|
0 membri (),
936
ospiti, e
6
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Giusto per ritornare all'origine: Lo scopo principale di questo thread è quello di fornire una prospettiva esaustiva ed operativa sul K di winkler, come fornire una migliore stima al progettista che lo richiede, come calcolarlo per definizione o con altri metodi e soprattutto come calcolare il Kh o Kx e Ky, cosa che nei testi è quasi del tutto ignorata. Come calcolare il K in condizioni dinamiche, ma qui si torna alla definizione di Pressione/spostamento, dato che i metodi di Gazetas, Wolf-Deeks e altri non servono ad altro che a calcolare gli spostamenti di fondazioni soggette a vibrazioni. La prospettiva serve anche a porre in evidenza i noti difetti dell'approccio. Che tutti questi dettagli si riconducano ad unmetodo obsoleto è poco rilevante in questa sede dato che il parametro è un input necessario nella maggior parte dei programmi strutturali commerciali. Non credo che qualche nostro suggerimento sia sufficiente a causare una svolta nell'industria dei professionisti strutturali. forse tra 30 anni.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Il mio intervento in questo thread, non voleva essere destabilizzante. Era unicamente inteso a farci assumere una consapevolezza su certi approcci che necessariamente devono essere in divenire. Scusate il disturbo
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Pasionaria, non fare l'offesa, nessuno ti ha accusato di destabilizzare il regime del dittator mccoy dello stato libero di winkleria.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non sono ancora un delfino...la metamorfosi luccio-delfino è un pò faticosa..
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Non sono ancora un delfino...la metamorfosi luccio-delfino è un pò faticosa.. Ho capito, ho capito, devo cambiare la frase in fondo al riquadro...
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Michele non mi è sfuggita la tua proposta di un esempio di calcolo di un caso reale, appena mi libero (quando non lo so) possiamo provare anche a iniziare un 'laboratorio di Kw' analogamente al laboratorio di analisi sismica.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
A proposito di casi reali... non so se avete già affrontato la problematica in questo topic, perchè è talmente lungo da leggerlo tutto... Se si, chiedo venia... Vengo al punto: se vi capitasse una stratigrafia costituita da un terreno a grana fine piuttosto uniforme per i primi 30-35 metri, e aveste avuto la possibilità di fare delle prove pressiometriche, piuttosto attendibili dato il terreno coesivo, dovendo fare pali sottoposti a carico orizzontale, tipo per esmpio per paratie, si potrebbe sfruttare l'esito della prova pressiometrica ovvero il modulo pressiometrico, per determinare la mitica k_orizzontale di winkler? Esiste qualche correlazione? Io non ne ho trovate... Ciò può essere utile nel momento in cui pensiamo che, eccetto per i codici fem, tutti i programmi per il calcolo di paratie, sono dipendenti dalla k_orizz. Grazie per la risposta... ps: mccoy sono vegetariano anche io! 
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
antman, per adesso siamo in due geologi vegetariani in tutta Italia. Mi fa piacere che il trend è in aumento. A meno ceh tu non sia geologo, mi fa piacere lo stesso ma niente trend.
La risposta alle tua domanda è sì, dal pressiometro si ricava un affidabile E dal quale si può ricavare il Kh.
Ma dalle tue parti si usa il pressiometro e il costo è ragionevole?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
M'inserisco qui, tanto per stare in piacevole conversazione...A parte lo stupore di trovare 30-35 m di argille omogenee, se si volesse calcolare la mitica kh, magari dalla formula (Broms1964): kh=1,67*qmax :(2*epsilon50*d),..si dovrebbero fare delle prove triassiali CIU...E qui vi chiedo: quanto di frequente fate fare prove triassiali? Immagino che dipenda dall'importanza del lavoro e che a noi lasciano le piccole relazioni, ma mi piacerebbe comunque conoscere quanto ricorrete a queste prove
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
il lavoro e le condizioni al contorno dll'opera molte volte in cause dove devi dare parametri di controllo sulla c' e phi' con back pressure (forensic diagnosis a forensic geology) vanno comunque accoppiate alle altre di routine e non su un solo campione
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,057
Post147,822
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|