|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
649
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
parlavo di sotto fondazioni con scavi a campione fino ad uno strato con buona portanza, posa gabbia armata e getto parte controterra, fino a 20 30 cm dalla fondazione, posa di martinetto e travi HP o Hea di contrasto e tesatura fino a (assieme agli altrii dadi di sottofondazione) rendere solidale la fondazione con il pilastro in ca e quindi getto finale casserato. se non possibile sempre con la stessa procedura infissione di pali tipo omega con le iniezioni bisogna stare attenti e controllare le pressioni. in molti casi vanno bene le ose che hai fatto tu ma alla base ci deve sempre essere un progetto firmato e copertura assicurativa di tutti (oltre naturalmente ad una adeguata indagine geognostica geotecnica che definisca perchè il cedimento si è verificato dalle tue parti penso Romagna espansione e ritiro) comunque hai ragione bisogna stare attenti con gli scavi a volte ho utiliezzato (lo spazio lo permetteva) pali con punta a perdere (micropali) con circolazione di boiacca (senza acqua) e senza estrazione del terreno per evitare variazioni di volume con ottimi risultati dalle mie parti ultimamente il mio cliente aveva chiamato una di queste ditte e siamo arrivati alla non collaborazione quando ho richiesto (zona in farna) una relazione di calcolo per i pali che dovevano essere sollecitati al taglio. abbiamo (vi era spazio) eseguito una serie di micropali interna lungo tutte le fondazioni e legato i cordoli resi solidali alle murature con spinotti orizzontali e con una platea super armata all'esterno un altro cordolo profondo (2-3 m) distante dalle muratitre con una serie di tiranti da 90t. ora è sotto sorveglianza inclinometrica ma negli ultimi 6 mesi è tutto fermo tutto è stato progettato firmato e garantito
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
diemnticavo i tiranti parzialmente attivi
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2008
Member
|
Member
Devo valutare la convenienza economica di realizzare il consolidamento di un rinterro H = 3 m con resine espandenti. Le società specializzate non mi danno un prezzo senza fare sopralluoghi, indagini ecc.., ma a me in questo momento serve solo un'idea di massima. Qualcuno sa darmi una indicazione del costo per mq di superficie trattata? Oppure, ci sono prezzi sui vari capitolati? Grazie saluti Giulio Cancelli
|
|
|
|
|
Member
|
Member
il prezzo dipende sempre dalla quantità di resina che iniettano e anche dai risultati che vorrai ottenere. non ho poi capito incosa consiste l'intervento. per inciso guarda che poi l responsabile sei tu perche le garanzie te le danno sul rodotto e non sull'intervento dato che non sono progettisti ma impresa
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2009
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2009
Dalle mie parti te lo danno anche sull'intervento tanto che se difetta ritornano a completarlo. Conti alla mano non cambia molto rispetto il classico sistema a micropalo; certo risulta assai meno invadente però occorrono precise informazioni iniziali sulla fondazione, continuità della stessa, substrato ...così come funziona per il micropalo (il prezzo te lo danno in questo caso al ml ed in base al diam. nonchè caratt. del microp. + cantiere ecc..., non al mq di intervento). Saluti Bj
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mi serve solo sapere un prezzo orientativo, per il momento non mi interessa il risultato di un eventuale intervento. Ho provato a chiederlo alle varie ditte specializzate ma mi hanno detto che loro non fanno preventivi senza fare sopralluoghi, indagini, ecc.. ma io sono ad una fase molto preliminare e mi serve solo conoscere un ordine di grandezza dell'intervento. Comunque grazie. Saluti Giulio Cancelli
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mi serve solo sapere un prezzo orientativo, per il momento non mi interessa il risultato di un eventuale intervento. Ho provato a chiederlo alle varie ditte specializzate ma mi hanno detto che loro non fanno preventivi senza fare sopralluoghi, indagini, ecc.. ma io sono ad una fase molto preliminare e mi serve solo conoscere un ordine di grandezza dell'intervento. Comunque grazie. Saluti Giulio Cancelli
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
genericamente vanno a metro lineare d'internvento. recentemente per 14 m d'internvento (dentro e fuori la costruzione) mi hanno "sparato" 9.000 €
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Dai 300 a 600 euro il metro. E non è detto che chi costa meno valga meno.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
son i prezzi di mercato circa 900
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|