Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (54)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,827 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
G
Member
*
Member
*
G
Scusa ma solo oggi ho letto il tuo post.
Rispondo alla tua domanda:
a me non hanno chiesto nessun libretto di lavoro (io non ce l'ho nemmeno).
Per svolgere l'attività non credo sia necessario perchè puoi lavorare anche in maniera autonoma.
Personalmente conosco un fochino anziano che lavora su 3 cave (coltivate da ditte diverse) e non è dipendente di nessuna delle 3 ditte esercenti.
Organizza le perforazioni, poi a giorni stabiliti carica i fori e li fa brillare. E continua in un'altra cava.
Ciao

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Jun 2010
L
Junior Member
Junior Member
L
ciao ancora, devo dare notizia purtroppo spiacente. Sono stato giovedì 18 novembre a fare l' esame alla questura di Roma per questo patentino. Risultato? bocciato dopo neanche pochi minuti d' esame nonostante la buona preparazione orale, poichè a roma fanno fare anche qualcosa di pratica, e io pratica dal vivo non ne ho mai fatta in quanto per esercitare la professione ci vuole già il patentino, e dovete sapere che la commissione di roma non si fida dei semplici privati che vanno a fare l' esame senza già lavorare nel campo. Se volete sapere su cos' era la prova pratica chiedete pure. Poi quando tu l' hai fatto a caserta, geovito, anche a te hanno fatto fare prova pratica? Ciao.

Potenza Leonardo
Iscritto: Aug 2009
3
321 Offline
Member
Member
3
Iscritto: Aug 2009
Mi è stato detto che la prova pratica ormai richiesta da tutte le Questure che fanno l'esame, consiste in una esercitazione "in bianco"; presumo cioè la preparazione di una "smorza", comunque chiedo gentilmente conferma

G
Member
*
Member
*
G
Ciao,
mi dispiace sapere che l'esito è stato negativo.
A CE mi non ho svolto prova pratica, ma una lunghissima prova orale, che è durata più del solito, in quanto essengo geologo, dovevo sapere, a parere della commissione, più degli altri fochini (che possono avere la sola terza media).
Scusa ma a FG non c'è la commmissione provinciale per le materie esplodenti?

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: May 2009
N
Junior Member
Junior Member
N
Iscritto: May 2009
In Provincia di Massa-Carrara all'esame ci arrivi di solito solo se hai seguito un corso, sia teorico che pratico, organizzato da società private che, per abbattere i costi, chiedono contributi provinciali o regionali. Negli ultimi corsi organizzati potevano accedere a tali contributi solo i dipendenti, ed i corsi erano impediti ai liberi professionisti. Io pratico da una decina d'anni l'attività di fochino ed a quel tempo il corso si poteva seguire anche come libero professionista, ovviamente pagando. Comunque dopo gli ultimi accadimenti successi da noi, tale professione dovrebbe essere rivista e soprattutto per quanto riguarda sia la formazione iniziale che il suo aggiornamento, in quanto le tecnologie cambiano in fretta e molto spesso ci ritroviamo ad usare qualche nuovo accessorio prendendolo un po' sotto gamba!!!

L
Junior Member
Junior Member
L
La prova pratica è consistita nel riconoscere detonatori, accenditori per inneschi di esplosivi non detonanti, micce detonanti e a lenta combustione. Siccome dal vivo di detonatori non ne ho mai visti e neanche micce detonanti, avendole viste sul libro (e il libro non te le fa vedere come dal vivo) io, nel mio piccolo rispondevo ciò che esattamente sapevo, ma si sà che quando la commissione deve farti cadere ti fa cadere.
Ciao.

Potenza Leonardo
L
Junior Member
Junior Member
L
Ah dimenticavo nel rispondere a geovito, a foggia la commissione si riunisce più raramente. Ciao.

Potenza Leonardo
L
Junior Member
Junior Member
L
Ciao, vedete se vi può interessare, è sempre per la patente di fochino brillamento mine a fuoco ed elettrico, precisando che ovviamente anch' io l' ho fatta lì in occasione del bando.
http://www.prefettura.it/FILES/allegatinews/1155/bando%20fochino%202011.doc
Dà anche informazioni sui principali decreti legge in materia da studiare. saluti.

Ultima modifica di Leonardo Potenza; 11/02/2011 17:48.

Potenza Leonardo
L
Junior Member
Junior Member
L
Vi do notizaia che finalmente il 7 Novembre 2011 ho sostenuto con esito favorevole la prova orale sulle conoscenze teorico pratiche previste per il conseguimento dell' idoneità all' attività di fochino. Come ultimo passo manca solo il rilascio della licenza d' esercizio da parte del mio comune di residenza, avendo ricevuto a casa l' attestato di abilitazione tecnica ancora nel mese di Febbraio. Saluto tutti i colleghi.

Potenza Leonardo
Iscritto: Mar 2006
P
Junior Member
Junior Member
P
Iscritto: Mar 2006
ciao,
mi interesserebbe conseguire la patente di fuochino, purtroppo ho scoperto troppo tardi che l'ANIM aveva organizzato un corso qui a Roma nel mese scorso. Ho inviato loro una mail per sapere se hanno in programma altri corsi. Chissà. A quanto pare corsi in tal senso sono piuttosto rari, sbsaglio. Che consigli mi puoi dare? Grazie

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40