Ho detto "tirocinante" fra virgolette proprio in senso ironico...
Lo scopo è quello di sapere quanto ci guadagna uno studio geologico nell'avere qualcuno che fa il tirocinio presso il proprio studio, o meglio, quanta ricchezza produce un tirocinante a un geologo professionista col suo studio ben avviato.
A questo punto mi chiedo:
1. Sono indispensabili per uno studio geologico i "tirocinanti" o i geologi sono in grado di svolgere da soli tutti i lavori? Io credo che i lavori presi i geologi se li calcolano anche in base alla mano d'opera a disposizione.
2. Cosa succederebbe se TUTTI i neolaureati pretendessero di essere pagati?
Nel forum da me aperto in cui mi lamentavo a proposito dello schiavismo dei neolaureati, volevo proprio arrivare a questo punto: E' SACROSANTO CHE TUTTI I NEOLAUREATI PERCEPISCANO UNO STIPENDIO PER LE LORO PRESTAZIONI, perchè se tutti decidono di fare questo "periodo formativo" i principali studi hanno una perdita enorme.
Quello che dico io, cari colleghi, è una cosa sola, BOICOTTAGGIO, uno studio geologico vi vuole? Bene, FATEVI FARE UN CONTRATTO E FATEVI PAGARE, altimenti niente da fare, IL LAVORO VA PAGATO, BASTA CON LO SFRUTTAMENTO BORGHESE, le aziende i soldi li hanno, ma non pagano PERCHE' IL MERCATO E' QUESTO E LA COSA VA CAMBIATA!!!!
Insomma, Glenda, pur neolaureata e inesperta, PRODUCE, il suo lavoro produce soldi, PERCHE' DEVONO GUADAGNARCI SOLO I PADRONI PER IL SUO LAVORO?
Antonio, la tua notevole esperienza è esemplare ma dubito che un tirocinante produca poco, anzi, credo che gli appalti presi dagli studi sono calcolati anche in funzione della mano d'opera a disposizione.
Anch'io ho imparato tantissimo nell'azienda dove lavoro, ma vengo pagato, perchè ho sempre una laurea e ho già fatto esperienza in ambito GIS per la mia tesi e questo perchè produco più di quanto mi insegnano e sicuramente Glenda produce più di quanto le viene insegnato.
Glenda, pretendi un salario, TUTTI VOI "TIROCINANTI", PRETENDETE UN SALARIO, se vi dicono no, andate via, MA QUESTO DEVONO FARLO TUTTI I GEOLOGI D'ITALIA, il mercato deve cambiare, lo sfruttamento dei lavoratori deve finire, NOI ABBIAMO STUDIATO PER FARE I GEOLOGI, NON PER FARE IL LAVORO SPORCO DI POCHI ELETTI.
Non solo la figura del neolaureato deve cambiare, anche la figura del geologo, perchè viviamo in un paese dove un dentista guadagna milioni per fare una impiombatura mentre noi che abbiamo la responsabilità del mondo manco veniamo considerati.
FACCIAMOCI SENTIRE, voi dell'ordine, IMPONETEVI, fate la voce grossa, arriviamo fino al punto di chiedere un ministro dell'ambiente geologo, non deve esserci un'altra Sarno per ricordare che ci siamo anche noi.