Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Pontillo Domenico (57)
Chi è Online Ora
1 membri (Mao Ron), 826 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 5
Geoiug 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 5 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Vorlicek
Mi sembra di essere del tutto rintricullito

?? perchè ??

Originariamente inviato da: Vorlicek
ma attendo lumi anch'io e link per scaricare il programma

Il link di STRATA è stato già postato nel primo post di questo thread. Quello di EERA non so se è stato riaggiornato

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Sapessi caro Mccoy, sarà un pò di frustrazione per il futuro...o semplicemente l'aria natalizia...

Mi piace: 1
C
Member
Member
C
Originariamente inviato da: michelec
ti debbo dare una brutta notizia almeno per la Lombardia i sismogrammi tempo fa forniti sono quelli sintetici devi scaricare quelli scalati zona per zona (8 zone) che si rifericono a sismogrammi reali tipo friuli etc. oppure usare rexel

Si, in effetti mi riferivo ai "nuovi accelerogrammi" della RL, che non sono per comune ma per fasce

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
Carlo ho anche io shake 2000 e gli altri programmi della geomotion se vuoi possiamo sentirci.
comunque se con strata sarà meno macchinoso usreremo quelli così possiamo scambiare con tutti i file per la discussione

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: mccoy
La mia intenzione sarebbe quella di iniziare gradualmente e con calma, prendendo tutto il tempo per capire bene i passaggi e gli aspetti problematici, con le seguenti regole iniziali:

-scegliere un unico software freeware, per ovvi motivi. Chi vuole potrà poi fornire a titolo di paragone i risultati dei propri software commerciali o altri free, studieremo poi anche le differenze e se vale la pena proseguire con il software free scelto all'inizio o cambiarlo. Per adesso il dubbio sulla scelta è su EERA (se non c'è un link attivo condivideremo una cartella da scaricare) o su STRATA

-Iniziare con l'analisi lineare, chi vuole può calcolare per lo stesso esercizio l'output considerando la non linearità

-Iniziare con un caso semplice senza disaggregazione ed un unico segnale scaricato da rexel-lite, questo primo caso, proveniente dall'Aquila, lo proporrò io, scusate se mi dò la precedenza ma almeno sono sicuro di cosa si tratta e sarà un tipico S2.

-Continuare con altri casi, comprendendo quelli di segnali multipli di input e segnali prestabiliti da leggi regionali. I casi dovrebbero essere inizialmente non troppo complessi.

Per evitare che qualcuno vada più avanti di altri, bloccherò il thread nei punti critici. Qualsiasi suggerimento è bene accetto.

D'accordo mccoy proviamo con eera e strata, come ci mettiamo d'accordo con accelerogramma, Vs e gamma?

M
Member
M
Member
Ferry, un pò di pazienza, aspettiamo altre adesioni, ho fissato l'inizio al 15 dicembre, sbloccando il thread sticky in alto. Il laboratorio non avrà luogo in questo thread, stiamo soltanto decidendo cosa fare e come operare. Il primo esempio lo fornirò io, piuttosto semplice se il tuo può essere il secondo, basta un profilo di Vs ed uno o più accelerogrammi di input. Inizieremo con strata, se è stato sufficientemente testato. alla fine decideremo se ripetere la procedura con EERA.

Un altro motivo per attendere metà mese è che io adesso non sarei in grado di seguire il laboratorio.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: mccoy
Ferry, un pò di pazienza, aspettiamo altre adesioni, ho fissato l'inizio al 15 dicembre, sbloccando il thread sticky in alto. Il laboratorio non avrà luogo in questo thread, stiamo soltanto decidendo cosa fare e come operare. Il primo esempio lo fornirò io, piuttosto semplice se il tuo può essere il secondo, basta un profilo di Vs ed uno o più accelerogrammi di input. Inizieremo con strata, se è stato sufficientemente testato. alla fine decideremo se ripetere la procedura con EERA.

Un altro motivo per attendere metà mese è che io adesso non sarei in grado di seguire il laboratorio.

D'accordo allora aspettiamo il 15

Iscritto: Aug 2006
S
Member
Member
S
Iscritto: Aug 2006
Datemi un parere sul programma Seismosignal (scaricabile).
Riguardi
Spirifer

Iscritto: Jul 2010
L
Member
Member
L
Iscritto: Jul 2010
Sarò lieto anch'io di fare i compiti a casa e discuterne con voi. Nel frattempo vedo di ripassarmi EERA e Strata.

Per chi non avesse riferimenti EERA lo trovate qui: http://gees.usc.edu/GEES/Software/EERA2000/Default.htm

mentre NERA qui: http://gees.usc.edu/GEES/Software/NERA/2001/Default.htm

..il geotecnico, a differenza dello strutturista, è costretto a utilizzare i materiali che rinviene in sito e ha solo possibilità relativamente limitate di migliorarne le caratteristiche meccaniche...
C
Member
Member
C
Originariamente inviato da: michelec
Carlo ho anche io shake 2000 e gli altri programmi della geomotion se vuoi possiamo sentirci.
comunque se con strata sarà meno macchinoso usreremo quelli così possiamo scambiare con tutti i file per la discussione

Si è mia intenzione provare ad utilizzare strata e poi confrontarlo sia con eera che con shake2000. Se tu fai altrettanto possiamo scambiarci le infomazioni

Pagina 5 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 08/05/2026 14:10
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by Andrea Pozzi - 07/05/2026 13:27
ATTREZZATURA PER CAMPIONAMENTO ACQUE SOTTERRANEE
by Alessandro P. - 07/05/2026 06:43
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51