Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alpe DrillProject (49), Fyorpa (44)
Chi è Online Ora
2 membri (Danilo86, Geoiug), 666 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Dalla carta del CARG si tratta di un area tettonizzata con la presenza di una faglia incerta a cavallo di un sovrascorrimento più ad est e un anticlinale più ad ovest. I litotipi ascritti al CARG come UTA2a e UTA2b, sono alternanze di peliti areniti e conglomerati. L’apice della collina ove è posto il cimitero è tufo grigio campano. La rete di drenaggio che interessa l’area è costituita da un solco posto poco a sud (forse quello che ha visto Michele nella 432) che con dopo un ansa confluisce nel vallone di Terranova e poi nel torrente di Avellola. Molto probabilmente la frana è stata (ri)attivata da tamponamenti pelitico argillosi e dal drenaggio superficiale che (probabilmente nascosto) traccia una linea tra la collinetta del cimitero e la casa raccordandosi prima nel solco posto a sud e poi nel torrente di Avellola.

Iscritto: May 2006
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Quote:
Dalla carta del CARG si tratta di un area tettonizzata con la presenza di una faglia incerta a cavallo di un sovrascorrimento più ad est e un anticlinale più ad ovest. I litotipi ascritti al CARG come UTA2a e UTA2b, sono alternanze di peliti areniti e conglomerati. L’apice della collina ove è posto il cimitero è tufo grigio campano.

Con la cartografia CARG del foglio 432 Benevento non sono molto d’accordo. Diverse volte ho trovato dei problemi nel foglio 432 e se unisci lo stesso foglio 432 con il 431 ti trovi una faglia trascorrente N-S
Cmq, su un alto morfologico non ho mai trovato il TUFO nella mia zona. Io nella zona del cimitero ho visto solo un piccolo spessore di materiali piroclastici sciolti.

Quote:
La rete di drenaggio che interessa l’area è costituita da un solco posto poco a sud (forse quello che ha visto Michele nella 432) che con dopo un ansa confluisce nel vallone di Terranova e poi nel torrente di Avellola.

No non è quello che ha visto michele, quello cartografato sta più valle

Quote:
Molto probabilmente la frana è stata (ri)attivata da tamponamenti pelitico argillosi e dal drenaggio superficiale che (probabilmente nascosto) traccia una linea tra la collinetta del cimitero e la casa raccordandosi prima nel solco posto a sud e poi nel torrente di Avellola

L’idea che mi sono fatto e che i materiali pelitici costituiscono una soglia di permeabilità sottoposta ed in superficie essendo alterati permettono una certa circolazione idrica. Lo spessore dei materili di alterazione superficiale, colluviali, ecc. è sicuramente superiore ai 7-8 metri. Le arenarie, mentre sono permeabili per fatturazione (giustamente come affermi: tettonizzate), riversano l’acqua proprio in quella zona.
A questo bisogna aggiungere che la casa bianca è stata costruita su un asse di drenaggio preferenziale sia superficiale che sotterraneo.
Inoltre, per la realizzazione della casa sono stai fatti dei sbancamenti ed abbancamento con materili di riporto …………..ecc.

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 10/12/2010 18:54.
F
Member
Member
F
Ho giusto letto la carta CARG, ovviamente il dettaglio da te rilevato in posto è sicuramente più indicativo

F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta

A questo bisogna aggiungere che la casa bianca è stata costruita su un asse di drenaggio preferenziale sia superficiale che sotterraneo.
Inoltre, per la realizzazione della casa sono stai fatti dei sbancamenti ed abbancamento con materili di riporto …………..ecc.

E' proprio quello che mi è sembrato, cioè che dall'apice della collina, vicino al cimitero sino alla casa in frana vi sia un linea preferenziale di drenaggio che si raccorda fino al solco più a valle, correggimi se sbaglio. Tra l'altro le isoipse della tua cartografia sono convesse al di sopra della strada e concave vicino alla casa, quasi a confermare una frana quiescente, su cui sono stati eseguiti dei riporti. Le sovrappressioni si dovrebbero innescare proprio perchè le acque superficiali e sotterranee si accumulano lungo questa linea.

Qualcosa di simile l'ho visto dalle parti di Avellino,a valle di Ospidaletto d'Alpinolo

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
senza scomodare la "tetonca" e l'assetto strutturale mi sembr che sia questione di "bassa macelleria"
riporti su pendio con sopra una casa
strada collettore delle acque
scarichi da monte (direi recenti probabilmente deviati)
cattiva gestione delle acque
qualche scarico abusivo
e via dicendo

questa è figlia dl disordine urbanistico e di una cattiva progettazione (non della struttura). come si fa a costruire un edificio in tale sito? chi è causa del suo mal...

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Quote:
Qualcosa di simile l'ho visto dalle parti di Avellino,a valle di Ospidaletto d'Alpinolo

Pochi Km di distanza, stessa geologia e, soprattutto, stessa mentalità.

A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Quote:
questa è figlia dl disordine urbanistico e di una cattiva progettazione (non della struttura).

Questo è figlia di una cattiva gestione del territorio.

F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
Quote:

Pochi Km di distanza, stessa geologia e, soprattutto, stessa mentalità.

E' stato un lavoro che ho rifiutato un paio di anni fa, area palesemente in frana quiscente e impluvio di drenaggio drenato a L per far posto ad un casa. Scenario geologico: 3 metri di sabbie (con riporti) su argille grigie. Ti lascio immaginare il rischio frane. I tecnici che hanno fatto il lavoro, non si sono accorti nemmeno del fronte di frana nascosto tra la vegetazione

M
Member
Member
M
penetrometristi a nastro?

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
F
Member