|
|
Iscritto: Dec 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
Cari amici.. Ecco l'ultima in fatto di bandi pubblici.. Qualche giorno fa abbiamo visto su internet un bando promosso da un Ente pubblico in Abruzzo per un lavoro importante. Scaricato il bando, in prima e rapida lettura, abbiamo visto che per un LAVORO IMPORTANTE valeva SOLO ED ESCLUSVIAMENTE L'OFFERTA ECONOMICA PIU’ BASSA!. niente curriculum, niente, tempistica.. niente di niente.. Ci siamo guardati perplessi ed abbiamo detto: "ok, ecco il solito bando per qualche parente o amico neo-laureato..".. INVECE NO. Ad una lettura più attenta venivano fuori delle cose molto interessanti. Per poter partecipare al bando erano necessari almeno 5 anni di iscrizione all'Albo (non sono tanti ma nemmeno pochi). Strano! Il curriculum praticamente non serve, però sono necessari 5 anni di iscrizione.. e perché mai? Allora perché non fare 10 anni? (Solo dopo abbiamo capito il perché dei 5 anni.. eheheheh). Ci siamo ri-guardati ed abbiamo, bene partecipiamo… Prepariamo tutta la documentazione necessaria, e poi rileggendo il bando ci accorgiamo di un'altra stranezza. E si, perché fatta la legge trovato l’inganno. Nel bando c’era si espressamente scritto che il lavoro sarebbe stato affidato a chi aveva almeno 5 anni di iscrizione all’album (oramai diventato album delle figurine…) ed al prezzo più basso… Ma NON si faceva alcuna menzione per quanto concerne le mitiche “spese imprenditoriali”, le quali sarebbero state computate a parte di “comune accordo” tra l’ente e l’affidatario. E VAI…!!! Noi abbiamo partecipato lo stesso, per veder chi vinceva. Ebbene, tutti i nostri dubbi sono stati chiariti. 1) Chi ha vinto è iscritto da più di 5 anni ma meno di 10… (Ecco perché i soli 5 anni di iscrizione... Ed in questo modo si sono eliminati i neo-laureati che, diciamolo, pur di prender il lavoro avrebbero fatto un prezzo super-stracciatissimo) 2) Chi ha vinto (e sappiamo chi è) non ha un gran curriculum sull’argomento (ecco perché la scelta di non avvalersi per nulla del curriculum) 3) Chi ha vinto è anche una ditta che fa sondaggi geognostici, prove penetrometriche, sismica ecc. (Ecco perché la dicitura le spese imprenditoriali saranno “computate a parte…” Questo avrebbe ed ha consentito di fare un prezzo oltremodo vergognoso per la RELAZIONE GEOLOGICA... poi si “mangia” sulle spese imprenditoriali… 4) E per finire… siccome a pensar male si fa peccato ma spesso ci si prende, guarda caso la domanda di chi ha vinto il bando è stata presentata appena il giorno prima della scadenza… Non vorrei dire nulla…ed è meglio che non parlo.. Ma sospetto si aggiunge a sospetto. CHE DIRE? SEMPRE PEGGIO. Comunque due cose: Per i giovani… LASCIATE PERDERE E METTETEVI A FARE ALTRO…. Perché siete ancora in tempo… Per quelli un po’ “più vecchi”, MA NEMMENO TANTO -:), COME Noi… beh… NON SAPPIAMO FARE ALTRO.. sennò… anche noi cambiare aria..
SALUTI
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Magari è anche possessore di ditta certificata.......
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
1) Poichè il bando è "PUBBLICO", così come "PUBBLICO" è il Verbale di Aggiudicazione, puoi postarlo facendo nomi, cognomi e quant'altro necessario...nessuno potrà dirti alcunchè in merito...non è violazione di privacy.. 2) Se ritieni che ci sia qualche "violazione" in merito all'offerta economica si dovrebbe denunciare all'ordine per palese violazione del codice deontologico (art. 17-20)... Denuncia pertanto all'ordine e qualora lo stesso non dovesse intervenire chiedi lo scioglimento del consiglio in virtù dell'art. 11 L. 03/02/63 n. 112... 3) non ho capito il "senso" della data di presentazione della domanda...ossia il punto 4) del tuo post...sarebbe cambiato qualcosa in merito???
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Una battuta un pò più seria. Può essere molto difficle per la stazione appaltante descrivere le indagini prima, dato che ci vuole un geologo ben preparato per progettarle (e un buon progetto d'indagine che presuppone da ul nato conoscenza del sito e delle problematiche del progetto nonchè dei migliori mezzi d'indagine al minor prezzo possibile e fatto questo siamo quasì a metà di un buon risultato), quindi nel caso di opere complessi in geoambienti complessi ci vorrebbe un bando che includa la progettazione delle indagini. In questo caso sono in perfetto accordo che chio progetto 8per ente pubblicvo) le indagini non deve essere lo stesso che le conduce. Poi se pre progettare le indagini "pesanti" ne conduco di più "leggere" (basta che poi non ci si fermi li) lo trovo più che corretto. Insomma è complicato ma non è impossibile redigere regole condivise e trasparenti....Basta volerlo
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Miei cari colleghi. Io non posto e non pubblico nulla.., e nemmeno mi rivolgero' all'ORDINE, nazionale e locale, che è in assoluto la cosa più inutile del mondo.. da abolire e "de corsa"... Vi dico solo che un Ente marchigiano pubblicò dei bandi di gara con la dicitura: l'incarico sarà affidato a chi vive più vicino alla zona del lavoro!?!? E l'ordine non fece nulla... E poi un altra... ancora peggio, che ci riguardò personalmente e fece ancora meno... anzi..
QUINDI. NON ME NE PO' FREGAR DI MENO di perder tempo con avvocati, chiamare ordini e compagnia cantante.. E poi c'è MCCoy che è "zelante" :)) ed abruzzese credo..
La mia è e rimane una lamentela di come oramai funziona.. tutto qua.. AMEN
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
quello che fa pena e fa anche inc.. è la palese inconsistenza tecnica e di concoscenza delle regole deontologiche di chi ha redatto il bando (come solito) a parte il palese conflitto di intressi tra professionista ed imprenditore e la non chiarezza del bando per la parte imprenditoriale che doveva essere definita (sia nelle quantità che nella tipologia che nello scopo) prima, pena un danno all'amministrazione
Ultima modifica di michelec; 26/11/2010 09:34.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
drieu ci siamo incrociati con i post capisco la tua amerezza ma non le tue conclusioni non bisogna mai mollare e bisogna!!!! far capire che c'è controllo e sono possibili ricorsie "grane" in modo da "educarli" quindi fai il pastore "abbruzzese" addenta e non mollare
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Sono iscritto dal 1996 non sono mai incappato in un bando che non intendesse favorire qualcuno. L'ultimo a cui ho paretecipato (5 anni fa) è ancora sospeso, perché quando ho fatto notare che il bando era sbagliato, in quanto copiato da quello per importi superiori a 100.000 Euro anziché inferiore come dovuto, il RUP è saltato su tutte le furie abbandonando la gara.
Solo la preparazione degli incartamenti per il bando mi costò 20 giorni di lavoro.
Questa è l'Italia (da nord a sud) e non facciamo finta di non saperlo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2008
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2008
Rilancio la mia idea - che non è solo mia - di separare l'attività professionale da quella imprenditoriale! Questo bando è una conferma di quanto vado dicendo ormai da qualche decennio. Ribadisco: uno può anche gestire sia uno studio che un'attività d'impresa, ma devono essere tra loro separate.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|