Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
mic64 (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 813 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 21 di 25 1 2 19 20 21 22 23 24 25
Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Originariamente inviato da: gasduran
..... non sapevo che la LP si fa solo con i bandi di gara.

Penso che per LP Michele intendesse Lavori Pubblici mentre tu intendi Libera Professione.
Quote:
.... basta prendere circa 1500 voti su 20000 per diventare presidente ....
e ti sembra tanto sempice ???

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Iscritto: Dec 2009
G
Junior Member
Junior Member
G
infatti per LP intendo libera professione, anche se ai lavori pubblici si arriva con la libera professione, cmq giusta la tua precisazione Egidio.

Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
per solo laureati in geologia intendo quelli che hanno dovuto ripiegare su altri lavori non riuscendo a lavorare in geologia, per quanto riguarda la LP il termine fortuna come dici tu sarà improprio, forse perchè io sono al di fuori, non sapevo che la LP si fa solo con i bandi di gara.
Quindi i numeri dicono che pochi vivono di geologia e pertanto la nostra rimane una piccola categoria dove basta prendere circa 1500 voti su 20000 per diventare presidente.

Con le modalità di voto vigenti è un miracolo.....T'immagini si votasse così per le politiche????Probabilmente non andrebbe neanche l'1% degli aventi diritto a votare!!!!!!

Ultima modifica di georghit; 20/11/2010 17:13.
G
Junior Member
Junior Member
G
scusa non avevo visto la continuazione del tuo post, io intendo dire che prendere 1500 su 20000 non è semplice o difficile ma solo che il principio di rappresentanza non mi pare evidente a dimostrazione che i veri interessi della categoria riguarda un numero esiguo, ecco perchè siamo una piccola categoria.

Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
...basta prendere circa 1500 voti su 20000 per diventare presidente.

macché 1500, col sistema della mega-lista basta che uno ne trovi un centinaio: gli altri 1400 ti arrivano dai tuoi compagni di lista
ovviamente è una semplificazione forzata, ma il concetto è questo
ciò non toglie che i colleghi che hanno vinto se la sono strameritata, ci mancherebbe: le regole valgono per tutti e chi avesse voluto avrebbe potuto organizzarsi proponendo altre liste complete
e poi non vorrei sembrare il tipo che sta a cercare giustificazioni: il mio progetto è fallito miseramente (nel mio thread troverete un'analisi più completa): era troppo bello infilarsi come un intruso nel nuovo CNG, scompaginando la logica fasulla della mega-lista...
va beh, ci ho provato

Iscritto: Oct 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Oct 2010
@ Menghini:
Di tutti i componenti delle altre liste sei quello di cui ho sentito parlare maggiormante, ho cominciato a conoscerti qui sul forum, e stretto la mano a Roma in una delle epiche giornate dello spoglio. Sei una persona positiva molto vivace con tante idee, sicuramente, da parte nostra, troverai massima attenzione

Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Oct 2002
Originariamente inviato da: Antonio Menghini
...basta prendere circa 1500 voti su 20000 per diventare presidente.

macché 1500, col sistema della mega-lista basta che uno ne trovi un centinaio: gli altri 1400 ti arrivano dai tuoi compagni di lista
ovviamente è una semplificazione forzata, ma il concetto è questo
ciò non toglie che i colleghi che hanno vinto se la sono strameritata, ci mancherebbe: le regole valgono per tutti e chi avesse voluto avrebbe potuto organizzarsi proponendo altre liste complete
e poi non vorrei sembrare il tipo che sta a cercare giustificazioni: il mio progetto è fallito miseramente (nel mio thread troverete un'analisi più completa): era troppo bello infilarsi come un intruso nel nuovo CNG, scompaginando la logica fasulla della mega-lista...
va beh, ci ho provato

Quando ho espresso la mia candidatura a qualche anziano collega, e non solo di età, uno di questi molto francamente, mi rispose:
"Ivan vo iri a Roma? Tu no sai ca ppi iri a Roma si passa i Palemmu?"
Le regole caro Antonio non sono uguali per tutti e le mega liste da 15 preferenze non servono. Un'idea te la da la lista di geologinsieme che in 15 sembra non averti superato di un voto.
Il problema sta nel fatto che dal 2005 ogni qualvolta vi sono due centri di potere che si candidano: uno è il consiglio uscente e l'altro è la famosa lista dei "presidenti". Con il sistema elettorale, che può favorire giochi, giochetti e brogli a chi indice le elezioni ed il sistema APC che con i suoi corsi favorisce la raccolta elettorale delle schede per i presidenti come pensi di volere entrare tra i due?
Bisognerebbe, invece di fare grandi passi, cominciare a camminare verso gli OORR e da li iniziare un percorso verso il CNG per chi ne sente ovviamente l'ispirazione...

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Quote:
"Ivan vo iri a Roma? Tu no sai ca ppi iri a Roma si passa i Palemmu

.....e poi arrivi con il bastone a Roma.

In merito al sistema di voto non capisco perché si deve mantenere un numero di preferenze così alto.
15 preferenze sono moltissime. Non di certo alla camera dei deputati esprimiamo 630 preferenze.

Direi che 3-5 preferenze sono già troppe!

Il numero di preferenze unitamente alle raccomandate rende il sistema uno schifo!

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 21/11/2010 17:48.
R
Junior Member
Junior Member
R
Tra chi piange la sconfitta e chi gioisce un po' di lucidità non guasta.

Alla chiusura delle operazioni di verifica e controllo delle schede elettorali pervenute al seggio è risultato:
- Buste consegnate al seggio e contenenti le schede elettorali n. 3.229;
- Votanti al seggio n. 287;
- Buste non ammesse al voto n. 529 (inizialmente erano 1.027);
- Schede valide ammesse allo scrutinio n. 2.987.

Alla fine della fiera su:

- 3229 schede elettorali giunte al seggio ne sono state eliminate 529 per vizi di forma dunque pari a circa il 16% inizialmente era stato scartato il 31% delle buste
- 14607 aventi diritto al voto hanno votato 2987 geologi dunque circa il 20% degli aventi diritto!

L’astensionismo è il vero vincitore di queste elezioni trionfando con l’80% delle preferenze!

Dura a questo punto per me sarà capire come un CN così eletto possa rappresentare qualcuno o qualcosa!

Questa mia affermazione vuole soltanto essere di esortazione al nuovo CNG, con il quale mi congratulo, di mettere tra le sue priorità oltre l’APC nei suoi aspetti anche la modifica di questo assurdo sistema elettorale che, come dice Ivan Scaravilli, può favorire giochi, giochetti e brogli!!!

Rocco Rizzo

Rocco Rizzo
G
Member
Member
G
L'astensionismo è dovuto secondo me a tre ragioni di base:

- Scarso interesse alle vicende

- Scarsa conoscenza dei candidati (io se non conosco non vado a votare chi non conosco, anche perchè non ne vedo le ragioni)

- Estrema impopolarità delle modalità di voto (autentica,raccomandata, etc.)

Tecnicamente credo si possa benissimo intervenire su quest'ultimo punto per rendere più numerosa l'affluenza al voto, mentre sulle altre due credo si possa fare ben poco.Questo punto comunque lo reputo molto più importante da risolvere perchè è doveroso, per rendere democratiche queste elezioni, favorire quanto meno le operazioni.

Il 20% statisticamente è un campione più che valido, anzii.Tu pensi che se avesse il 60% ci sarebbero stati stravolgimenti così importanti nei risultati???Personalmente credo proprio di no!Pero con i sè non si fa nulla....e allora.

P.s. altra considerazione: alle scorse elezioni (quelle di 5 anni fa) votarono credo 2500-2600 circa di iscritti quindi se si è passati dal 17% al 23% di votanti qualcosa vorrà dire!?!?!?!

P.S.P.S. non credo che altri ordini abbiano affluenze plebiscitarie, anche perchè quello che incide di più è il secondo punto, ovvero "io non so minimamente chi siano i candidati, per tale ragione io non sento la necessità di dargli credito e quindi di spedire la scheda (pur bianca che sia, giacchè dovrei fare delle procedure bibliche)", e così vale per tutti gli ordini; pertanto chi non ha votato può benissimo essere associato ad un elettore che ha votato tramite scheda bianca e rendere il campione dei votanti, assolutamente, rappresentativo.

Ultima modifica di georghit; 21/11/2010 23:48.
Pagina 21 di 25 1 2 19 20 21 22 23 24 25

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05
Statistiche del Forum