|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Oddio ora ho scaricato i servizio grazie al post fornitomi da Recoba e Massimo Trossero. Quante cose interessanti da poter discutere no? Comunque sul discorso Protezione Civile e più precisamente Dipartimento di Protezione Civile mi fa piacere che Report e Milena Gabanelli la pensi come me, ecco un mio precedente post: http://www.geologi.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=001090#000000 dove appunto parlavo dell'uso improprio adottato con le Ordinanze, oltre all'abbandono della previsione e prevenzione e invito magari Roberto Pizzi a dire la sua. Inoltre credo che il bello debba ancora arrivare, magari con un'altra piena tipo quella del Po del 2000 dove l'incasinata gestione amministrativa della difesa idraulica e del suolo verrebbe fuori con tutti i suoi effetti. Il servizio credo che comunque non parte dalla radice dei problemi è un elenco di mancanze, incongruenze, interessi vari e ignoranze.....e non da soluzioni o suggerimenti insomma non individua la strada sbagliata che si è presa a partire dalla legge 183/89. Il decentramento se non eseguito con accuratezza sensibilità ambientale mal si concilia con la difesa del suolo che dovrebbe essere gestita per bacini idrografici, dal punto di vista della programmazione degli interventi dell'esecuzione di questi e del servizio di protezione civile. Su Alessandria ne avrei di cose da dire.....tipo sul Sindaco di allora (1997) che si opponeva al progetto di opere di ricalibratura alla confluenza Borbore che non prevedevano però l'eliminazione di un isolotto (tappo psicologico)!!! Interessi elettorali finalizzati al suo mandato. Insomma ma lo avete capito o no che il bacino del Po non può essere governato da Sindaci, Presidenti di Provincia o da Regioni? I comitati di quartiere, i sindaci e anche le Regioni hanno spinto per la soppressione del Magistrato per il Po e ora si lamentano ancora? Ripeto ma il bello dovrà ancora arrivare, aspettiamo la prossima piena. Che fa sono ora i comitati di quartiere che devono dire se gli argini di progetto hanno un franco ridotto o meno? Così si andrà con i fucili sugli argini, ognuno a difendere il proprio orticello. Sul fatto che poi gli Amministratori Pubblici non pagano mai non è sempre vero ma è sempre vero che pagano quelli più ingenui e meno responsabili o dell'anello debole della catena che risulta essere sempre più forte andando istituzionalmente verso l'alto.
P.S. gli esecutivi per la sistemazione di Asti ed Alessandria sono stati firmati anche da me. Su Casale Monferrato iniziai a lavorare per i rilevi topografici della cassa d'espansione poi andai via.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti