Originariamente inviato da: Ferry
4) Poiché per la platea i cedimenti (stimati con tutti i metodi) risultano sempre elevati (3-8 cm) con conseguente riduzione del kwinkler fino a valori (inf. unità) tali da essere mandati a fan.....lo dai cugini.
Mi sorgeva il dubbio: come stimare il massimo valore di cedimento sopportabile per una platea? E la distorsione angolare proposta da Bjerrium (1963) o dal Cestelli Guida, fornisce un rapporto deltaS/L valido anche per una platea o fondazioni assialsimmetriche con L/B = 1 o circa?


Il valore di S_critico per platee lo trovi in Bowles, ed è un comodo riferimento. Però questi valori andrebbero determinati dal progettista, non sono i progettisti che li devono chiedere a noi, altrimenti c'è qualcosa di sbagliato, non è il geologo che può determinare il valore del cedimento critico oltre il quale un manufatto si può lesionare. Oltre le nostre competenze, molto, molto oltre..


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)