Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
arlea82 (44)
Chi è Online Ora
2 membri (Geol Di Nardo, 1 invisibile), 343 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 44 di 46 1 2 42 43 44 45 46
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: soilrock
Ribadisco che invece tu sei un maleducato incapace di sostenere le tue ragioni in maniera civile.
Il mio nome l'ho comunicato già ieri in altro post per la gioia dei curiosi.

Scusa...a chi ti stai rivolgendo?

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
caro Geodesi, il buon dio ci ha dato l’intelligenza per discernere le cose!

La cosa strana che qualche moderatore (sicuramente in buona fede, ne sono certo) non si è reso conto che qualcuno barava nel gioco.
Ovviamente, i giocatori che si espongono con la propria dignità non possono accettare una partita truccata.

In tutto questo mi dispiace per l’amico Michele, che distratto dalla sconfitta dei suoi presidenti, ha creduto che si giocava una partita lealeno_no grin grin

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 20/11/2010 10:04.
A
Member
*
Member
*
A
Bè...comunque, al di là di sterili proposte sick e sciocchi commenti crazy che continuano ad arrivare poco onorabilmente verso chi, con la dignità del proprio nome e cognome, continua a lottare anche, ma non solo, su questo forum perchè venga riconosciuta, nei fatti e non nelle parole, la figura del libero professionista geologo specializzato nel settore delle indagini dirette e/o indirette e/o di laboratorio, possiamo far impostare dai legali il ricorso alle circolari e dm 14/01/08 prendendo a base il documento del Presidente De Paola confused, qualora anche questo nuovo CNG voglia limitare le proprie azioni in circolari e comunicati interni senza mai intraprendere una seria azione giudiziaria di contrasto stop.
Che ne pensate della circolare 318? woot

http://www.consiglionazionalegeologi.it/DOCEXT/23/2010-318.pdf

Immagini allegate
2010-318.pdf (162.23 KB, 31 download)
Ultima modifica di Ivan Scaravilli; 20/11/2010 13:38.
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Sinceramente non l'avevo letta. Mi sembrano osservazioni giuste anche se tardive. Se si fossero mossi prima, forse non saremmo a questo punto). E' evidente che anche il CNG (quello che rappresenta formalmente tutti i geologi) ritiene che le circolari sui laboratori ledano la professione stessa del geologo.[b][/b]. A questo punto si può concludere che lo stesso ordine potrebbe addire a vie legali.
Finalmente viene riconosciuta la posizione che tanti di noi ribadivano e sollecitavano.

A
Member
*
Member
*
A
Ivan, già conoscevo quella circolare e a dire il vero mi sembra un po’ misera per affrontare il problema.

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
Ivan, già conoscevo quella circolare e a dire il vero mi sembra un po’ misera per affrontare il problema.

Meglio poveri ma vivi che ricchi morti!
Non ho detto che va proprio bene ma può servire da traccia....
E poi non mi sarebbe andata a genio iniziare un ricorso a difesa della categoria se l'organo di governo fosse stato contrario al 100% perchè poi i giudici si consigliano con chi ha il comando della categoria e decidono di conseguenza...

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: Anonymous
Originariamente inviato da: mccoy

Mentre ritengo molto appropriato ricorrere in giudizio per tutelare i propri interessi di categoria.

Se lo ritieni appropriato perchè non parteci anche tu alla raccolta di fondi per la "giusta causa"?

Non è detto che non lo faccia.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Secondo me si deve ripartire rapidamente dalla circolare 318, che mostra una netta inversione nei comportmenti del CNG.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Bhe a questo punto attendiamo al varco in nostri nuovi rappresentanti, speriamo con più celerità dello spoglio appena avvenuto

Iscritto: Aug 2006
S
Member
Member
S
Iscritto: Aug 2006
Le previsioni si stanno avverando, ho fatto una piccola indagine tra gli addetti ai lavori ed è risultato quanto segue:
1) I lavori grandi non subiscono nulla in seguito alle circolari (parlo di edifici od opere abbastanza notevoli) il committente paga sia i sondaggi che le indagini in quanto sa che deve avere una sicurezza e si attiene alle circolari (qualche centinaio di € in più non spostano il costo dei progetti).
2)Per le opere piccole il ragionamento è diverso, dalla casa di campagna, al villetta da realizzare con sacrificio, o al corpo aggiunto. In questi casi a partire dall'Ing. e con l'accordo del proprietario, vengono chiamate direttamente le ditte cerificate sorpassando il geologo libero professionista, non in grado di certificare le sue prove anche se possiede un' ottima attrezzatura geotecnica ed una buona esperienza.
3) Le prove penetrometriche tendono ad essere valutate a corpo,
dando poco risalto al conteggio dei metri, mentre (parlo sempre di indagini certificate) la spesa si sposta molto sull'installazione cantiere (più sei lontano dalla sede della ditta più devi pagare).
4) Non so niente delle opere pubbliche.
5) La maggior parte degli interessati ( e non solo i geologi) se
ne frega tanto che girando tra i vari siti non si trova nessuna discussione su questa novità.
Con riguardo
Spirifer

Pagina 44 di 46 1 2 42 43 44 45 46

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50