Ribadisco che invece tu sei un maleducato incapace di sostenere le tue ragioni in maniera civile. Il mio nome l'ho comunicato già ieri in altro post per la gioia dei curiosi.
caro Geodesi, il buon dio ci ha dato l’intelligenza per discernere le cose!
La cosa strana che qualche moderatore (sicuramente in buona fede, ne sono certo) non si è reso conto che qualcuno barava nel gioco. Ovviamente, i giocatori che si espongono con la propria dignità non possono accettare una partita truccata.
In tutto questo mi dispiace per l’amico Michele, che distratto dalla sconfitta dei suoi presidenti, ha creduto che si giocava una partita leale
Ultima modifica di Adriano Iachetta; 20/11/201010:04.
Bè...comunque, al di là di sterili proposte e sciocchi commenti che continuano ad arrivare poco onorabilmente verso chi, con la dignità del proprio nome e cognome, continua a lottare anche, ma non solo, su questo forum perchè venga riconosciuta, nei fatti e non nelle parole, la figura del libero professionista geologo specializzato nel settore delle indagini dirette e/o indirette e/o di laboratorio, possiamo far impostare dai legali il ricorso alle circolari e dm 14/01/08 prendendo a base il documento del Presidente De Paola , qualora anche questo nuovo CNG voglia limitare le proprie azioni in circolari e comunicati interni senza mai intraprendere una seria azione giudiziaria di contrasto . Che ne pensate della circolare 318?
Sinceramente non l'avevo letta. Mi sembrano osservazioni giuste anche se tardive. Se si fossero mossi prima, forse non saremmo a questo punto). E' evidente che anche il CNG (quello che rappresenta formalmente tutti i geologi) ritiene che le circolari sui laboratori ledano la professione stessa del geologo.[b][/b]. A questo punto si può concludere che lo stesso ordine potrebbe addire a vie legali. Finalmente viene riconosciuta la posizione che tanti di noi ribadivano e sollecitavano.
Ivan, già conoscevo quella circolare e a dire il vero mi sembra un po’ misera per affrontare il problema.
Meglio poveri ma vivi che ricchi morti! Non ho detto che va proprio bene ma può servire da traccia.... E poi non mi sarebbe andata a genio iniziare un ricorso a difesa della categoria se l'organo di governo fosse stato contrario al 100% perchè poi i giudici si consigliano con chi ha il comando della categoria e decidono di conseguenza...
Le previsioni si stanno avverando, ho fatto una piccola indagine tra gli addetti ai lavori ed è risultato quanto segue: 1) I lavori grandi non subiscono nulla in seguito alle circolari (parlo di edifici od opere abbastanza notevoli) il committente paga sia i sondaggi che le indagini in quanto sa che deve avere una sicurezza e si attiene alle circolari (qualche centinaio di € in più non spostano il costo dei progetti). 2)Per le opere piccole il ragionamento è diverso, dalla casa di campagna, al villetta da realizzare con sacrificio, o al corpo aggiunto. In questi casi a partire dall'Ing. e con l'accordo del proprietario, vengono chiamate direttamente le ditte cerificate sorpassando il geologo libero professionista, non in grado di certificare le sue prove anche se possiede un' ottima attrezzatura geotecnica ed una buona esperienza. 3) Le prove penetrometriche tendono ad essere valutate a corpo, dando poco risalto al conteggio dei metri, mentre (parlo sempre di indagini certificate) la spesa si sposta molto sull'installazione cantiere (più sei lontano dalla sede della ditta più devi pagare). 4) Non so niente delle opere pubbliche. 5) La maggior parte degli interessati ( e non solo i geologi) se ne frega tanto che girando tra i vari siti non si trova nessuna discussione su questa novità. Con riguardo Spirifer