualcuno mi vuol dire cosa significa?
Quello che mi viene subito in mente è stratigrafia=litostratigrafia La risposta specifica è 'assenza di prove dimostrative' ed in effetti da una DPSH non si può fornire alcuna prova della litostratigrafia. Evidentemente l'Ufficio pretende che siano comprovate oltre ogni dubbio le 'condizioni statigrafiche' richieste per il modello geotecnico al 6.2.2 delle NTC (Fai priam a cheidere però).
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mi sembra comunque una strana richiesta poichè ormai i dirigenti di Napoli negli ultimi tempi erano abbastanza elastici tranne quelli di Salerno che pretendono quasi sempre il carotaggio a partire dai fabb. rurali
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Non avrei alcun problema ad eseguire ne un carotaggio, ne una masw, in quanto il committente si è dichiarato disponibile e ci guadagnerei pure. Il fatto è che professionalmente ed eticamente mi ripugna dover far spendere altri soldi ad un povero cristo, in un area dove nel raggio di 1Km ho visto eseguire almeno 15 pozzi sino a 60 metri e almeno 10 carotaggi continui ed ovunque dopo 14 metri fino a 40 metri c'è il tufo ignimbritico più o meno litoide, quando poi fino a ieri lo stesso ente, nella stessa zona, ha fatto passare lavori di edifici di 3/4 piani senza il minimo straccio di sondaggio.
In virtù anche del fatto che sulle risultanze della DPSH è stata scelta categoria di suolo D, cioè quella che da le accelerazioni più elevate
Ripeto un terrazzino in sanatoria 3 metri x 5, con le tensioni indotte che non superano i 5-7 metri
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
L'unica soluzione è richiedre un chiarimento.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,088
Post147,891
Membri18,162
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|