|
0 membri (),
330
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Michele, chi sarebbero gli altri meno raffinati che di noi?
saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
quelli di scuola anglosassone che vanno al sodo senza tante "pandette" come noi che complichiamo le cose per non essere chiari basta vedere i testi di geotecnica (raffinati nel senso della complicazione e arzigogolatura delle consecutio logiche di molti nostri geotecnici naturalmente ing.)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
da noi ci sono delle bellissime teste (magari tenute in un cantone)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Non farla complicata!!! Quelli si sono limitati a copiare e non si sono resi conto di quello che copiavano! In merito alle teste bellissime, ti posso garantire che il sistema richiede teste mediocre proprio per non mettere in difficoltà il sistema stesso. Vedi quello che succede in politica, all’università, ecc. p.s. che c………sono le arzigogolatura 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Michele, messa in questo modo sono d'accordo. I testi di geotecnica che prendo come riferimento sono tutti di autori californiani.... e che dire dei testi di fisica o matematica!
Per quanto riguarda le bellissime teste che ci sono in Italia, il giorno che anche le scienze e la tecnica (in Italia) usciranno dalla logica dei partiti,vedrai che faranno capolino dal cantone.
Buona serata
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Member
|
Member
sorry, ignoravo il termine!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
In merito alle teste bellissime, ti posso garantire che il sistema richiede teste mediocre proprio per non mettere in difficoltà il sistema stesso. Vedi quello che succede in politica, all’università, ecc. proprio da voi ho trovato menti veramente brillanti e raffinate culturalmente (non parlo di geologi se no debbo fare i nomi e dopo si danno troppe arie) che se impropriamente impiegate in politica rivoltano il sistema come una calza. basta guardare il retropensiero di certe leggi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2010
Io ho una mia idea del perchè ci arzigogoliamo sui testi complicandoci la vita...Diamo seguito alla volontà (tutta ingegneristica) di tradurre in legge matematica dei parametri/caratteri di qualcosa che è unico e che in realtà potrebbe reagire indipendentemente dalle previsioni matematiche. E' questo che ci distingue nell'approccio alla geotecnica, credo...E poi, vi dirò se tutti convergessimo su un unica visione (magari di un californiano) ci sarebbe un'omologazione del pensiero da cui non può generarsi una dialettica della conoscenza, ma solo un'inibizione della razionalità...L'aspetto peggiore della questione riguarda l'obbligo di seguire una norma che a molti appare irrazionale. Morale: va bene la variegata offerta del metodo da seguire, purchè si arrivi a delle previsioni sostenibili razionalmente. Oddio che arzigogolo!!!
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
off topic proseguendo discorso suual serietà scientifica senza fronzoli http://pubs.er.usgs.gov/djvu/PP/pp_1204_a.djvuquesta è una pubblicazione del 1976 su terremoto in guatemala c'è da imparare
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|