Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
mic64 (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 378 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 23 di 25 1 2 21 22 23 24 25
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: georghit
Però sono davvero considerazioni troppo ardue, io mi fermerei agli esempi di Scaglioni e Menghini in quanto candidature singole in cui appare evidente il peso della comunicazione online.

Se fosse vero....io e Maccarone saremmo stati eletti all'EPAP....invece, secondo me, il voto di "opinione*" c'è ma si limita ad un numero praticamente ininfluente ai fini elettorali.

* inteso come voto basato sulla conoscenze delle idee, del modus operandi, dei programmi...ed anche, perchè no, dei sogni!!!

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Oct 2008
N
Member
Member
N
Iscritto: Oct 2008
Originariamente inviato da: michelec
faccio anche osservare che non tutti gli OR erano rappresentati alcuni erano dall'altra parte così abbiamo un CN fortemente orientato a Sud (tranne qualche ecc.) con regioni di peso (n iscritti) come la lombardia, veneto e il piemonte che non hanno rappresentanti in consiglio..
Complimenti al nostro ordine che si è schierato dalla parte giusta anche questa volta bravo, con la Prati sempre disposta al ruolo di Giovanna d'Arco, come per l'elezione EPAP. Lungimirantiiiiii hahahaha

G
Member
Member
G
In effetti non capisco come OR comunque importanti non abbiano sentito l'esigenza di un rinnovamento....

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Dato che sono stato tirato in ballo intervengo.
La vittoria è stata di un progetto di anni su cui è stata in seguito cucita una lista.

Molti dei rappresentanti della famosa e in alcuni casi dileggiata "lista dei presidenti" non pensavano di candidarsi (io per primo) volendo continuare il lavoro a livello regionale eavendo avuto la fiducia degli iscritti della propria regione.

Poi è prevalsa l'idea che, a fronte di un CNG che non si rendeva conto che non aveva più il polso della base e rifiutava ogni confronto con gli OORR che invece vivevano ogni giorno la realtà della categoria, bisognava dare un segnale forte mettendoci la faccia e presentandosi in prima persona.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti: non si può pensare di mettere insieme all'ultimo momento un gruppo di persone che fino a ieri avevano idee diverse e se le sono dette in maniera diciamo "forte".

Gli iscritti che seguono un po' le vicende della categoria queste cose le sanno e non bastano i nomi per sfangarla.

Per tornare a me bisogna tenere conto che sono il presidente di un ordine piccolo (non so ancora quanti in Liguria hanno votato), che aveva due altri candidati nella regione di cui uno ex presidente dell'OR e segretario uscente del CNG.

E' ovvio che senza l'aiuto delle altre regioni non andavo da nessuna parte, ma è altrettanto ovvio che il progetto ha funzionato e che il messaggio è passato presso gli iscritti di tutte le regioni.

Poi è normale che qualcuno preferisca i propri candidati regionali e qui i piccoli pagano (a parte PierFederico De Pari) che essendo bravissimo è molto apprezzato e conosciuto in tutta Italia.

Tieni conto che poi nel mio caso io ero indicato insieme ad altri due amici come un nemico della geologia e della categoria da boicottare in tutti i modi (e qui evito di entrare in particolari perché sentire dire certe cose mi ha fatto veramente male).

Per quanto riguarda il forum io lo frequento da tempi non sospetti perché ritengo che l'informazione e la trasparenza sia la base per la crescita di una categoria e questo lo sempre applicato anche a livello locale in Liguria.
Poi se alcuni candidati dell'altra lista, come mi è stato riferito, si riunivano davanti ad un pc e commentavano: "guarda quel cogl.... di Antonielli che scrive sul forum a quei quattro gatti per raccattare qualche voto" sono, anzi erano, fatti loro e dimostravano ancora una volta di non avere capito di vivere un'altra realtà.
Saluti.
Giuliano Antonielli

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Stimato Giuliano,

In effetti sulla media nazionale, i geologi di geoforum sono quattro gatti, specie in certe regioni, sul fatto che molti non volevano candidarsi nella vostra lista non ci credo, ma non fa nulla, a me risulta che molti sono rimasti fuori, scontenti di essere lasciati, ma su questo ovviamente non ho notizie di prima mano. So che avete meditato la cosa per lungo tempo.

