Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,382 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
#9207 29/10/2005 16:42
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Anche quello dei tirocinanti è un problema che avrebbe dovuto essere risolto da tempo come hanno fatto molti altri Ordini.

Cara collega se è vero quello che dici se fossi in te mi rivolgerei ad uno dei tanti sindacati che curano gli interessi dei dipendenti degli uffici professionali con tanto di documentazione sulla attvità che svolgi non retribuita.

Poi esistono anche i giudici del lavoro !!

C' è un limite fra imparare e produrre.

Ricordiamoci che il tirocinante produce quasi nulla o molto poco e che come compenso della sua "produzione" viene "istruito", poi raggiunto un certo grado di famigliarità con le modalità operative va compensato secondo quanto scritto dal collega nel post precedente a questo.

Ciao ed in bocca al lupo

Antonio Scaglioni

Candidato al CNG

#9208 29/10/2005 17:55
Iscritto: Apr 2005
G
Member
Member
G
Aver seguito questo thread mi ha fatto rendere conto di quanto sia arretrato il mondo del lavoro in Italia. E' incredibile che, una volta usciti dall'universita', non si riesca a fare riconoscere un minimo di stipendio ad un laureato. Non solo e' incredibile ma e' anche umiliante da parte di chi subbisce e sopratutto disonesto da parte di chi usufruisce. cavolate dire che un tirocinante non produce. Deve essere proprio un imbecille colui/colei che non ha mai preso in mano una tastiera del computer, non ha mai risposto al telefono, non ha mai fatto una ricerca bibliografica, ecc.
Il fatto che si e' usciti dall'universita' vuole dire che almeno si sappia scrivere e leggere. Gia' questo va retribuito anche minimamente. Se dicessi, qui in Inghilterra, che appena usciti dall'universita' non siamo in grado di trovare un lavoro che ci dia una paga mensile, anche magra, ci classificherebbero come terzo mondisti. Cari neo laureati, Svegliatevi! Non prestate nessun lavoro senza essere pagati. Il discorso di imparare in cambio di lavoro e' falso e bisogna porvi rimedio. Il fatto e' che, cosi' come ci sono geologi abilitati che si svendono, ci sono anche neolaureati che porgono il di dietro pur di vedere una penetrometrica o di imparare a fare una relazione. MA capisco che, come al solito, il problema sta' a monte. Il problema sta' in un'universita' sfatta, che non insegna a lavorare ma insegna pensando che tutti faranno i ricercatori e i professori. Capisco anche perche' succede questo. La maggior parte dei professori universitari hanno sempre fatto i ricercatori o i professori e non sono mai stati alle dipendenze ad imparare come di lavora. Ma forse mi sbaglio ...
Cari neolaureati, fate le valigie e andate all'estero. Vedrete che nessuno si permettera' di dirvi "lavorate gratis e in cambio tu impari." Abbiate dignita' e rispetto di voi stessi. Ma abbiate sopratutto coraggio di remare contro e credere in un futuro migliore. Ovviamente, tra parentesi ma e' oramai suprefluo, la mediocrita' non ha possibilita', neanche al di fuori dei confini della nostra amata patria.
Non vi dico quanto mi si spezzi il cuore vedere che l'Italia, il paese piu' bello al mondo, stia andando a rotoli. Il bello e' che nessuno se ne accorge o meglio, nessuno se ne vuole accorgere. Scusate il mio sfogo ma spero che abbia fatto almeno riflettere uno/a neolaureato/a e potro' dire di aver investito bene il mio tempo nel scrivere questo messaggio.

Saluti
Antonio.

#9209 29/10/2005 19:01
Iscritto: Mar 2003
L
Member
Member
L
Iscritto: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Greenhouse:
Antonio, mi permetto di porti una domanda: quanto rende un "tirocinante" a uno studio geologico?
no, ma scherzi!un tirocinante costa. infatti gli studi li prendono perchè godono a tirarsi delle gran martellate sui cabasisi ....

#9210 29/10/2005 19:44
Iscritto: Oct 2003
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2003
Ho detto "tirocinante" fra virgolette proprio in senso ironico...
Lo scopo è quello di sapere quanto ci guadagna uno studio geologico nell'avere qualcuno che fa il tirocinio presso il proprio studio, o meglio, quanta ricchezza produce un tirocinante a un geologo professionista col suo studio ben avviato.
A questo punto mi chiedo:
1. Sono indispensabili per uno studio geologico i "tirocinanti" o i geologi sono in grado di svolgere da soli tutti i lavori? Io credo che i lavori presi i geologi se li calcolano anche in base alla mano d'opera a disposizione.
2. Cosa succederebbe se TUTTI i neolaureati pretendessero di essere pagati?
Nel forum da me aperto in cui mi lamentavo a proposito dello schiavismo dei neolaureati, volevo proprio arrivare a questo punto: E' SACROSANTO CHE TUTTI I NEOLAUREATI PERCEPISCANO UNO STIPENDIO PER LE LORO PRESTAZIONI, perchè se tutti decidono di fare questo "periodo formativo" i principali studi hanno una perdita enorme.
Quello che dico io, cari colleghi, è una cosa sola, BOICOTTAGGIO, uno studio geologico vi vuole? Bene, FATEVI FARE UN CONTRATTO E FATEVI PAGARE, altimenti niente da fare, IL LAVORO VA PAGATO, BASTA CON LO SFRUTTAMENTO BORGHESE, le aziende i soldi li hanno, ma non pagano PERCHE' IL MERCATO E' QUESTO E LA COSA VA CAMBIATA!!!!
Insomma, Glenda, pur neolaureata e inesperta, PRODUCE, il suo lavoro produce soldi, PERCHE' DEVONO GUADAGNARCI SOLO I PADRONI PER IL SUO LAVORO?
Antonio, la tua notevole esperienza è esemplare ma dubito che un tirocinante produca poco, anzi, credo che gli appalti presi dagli studi sono calcolati anche in funzione della mano d'opera a disposizione.
Anch'io ho imparato tantissimo nell'azienda dove lavoro, ma vengo pagato, perchè ho sempre una laurea e ho già fatto esperienza in ambito GIS per la mia tesi e questo perchè produco più di quanto mi insegnano e sicuramente Glenda produce più di quanto le viene insegnato.
Glenda, pretendi un salario, TUTTI VOI "TIROCINANTI", PRETENDETE UN SALARIO, se vi dicono no, andate via, MA QUESTO DEVONO FARLO TUTTI I GEOLOGI D'ITALIA, il mercato deve cambiare, lo sfruttamento dei lavoratori deve finire, NOI ABBIAMO STUDIATO PER FARE I GEOLOGI, NON PER FARE IL LAVORO SPORCO DI POCHI ELETTI.
Non solo la figura del neolaureato deve cambiare, anche la figura del geologo, perchè viviamo in un paese dove un dentista guadagna milioni per fare una impiombatura mentre noi che abbiamo la responsabilità del mondo manco veniamo considerati.
FACCIAMOCI SENTIRE, voi dell'ordine, IMPONETEVI, fate la voce grossa, arriviamo fino al punto di chiedere un ministro dell'ambiente geologo, non deve esserci un'altra Sarno per ricordare che ci siamo anche noi.

#9211 29/10/2005 21:36
A
Member
Member
A
Condivido in gran parte quello che hai detto tant'è che ho consigliato la collega di rivolgersi ad un sindacato di lavoratori dipendenti e gli ho ricordato come esista anche una magistratura del lavoro a cui ricorre.

Purtroppo non ci vuole molto per rilevare come anche nel nostro settore ci sia un notevole riflusso nel riconsocimento dei diritti di chi lavora ed è aumentata la precarietà del posto di lavoro .

Io di tirocinanti veri e propri non ne ho mai avuto perchè essendo sia io che mia moglie entrambi geologi putroppo siamo anche troppi.

Comunque do consigli gratuitamente ai giovani colleghi tutte le volte che mi sono stati richiesti.

I libri non li presto perchè putroppo molte volte non tornano a casa, ma tante volte sono state fatte con la mia foto copiatrice le copie delle parti che a loro interessavano .

Dipende anche dal carattere e dalla visione socio politica della vita che ognuno ha.

Ad ogni modo il problema fa affrontato e risolto come impostazione generale nel nuovo consiglio nazionale in cui spero di farne parte, dopo un bel dibattito su questo forum !!

Ciao Antonio Scaglioni

Candidato al C.N.G.

#9212 30/10/2005 05:30
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Caro Antonio,

come sai gran parte della mia attività l'ho svolta all'estero e questo mi ha portato alle seguenti conclusioni.

L'eccessivo garantismo, quale quello in essere in Italia, genera l'effetto contrario.

Nei paesi dove il garantismo è minimo c'è una notevole facilità, specie per i giovani a trovare lavoro, da noi il terrore di "sposare" il dipendente porta a evitare le assunzioni.

I miei figli si sono inseriti nel mondo del lavoro dopo un periodo di lavoro nero, che ha consentito alle varie aziende di valutarli prima di impegnarsi.

#9213 30/10/2005 08:16
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Io parlo *solo* per la mia esperienza personale, nella mia sede universitaria, pur avendo seguito corsi applicativi, non ho avuto una formazione soddisfacente e comunque messo davanti al "produci una relazione geologica per questo edificio" andavo nel panico.
I miei amici di anni più giovani che ho seguito, avevano lo stesso problema.

Passavamo ore a spiegarci reciprocamente, quindi per almeno sei mesi si perde tempo. Se si intende insegnare qualcosa a qualcuno.
Certo se si manda qualcuno a seguire le indagini, a far commissioni ecc. ci vuole una ricompensa che può essere o una paga e/o un cambio merce (insegnamento).
Dal mio punto di vista la percentuale variabile è la soluzione migliore.
Ma è una soluzione che non può valere per tutti.

Consiglio a Glenda di cercarsi clienti, operazione abbastanza difficile, badando a non farsi sottopagare anche da questi ultimi.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
#9214 30/10/2005 11:55
Iscritto: Jun 2003
A
Junior Member
Junior Member
A
Ma io mi chiedo come si fa a non concedere neppure un rimborso spese....cose da pazzi!! Se non ti pagano stai nel letto e riposati oppure parti e vai ad imparare l'inglese che fai meglio. Un saluto

#9215 30/10/2005 13:01
S
Member
Member
S
Io ho iniziato da un mesetto il tirocinio e "ovviamente" non vengo pagato nulla..sicuramente non appena diverrò più indipendente esigerò una retribuzione altrimenti migrerò altrove.Mi risuta pesante già adesso lavorare per nulla..figuriamoci tra un pò La cosa che mi fa veramente innervosire è questa: un apprendista idraulico, elettricista o muratore percepisce da subito uno stipndio anche solo per spazzare via i calcinacci;ditemi voi ora se è giusto che uno che si fa il mazzo sui libri per svariati anni debba poi anche lavorare per un periodo più o meno lungo gratis!! assurdo..

#9216 30/10/2005 14:27
A
Junior Member
Junior Member
A
Concordo...è semplicemente assurdo.

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post