Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 863 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Nov 2010
P
Member
OP Offline
Member
P
Sto cercando disomogeneità nel setto bentonitico (profondo da 8 a 10 m). Per tarare non ci sono problemi, conosco quella stratigrafia come le mie tasche. Potrei comunque per l'occorrenza fare una serie di sondaggi a mano: ho una trivella Eijkelkamp, arriva fino a 6 m circa..

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
se è qello che cerchi (disomogeneità) puoi fare una prova (previa taratura) con carotaggi sonici (queli che si fanno per l'integrità dei pali). ma solo grosse imperfezioni non credo sia precisissimo

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
P
Member
OP Offline
Member
P
Io credo che imperfezioni il setto ne abbia anche di macroscopiche. Mi riferisco al fatto che all'epoca la bentonite in grani fu versata per gravità sul solco tracciato dalla catenaria. Il setto, attraversando anche banconi di argilla compatta, in molti punti non si sarà nè compattata nè idratata, vista l'assenza di circolazione idrica..ma questo non è il problema, visto lo scopo per il quale è stato messo in posto. E' dove attraversa i livelli granulari che sarebbe utile individuarne la continuità, quindi, in teoria, lì si dovrebbe percepire la diversa resistività...

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Nov 2004
D
Member
Member
D
Iscritto: Nov 2004
io suggerisco la fluorescina: ho collaudato dei palancolati in questo modo, e la risposta è stata positiva (nel senso che "non tenevano")
dovresti però disporre di un minimo di flusso negli acquiferi, consiglierei una pompa di piccola portata che riversa in uno spettrofluorimetro da campo.
Oppure usi dei captori in goretex, se mi scrivi in pvt ti do delle indicazioni ciao.
D.

P
Member
OP Offline
Member
P
Grazie dacodac, avevo considerato la fluoresceina, anche con altri in questo forum, ma, visto il basso valore di k (non di winkler...grrr) degli acquiferi, come pure la vasta estensione del perimetro (intorno ai 24ha), l'avrei scartata già...Dovrei attendere le calende greche per vedere qualcosa anche sul geotessile a ridosso del diaframma bentonitico...voglio sperare che non sia così "bucherellato"

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2007
Se ci sono perdite di percolato in atto, la semplice indagine a potenziali spontanei può essere di aiuto, magari integrata con geoelettriche a polarizzazione indotta.
Allego un articolo al riguardo.

Immagini allegate
10072311190329736.pdf (556.64 KB, 30 download)

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Iscritto: Jan 2003
C
Member
Member
C
Originariamente inviato da: Marco_Mucciarelli
Se ci sono perdite di percolato in atto, la semplice indagine a potenziali spontanei può essere di aiuto, magari integrata con geoelettriche a polarizzazione indotta.

Ciao pasionaria
Concordo con Mucciarelli; a livello microscopico nel materiale sottoposto a corrente elettrica, si verifica (in caso di perdita di percolato o comunque altre soluzioni ioniche) il fenomeno della polarizzazione elettrodica: in caso di perdita, nelle immediate vicinanze del setto bentonitico ci dovrebbe essere un "gruppo" di ioni relativamente mobile (percolato)e il loro numero dovrebbe decrescere esponenzialmente verso l'esterno.

P
Member
OP Offline
Member
P
Vi sono molto grata per quanto mi suggerite. Vi dirò, da noi questo tipo d'indagine non la fa nessuno, proprio per la difficoltà d'interpretare le risposte dei livelli tra loro molto simili...Mi piacerebbe ampliare i miei orizzonti, magari mettendo a confronto i costi con l'efficacia dei risultati. Per fare questo dovrei mettermi in contatto con qualche ditta che utilizza questa procedura e metterla di fronte al contesto geologico. Potete inviarmi un messaggio privato con qualche nominativo?

The road not taken
(Robert Frost)
C
Member
Member
C
Scusa pasionaria, di quale zona sei?

P
Member
OP Offline
Member
P
Pianura Padana

Ultima modifica di pasionaria; 30/11/2010 18:16.

The road not taken
(Robert Frost)
Pagina 4 di 6 1 2 3 4 5 6

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere