Originariamente inviato da: Antonio Menghini
Originariamente inviato da: gasduran
...basta prendere circa 1500 voti su 20000 per diventare presidente.

macché 1500, col sistema della mega-lista basta che uno ne trovi un centinaio: gli altri 1400 ti arrivano dai tuoi compagni di lista
ovviamente è una semplificazione forzata, ma il concetto è questo
ciò non toglie che i colleghi che hanno vinto se la sono strameritata, ci mancherebbe: le regole valgono per tutti e chi avesse voluto avrebbe potuto organizzarsi proponendo altre liste complete
e poi non vorrei sembrare il tipo che sta a cercare giustificazioni: il mio progetto è fallito miseramente (nel mio thread troverete un'analisi più completa): era troppo bello infilarsi come un intruso nel nuovo CNG, scompaginando la logica fasulla della mega-lista...
va beh, ci ho provato

Quando ho espresso la mia candidatura a qualche anziano collega, e non solo di età, uno di questi molto francamente, mi rispose:
"Ivan vo iri a Roma? Tu no sai ca ppi iri a Roma si passa i Palemmu?"
Le regole caro Antonio non sono uguali per tutti e le mega liste da 15 preferenze non servono. Un'idea te la da la lista di geologinsieme che in 15 sembra non averti superato di un voto.
Il problema sta nel fatto che dal 2005 ogni qualvolta vi sono due centri di potere che si candidano: uno è il consiglio uscente e l'altro è la famosa lista dei "presidenti". Con il sistema elettorale, che può favorire giochi, giochetti e brogli a chi indice le elezioni ed il sistema APC che con i suoi corsi favorisce la raccolta elettorale delle schede per i presidenti come pensi di volere entrare tra i due?
Bisognerebbe, invece di fare grandi passi, cominciare a camminare verso gli OORR e da li iniziare un percorso verso il CNG per chi ne sente ovviamente l'ispirazione...