Le previsioni si stanno avverando, ho fatto una piccola indagine tra gli addetti ai lavori ed è risultato quanto segue:
1) I lavori grandi non subiscono nulla in seguito alle circolari (parlo di edifici od opere abbastanza notevoli) il committente paga sia i sondaggi che le indagini in quanto sa che deve avere una sicurezza e si attiene alle circolari (qualche centinaio di € in più non spostano il costo dei progetti).
2)Per le opere piccole il ragionamento è diverso, dalla casa di campagna, al villetta da realizzare con sacrificio, o al corpo aggiunto. In questi casi a partire dall'Ing. e con l'accordo del proprietario, vengono chiamate direttamente le ditte cerificate sorpassando il geologo libero professionista, non in grado di certificare le sue prove anche se possiede un' ottima attrezzatura geotecnica ed una buona esperienza.
3) Le prove penetrometriche tendono ad essere valutate a corpo,
dando poco risalto al conteggio dei metri, mentre (parlo sempre di indagini certificate) la spesa si sposta molto sull'installazione cantiere (più sei lontano dalla sede della ditta più devi pagare).
4) Non so niente delle opere pubbliche.
5) La maggior parte degli interessati ( e non solo i geologi) se
ne frega tanto che girando tra i vari siti non si trova nessuna discussione su questa novità.
Con riguardo
Spirifer