Se come dice georight, basta un 20% per rappresentare tutti, allora applichiamolo anche alle politiche...

Se i colleghi non votano, è perché non hanno riferimenti, non sono stati coinvolti e non si sentono rappresentati dai candidati. Nella mia regione su seicento iscritti hanno votato in 50 credo. Quanti in Liguria?
I colleghi però non capiscono bene cosa il CNG possa fare per loro, in un momento cosi grave per le norme che incombono.
Poi c'è il muro del sistema di voto.
In questo panorama il vecchio CNG ha creduto di essere un una botte di ferro, manovrando i pochi voti necessari? Forse sarà andata così o forse non si è voluto tenere conto che sono gli ordini regionali che tengono i contatti con gli iscritti e quindi possono raggiungerli e chiedere il loro voto.

Io posso solo dire che come consigliere OR ho serie difficoltà a produrre qualcosa al di la delle idee, che non mi mancano, in quanto titolare di uno studio singolo.

E comunque auguri di buon lavoro!
Spero il primo passo che farete sia sulle circolari STC seguendo le orme della circolare 318/2010 del CNG.

Ultima modifica di massimo trossero; 22/11/2010 11:23.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
caro giuliano ho tirato il sasso nello stagno per vedere come si rispndeva. come al solito sei l'unico che si prende sulle spalle una sorta di "spegazione".
non voglio essere cattivo ma vorrei sapere la provenienza dei voti (si può) regione per regione. così per confermare una mia tesi (essendo passato per molte tornate!!!! dove se non avevi certe aree te lo sognavi un seggio in CN).
forse perchè da noi (lomb) sembra che le circolari non siano nemmeno uscite e per merito o colpa di una burocrazia meno invasiva cere problematiche nn sono ancora uscite fuori.
ricordiamoci anche (il forum è un ambiente diciamo da riserva indiana) che la forma individuale ed individualista della nostra professone non ci ha ancora permesso di avere una mentalità di gruppo.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
R
Junior Member
Junior Member
R
Vedo l'abbiamo capito tutti!!!!!

i GEOLOGI VOGLIONO CHIAREZZA E TRASPARENZA!!!!!

Al collega Antonielli con amicizia dico...ma questo è stato uno slogan della lista geologipuntoeacapo ed in particolare di Paride ..."è l'ora di mettersi seriamente a lavorare" ....io dico bene!!!!

Geologipuntoeacapo, purtroppo per loro non avranno scuse...l'intera lista è stata eletta! ...io dico Bene!!!!

Il nuovo CNG cominci dall'inizio .....
1) si pubblichino tanto per cominciare i verbali del seggio....così giusto per dare un colpo di spugna sulle malelingue!!!!
2) si inizi a lavorare per modificare questa legge elettorale in modo di arrivare a voto elettronico ....si è vero che maleintenzionati futuri potrebbero anche li fare tarocchi....ma sarebbe più complicato raggiungere 15000 iscritti!

due suggerimenti per una partenza con il piede giusto

Rocco Rizzo
J
Member
Member
J
Scusate, ma forse sono io che non riesco a spiegarmi.

Sul fatto dei quattro gatti del geoforum naturalmento non l'ho detto io e non lo penso se non non sarei qui a scrivere e comunque fosse anche solo uno avrebbe comunque diritto ad avere una risposta. E' così che l'ho sempre pensata e così continuerò a pensarla.

Non per niente come presidente dell'ORGL ricevo telefonate e mail dagli iscritti e ho sempre risposto o mi sono sempre dato da fare per indirizzare il collega dove avrebbe potuto avere risposta e questo è un dato di fatto.

Quando si fa un discorso di un progetto come il ns. dove si devono coinvolgere 20 OR è ovvio che io mi rivolga a queli con cui ho i contatti e quindi ai presidenti o consiglieri degli altri OR.

Vi posso garantire che si è discusso con tutti in varie occasioni anche con il CNG lasciando aperte varie soluzioni.
Poi evidentemente se dal CNG si trovano porte sbarrate o commenti poco lusinghieri su gli OORR ed i loro componenti è evidente che da una parte non c'è assolutamente fiducia e rispetto ed è altrettanto ovvio che si devono fare delle scelte.

A quel punto la scelta è stata di cercare una svolta totale e quindi era per noi inutile continuare una discussione con chi voleva riproporre una sorta di miscellanea di vecchio con il nuovo che non aveva prodotto nessun risultato positivo nel mandato precedente.

Se permettete mi ero già scottato una volta con la promessa del passaggio graduale ad un nuovo CNG e ricominciare con questa storia non mi sdembrava il vcaso dato che da parte di chi da anni la propinava non era stato fatto nessun, dico nessun, passo in quella direzione.

Mi volete dire che senso ha avere accumulato esperienza e conoscenze in quasi tre decenni se i consiglieri sono sempre all'oscuro di tutto?

Comunque se solo 4 OR si sono, diciamo vcosì, schierati apertamente con il CNG uscente una ragione ci sarà.
Vi ricordo che a parte gli OR rappresentati anche la Basilicata ed il Veneto hanno avuto parte attiva, e li ringrazio, e importante in questo successo.

Tornando alla questione delle candidature vorrei precisare che io posso parlare, come ho fatto, a livello locale del progetto e vedere che risposta ho, ma a livello nazionale mi devo per forza rifare agli amici presenti negli altri OR.

Forse in futuro se riusciremo a mettere in atto quello che pensiamo a livello di comunicazione e di coinvolgimento degli iscritti sarà possiobile, ma adesso era impensabile.

Sulle percentuali di votanti vorrei ricordare che negli USA con percentuali simili eleggono un Presidente che può dichiarare una guerra quindi mi sembra che noi possisamo anche eleggere un CNG.

Comunque ribadisco se la base nelle singole regioni ha votato in modo così compatto una lista senza conoscere in molti casi i candidati vuol dire che aveva piena fiducia in chi gli chiedeva il voto.

Qui in Liguria di solito votano in media il 30% degli iscritti e vi posso garantitre che se non fossero convinti di quello che fanno non perderebero tempo e soldi a fare autentiche e raccomandate.
Ciao.
Giuliano Antonielli

M
Member
Member
M
questa volta non mi ritengo soddisfatto; ci hai girato intorno e non hai in sostanza risposto. vorrei le statistiche regione per regione
comunque grazie Giuliano

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
J
Member
Member
J
Scusa, ma con tutta la buona volontà, se i risultati ufficiali sono stati messi solo oggi sul sito del CNG, mi spieghi come posso avere le statistiche per regione?
Li si deve comunque chiedere al seggio che ha i conteggi e che credo che li fornirà, come sempre, ma non immediatamente.
Poi è evidente che se hai i voti solo di Liguria e Valle D'Aosta, per dire, non vai da nessuna parte.
Qui sta la forza di un gruppo che consente a OR piccoli come Liguria, Molise o Friuli Venezia Giulia di avere un rappresentante anche l'insieme dei loro iscritti non sfiora nemmeno quelli della Lombardia.
Se permetti, però, pecco di immodestia non è che io De Pari e Rota, per esempio, siamo lì perché siamo una specie protetta o perché siamo una sorta di quota "azzurra".
Se ci hanno voluto in squadra una ragione ci sarà.
Saluti.
Giuliano Antonielli

Pagina 23 di 25 1 2 21 22 23 24 25

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere