|
0 membri (),
936
ospiti, e
6
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2010
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Aug 2010
Non si capisce bene cosa intendi fare con la prova su piastra.
Ma hai già delle indagini sul terreno?
Si ho in alcuni casi Down-Hole ed in altri sondaggi o prove penetrometriche dinamiche + MASW. Grazie intanto per le dritte. Per ricavare il modulo di taglio cosa mi consigli Mccoy
Ultima modifica di Blast; 19/11/2010 10:27.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Si ho in alcuni casi Down-Hole ed in altri sondaggi o prove penetrometriche dinamiche + MASW.
Grazie intanto per le dritte. Per ricavare il modulo di taglio cosa mi consigli Mccoy Le DH vanno benissimo, G lo ricavi dalla formula EC8: G=(1/g)*pho*Vs^2 Analogamente le MASW, che non danno però altrettanta definizione Dalle SPT-DPSH e dalel CPT puoi ricavare G operativo o anche Go con adeguate correlazioni, che spesso sono congrue con il G di geofisica, mentre le correlazioni SPT-E mi sembrano quasi tutte troppo, ma troppo cautelative.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Scusate, mi inserisco su questo punto perchè il sig.Ramezza, molto spiritoso, ha dipinto esattamente molte delle situazioni che ho dovuto sbrogliare, scaturite dall'ostinazione di molti progettisti nel volere il k di winkler e unicamente perchè lo devono inserire nel loro software. Molte delle vostre argomentazioni sarebbero viste come un'interferenza a rendere le cose semplici come "erano prima" (prima delle ntc08). Non parlo poi di come trattano coesione e angolo d'attrito. Spesso mi è capitato di perdere lavori perchè insistevo sulla necessaria caratterizzazione geotecnica (attraverso prove di lab). Da noi vale: geologo economico=geologo bravo.Che tristezza..non che voglia apparirvi la brava di turno, ma qui le torbe e le argille organiche sono un'insidia subdola. Soluzione? Si fanno sempre fondazioni su pali, con grande spreco di denaro..
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
ma dove vivi sulle palafitte? poi winkler sulle torbe te lo raccomando!!! 0.1 kg/cmc?
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2007
Da noi vale: geologo economico=geologo bravo.Che tristezza.. Ciao Pasionaria, non solo da voi... però teniamo duro perché sono convinto che alla fine la competenza paga. non che voglia apparirvi la brava di turno, ma qui le torbe e le argille organiche sono un'insidia subdola. Soluzione? Si fanno sempre fondazioni su pali, con grande spreco di denaro.. Come si dice? Chi più spende meno spende... ma non molti lo capiscono
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
...sto sotto il livello del mare....ma non in apnea... Ovvio, non ci si appoggia sulle torbe, ma si sfrutta tutto quello che non lo è (anche se è simile). Ripeto: soluzione? I pali, sempre e ovunque...non c'è storia
|
|
|
|
|
Member
|
Member
recentemente e io lo uso da anni si sta sviluppando l'uso di geotessili biorientati per ridurre cedimenti ed incrementare la capacità portante (specie in usa)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Uauu...immagino la faccia dei miei amici ing nel momento in cui propongo questa opzione...Anche se fossi un drago dei geotessili bi-orientati: "niente è meglio della tradizione"...Bello, comunque, mi informerò
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2009
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2009
Immagino Michele che però non proponi palazzi anche di pochi piani sul solo geotessile in terreni organici o no?
Ultima modifica di 321; 24/11/2010 19:57.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
...sto sotto il livello del mare....ma non in apnea... Ovvio, non ci si appoggia sulle torbe, ma si sfrutta tutto quello che non lo è (anche se è simile). Ripeto: soluzione? I pali, sempre e ovunque...non c'è storia Forse perché sui pali alcuni hanno belle percentuali
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,057
Post147,822
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|