|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
è comunque indubbio che assistiamo ad uno scadimento dell'università continuo da 40 anni a questa parte che si è continuamente aggravato complici un poco tutti siadx che sx (specialmente) con soggettività scandalose nella premialità e incompetenza nella programmazione degli obbiettivi a medio lungo termine a questo aggiungiamo la forte miopia e disinteresse dei politici di ogni schieramento che poi usano la "protesta" a loro uso e consumo fottendosene allegramente del "malato" il livello di preparazione lo ho toccato con mano tutte le volte che ho fatto il commissario d'esame (sempre peggio negli ultimi 15 anni)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2008
Member
|
Member
il livello di preparazione lo ho toccato con mano tutte le volte che ho fatto il commissario d'esame (sempre peggio negli ultimi 15 anni) Eppure questa tua affermazione è in netto contrasto con gli esiti del percorso universitario: gli studenti impiegano meno tempo per laurearsi e la percentuale che raggiunge il 110 e lode è notevole (circa il 30% nelle università: fonte MIUR). I casi sono 2: - Michele e tutti i commissari che ho sentito finora non capiscono nulla di quello che fanno;
- Gli esami sono più facili di 10-20 anni fa e la conseguente preparazione ne risente;
Poi magari ti vanno a fare un concorso pubblico dove il voto di laurea incide sul risultato finale.. ammesso che tale concorso sia svolto correttamente...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
il livello di preparazione lo ho toccato con mano tutte le volte che ho fatto il commissario d'esame (sempre peggio negli ultimi 15 anni) Eppure questa tua affermazione è in netto contrasto con gli esiti del percorso universitario: gli studenti impiegano meno tempo per laurearsi e la percentuale che raggiunge il 110 e lode è notevole (circa il 30% nelle università: fonte MIUR). I casi sono 2: - Michele e tutti i commissari che ho sentito finora non capiscono nulla di quello che fanno;
- Gli esami sono più facili di 10-20 anni fa e la conseguente preparazione ne risente;
Poi magari ti vanno a fare un concorso pubblico dove il voto di laurea incide sul risultato finale.. ammesso che tale concorso sia svolto correttamente... Diciamo che i contributi economici per le università vengono elargiti anche in funzione del numero di laureati in corso e del punteggio di laurea ricevuto..così ti sei spiegato l'incongruenza tra "preparazione" e "votazione di laurea"...spesso non coincidente con la realtà... insomma una fittizia laurea di "eccellenza"... anche se non è il caso di fare di tutta l'erba un fascio...ho l'esempio di un caro amico, di innegabile preparazione e competenza, cui non fu data la "lode", seppur sarebbe stata meritatissima e cristallina, non si sa bene per quali misteriosi motivi...forse per eccessiva "durezza" dei prof.. certo erano altri tempi...e le "lodi" ad ogni corso, si contavano sulle dita di una mano...
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Michele e tutti i commissari che ho sentito finora non capiscono nulla di quello che fanno
puoi spiegarti meglio? per il resto quoto Grannisi
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Intendo dire che molti dei commissari degli esami di stato mi confermano che il livello dei candidati è in caduta libera .. anche se ovviamente questa è solo una generalizzazione. E vero quanto afferma grannisi. Aggiungo anche che alcuni corsi sono seguiti da 2-3 studenti ed i docenti per invogliare un maggior numero di studenti ad iscriversi ai propri corsi tendono ad essere più "generosi". Mi ricordo di alcune università nell'italico stivale dove per esami meno i promossi erano meno del 10% .. ora è tanto se c'è qualche corso dove viene fermato il 10% ... Così come era prassi comune cambiare università a causa delle difficoltà a superare questo o quell'esame. Oggi questo atteggiamento risulta inutile, visto la facilità con cui si superano gli "scogli". Tutto questo a svantaggio degli studenti e della loro preparazione!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
http://www.geologidisicilia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=443:esito-esami-di-stato-ii-sessione-2010&catid=53:esami-di-stato&Itemid=81
Se vi volete "sbizzarrire" in statistiche...
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2005
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2005
Ok, tagliamo gli sprechi e diamo una bella mazzata ai "baroni". Ma perchè in questo paese si taglia sempre e comunque sull'istruzione, sulla sanità, sui servizi (enti locali) e su altre cosette molto delicate per il cittadino??? Perchè i veri sprechi della politica e della burocarazia rimangono inalterati??? Perchè a rimetterci dai tagli siamo sempre e copmunque noi cittadini??? E' allucinante che si vada sempre a tagliare su temi delicati, che uno stato sociale non solo non dovrebbe toccare, ma addirittura potenziare.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Salve a tutti Concordo pienamente con Yoda e Grannisi. Durante il passaggio al nuovo ordinamento 3+2 ero rappresentante degli studenti e partecipavo alle riunioni del Consiglio di Corso di Laurea. Il presidente del CCL sosteneva che, stando l'attuale metodo dei finanziamenti, l'interesse di un'università era quello di fare laureare tutti. Dopo aver tolto valore ai diplomi (dandoli a tutti)ora si è tolto valore alla laurea. Io sono stato proprio in mezzo a questo cambiamento. Ho dato esami in cui passavano 3 su 40 ad appello, facendomi un bel mazzo, per poi vedere gli stessi professori che l'anno dopo regalavano 30 a tutti. Ve ne racconto un'altra bella: L'ordinamento 3+2 prevedeva un tirocinio per lo studente alla fine dei 3 anni, in modo da avvicinarlo al mondo lavorativo reale. Dal momento che quasi nessuno dei professori del CCL aveva rapporti con il mondo lavorativo era sorto il problema di dove mandare gli studenti. Ancora una volta al presidente del CCL venne un ideona: "Signori non c'è scritto da nessuna parte che il tirocinio deve essere fatto all'esterno; per cui lo possiamo far fare all'interno dei nostri laboratori". Con buona pace del rapporto tra università e mondo del lavoro.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
la strage degli innocenti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti