Originariamente inviato da: Yoda
Originariamente inviato da: michelec
il livello di preparazione lo ho toccato con mano tutte le volte che ho fatto il commissario d'esame (sempre peggio negli ultimi 15 anni)

Eppure questa tua affermazione è in netto contrasto con gli esiti del percorso universitario: gli studenti impiegano meno tempo per laurearsi e la percentuale che raggiunge il 110 e lode è notevole (circa il 30% nelle università: fonte MIUR).
I casi sono 2:

• Michele e tutti i commissari che ho sentito finora non capiscono nulla di quello che fanno;
  • Gli esami sono più facili di 10-20 anni fa e la conseguente preparazione ne risente;

Poi magari ti vanno a fare un concorso pubblico dove il voto di laurea incide sul risultato finale.. ammesso che tale concorso sia svolto correttamente...

Diciamo che i contributi economici per le università vengono elargiti anche in funzione del numero di laureati in corso e del punteggio di laurea ricevuto..così ti sei spiegato l'incongruenza tra "preparazione" e "votazione di laurea"...spesso non coincidente con la realtà...
insomma una fittizia laurea di "eccellenza"... anche se non è il caso di fare di tutta l'erba un fascio...ho l'esempio di
un caro amico, di innegabile preparazione e competenza, cui non fu data la "lode", seppur sarebbe stata meritatissima e cristallina, non si sa bene per quali misteriosi motivi...forse per eccessiva "durezza" dei prof..
certo erano altri tempi...e le "lodi" ad ogni corso, si contavano sulle dita di una mano...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859