|
|
Iscritto: Jan 2006
Member
|
Member
...sono rimasto sorpreso nel constatare che non è stato più aggiornato non ti meravigliare, nelle università qualcuno usa ancora shake 91 con i moduli in DOS perchè è convinto che la modellazione sia più attendibile...mah! Senza entrare nel merito di differenze nella procedura automatica di calcolo, a volte mi stupisco degli schematismi in cui si costringono molti accademici nostrani...vedi anche scetticismi del tipo SASW è meglio di MASW... non ho ancora avuto modo di provare strata e spero di farlo presto george
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jul 2004
L'autore nella sua tesi afferma che il programma SHAKE91 è stato utilizzato per validare i risultati di STRATA (pagina 8) A Comparison of Seismic Site Response Methods https://repositories.lib.utexas.edu/bits....pdf?sequence=1
|
|
|
|
|
Member
|
Member
anche in EERA, shake 91 è un riferimento interno al programma. Quello che volevo dire è che non è più necessario elaborare ricorrendo direttamente a shake se non per abitudine...
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
shake 91 eera l'edizione in dos evoluta poi per merito di gus ordonez in shake 2000 ora commercializzato da geomotion che ha la stessa architettura (comunque con shake 91 si poteano eseguire elaborazioni sulla amplificazione come quelle insegnate nel corso all'eucentre nel 2004 mi sembra)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
incasinatissimo ma mi unisco anche io alla classe grazie a massimo trossero per la segnalazione
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Mi aggrego anch'io alla classe. In studio abbiamo scaricato da tempo EERA e NEERA ed abbiamo provato a fare qualche simulazione. Inoltre abbastanza recentemente abbiamo acquistato Shake2000. Lavorando in Lombardia ed Emilia noi utilizziamo come input sismici gli accelerogrammi forniti dalle 2 regioni, comune per comune. Suggerisco che qualche "anima buona" scriva un protocollo per questi "esercizi" in modo che ci confrontiamo su dati e procedure comuni
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ti debbo dare una brutta notizia almeno per la Lombardia i sismogrammi tempo fa forniti sono quelli sintetici devi scaricare quelli scalati zona per zona (8 zone) che si rifericono a sismogrammi reali tipo friuli etc. oppure usare rexel
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2008
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
La mia intenzione sarebbe quella di iniziare gradualmente e con calma, prendendo tutto il tempo per capire bene i passaggi e gli aspetti problematici, con le seguenti regole iniziali:
-scegliere un unico software freeware, per ovvi motivi. Chi vuole potrà poi fornire a titolo di paragone i risultati dei propri software commerciali o altri free, studieremo poi anche le differenze e se vale la pena proseguire con il software free scelto all'inizio o cambiarlo. Per adesso il dubbio sulla scelta è su EERA (se non c'è un link attivo condivideremo una cartella da scaricare) o su STRATA
-Iniziare con l'analisi lineare, chi vuole può calcolare per lo stesso esercizio l'output considerando la non linearità
-Iniziare con un caso semplice senza disaggregazione ed un unico segnale scaricato da rexel-lite, questo primo caso, proveniente dall'Aquila, lo proporrò io, scusate se mi dò la precedenza ma almeno sono sicuro di cosa si tratta e sarà un tipico S2.
-Continuare con altri casi, comprendendo quelli di segnali multipli di input e segnali prestabiliti da leggi regionali. I casi dovrebbero essere inizialmente non troppo complessi.
Per evitare che qualcuno vada più avanti di altri, bloccherò il thread nei punti critici. Qualsiasi suggerimento è bene accetto.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mi sembra di essere del tutto rintricullito ma attendo lumi anch'io e link per scaricare il programma
|
|
|
Link Copiato negli Appunti