Scusate, ma forse sono io che non riesco a spiegarmi.

Sul fatto dei quattro gatti del geoforum naturalmento non l'ho detto io e non lo penso se non non sarei qui a scrivere e comunque fosse anche solo uno avrebbe comunque diritto ad avere una risposta. E' così che l'ho sempre pensata e così continuerò a pensarla.

Non per niente come presidente dell'ORGL ricevo telefonate e mail dagli iscritti e ho sempre risposto o mi sono sempre dato da fare per indirizzare il collega dove avrebbe potuto avere risposta e questo è un dato di fatto.

Quando si fa un discorso di un progetto come il ns. dove si devono coinvolgere 20 OR è ovvio che io mi rivolga a queli con cui ho i contatti e quindi ai presidenti o consiglieri degli altri OR.

Vi posso garantire che si è discusso con tutti in varie occasioni anche con il CNG lasciando aperte varie soluzioni.
Poi evidentemente se dal CNG si trovano porte sbarrate o commenti poco lusinghieri su gli OORR ed i loro componenti è evidente che da una parte non c'è assolutamente fiducia e rispetto ed è altrettanto ovvio che si devono fare delle scelte.

A quel punto la scelta è stata di cercare una svolta totale e quindi era per noi inutile continuare una discussione con chi voleva riproporre una sorta di miscellanea di vecchio con il nuovo che non aveva prodotto nessun risultato positivo nel mandato precedente.

Se permettete mi ero già scottato una volta con la promessa del passaggio graduale ad un nuovo CNG e ricominciare con questa storia non mi sdembrava il vcaso dato che da parte di chi da anni la propinava non era stato fatto nessun, dico nessun, passo in quella direzione.

Mi volete dire che senso ha avere accumulato esperienza e conoscenze in quasi tre decenni se i consiglieri sono sempre all'oscuro di tutto?

Comunque se solo 4 OR si sono, diciamo vcosì, schierati apertamente con il CNG uscente una ragione ci sarà.
Vi ricordo che a parte gli OR rappresentati anche la Basilicata ed il Veneto hanno avuto parte attiva, e li ringrazio, e importante in questo successo.

Tornando alla questione delle candidature vorrei precisare che io posso parlare, come ho fatto, a livello locale del progetto e vedere che risposta ho, ma a livello nazionale mi devo per forza rifare agli amici presenti negli altri OR.

Forse in futuro se riusciremo a mettere in atto quello che pensiamo a livello di comunicazione e di coinvolgimento degli iscritti sarà possiobile, ma adesso era impensabile.

Sulle percentuali di votanti vorrei ricordare che negli USA con percentuali simili eleggono un Presidente che può dichiarare una guerra quindi mi sembra che noi possisamo anche eleggere un CNG.

Comunque ribadisco se la base nelle singole regioni ha votato in modo così compatto una lista senza conoscere in molti casi i candidati vuol dire che aveva piena fiducia in chi gli chiedeva il voto.

Qui in Liguria di solito votano in media il 30% degli iscritti e vi posso garantitre che se non fossero convinti di quello che fanno non perderebero tempo e soldi a fare autentiche e raccomandate.
Ciao.
Giuliano Antonielli