Dato che sono stato tirato in ballo intervengo.
La vittoria è stata di un progetto di anni su cui è stata in seguito cucita una lista.

Molti dei rappresentanti della famosa e in alcuni casi dileggiata "lista dei presidenti" non pensavano di candidarsi (io per primo) volendo continuare il lavoro a livello regionale eavendo avuto la fiducia degli iscritti della propria regione.

Poi è prevalsa l'idea che, a fronte di un CNG che non si rendeva conto che non aveva più il polso della base e rifiutava ogni confronto con gli OORR che invece vivevano ogni giorno la realtà della categoria, bisognava dare un segnale forte mettendoci la faccia e presentandosi in prima persona.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti: non si può pensare di mettere insieme all'ultimo momento un gruppo di persone che fino a ieri avevano idee diverse e se le sono dette in maniera diciamo "forte".

Gli iscritti che seguono un po' le vicende della categoria queste cose le sanno e non bastano i nomi per sfangarla.

Per tornare a me bisogna tenere conto che sono il presidente di un ordine piccolo (non so ancora quanti in Liguria hanno votato), che aveva due altri candidati nella regione di cui uno ex presidente dell'OR e segretario uscente del CNG.

E' ovvio che senza l'aiuto delle altre regioni non andavo da nessuna parte, ma è altrettanto ovvio che il progetto ha funzionato e che il messaggio è passato presso gli iscritti di tutte le regioni.

Poi è normale che qualcuno preferisca i propri candidati regionali e qui i piccoli pagano (a parte PierFederico De Pari) che essendo bravissimo è molto apprezzato e conosciuto in tutta Italia.

Tieni conto che poi nel mio caso io ero indicato insieme ad altri due amici come un nemico della geologia e della categoria da boicottare in tutti i modi (e qui evito di entrare in particolari perché sentire dire certe cose mi ha fatto veramente male).

Per quanto riguarda il forum io lo frequento da tempi non sospetti perché ritengo che l'informazione e la trasparenza sia la base per la crescita di una categoria e questo lo sempre applicato anche a livello locale in Liguria.
Poi se alcuni candidati dell'altra lista, come mi è stato riferito, si riunivano davanti ad un pc e commentavano: "guarda quel cogl.... di Antonielli che scrive sul forum a quei quattro gatti per raccattare qualche voto" sono, anzi erano, fatti loro e dimostravano ancora una volta di non avere capito di vivere un'altra realtà.
Saluti.
Giuliano Antonielli