Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
mario maggio (73), Orazio Paini (70), shiver (43)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,411 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GSI 1
AD70 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Jun 2006
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Quindi lei quando ha iniziato sapeva tutte le norme tecniche a memoria, si ricordava gli elementi di base della statistica e tutti i valori di alcuni parametri...Se è così le faccio i miei complimenti.

La pratica rompe la grammatica e quindi credo che una qualsiasi persona acquisisce esperienza e consapevolezza dei propri mezzi solo dopo un pò di tempo....detto questo grazie delle risposte.

Ultima modifica di CarmeloP; 16/12/2010 14:06.
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
erano solo consigli da parte di chi ci già passato e che fa la professione da tempo, prendili come tali e auguri

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Allora, io ho semplicemente chiesto un'informazione. Poi se voi ve ne venite e iniziate a dire " eh ma tu non hai fatto pratica" "eh ma queste cose le devi sapere" allora non diventano più consigli.... Io ancora vorrei sapere se quando vi siete avvicinati alla professione sapevate tutto. Io sono qui ed attendo risposta.

M
Member
Member
M
te lo dico subito, quando ho fatto esami una delle condizioni era che il candidtato esponesse lavori fatti dopo la laurea ed affrontasse problemi della professione, appurato che non sapeva queste cose (come hai dimostrato tu) lo si rimandava alla prossima sezione già dal colloquio preliminare.
come ho gia detto altre volte l'esame di Stato è una dimostrazione e certificazione che un dottore in geologia è in grado di risolvere ed affrontare le problematiche della professione e da come ti poni non mi sembra il caso

michele conti
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
1)Io non mi sto ponendo in nessun modo, siete voi che per ogni minima cosa trovate spunto per denigrare...
2)Le cose si imparano facendo esperienza, io è da poco che mi trovo ad affrontare tematiche che all'Università neanche venivano menzionate (e non diciamo il contrario altrimenti ci prendiamo in giro...)
3)Se l'esame va fatto solo quando si è pienamente consapevoli di tutte le problematiche connesse alla professione, beh, allora ognuno di noi dovrebbe farlo dopo almeno 4/5 anni di "piena attività"

Detto questo chiudo qui la discussione. Io ho fatto una domanda e da questa siete arrivati a dire che io non sono in grado di discutere su una problematica di geologia, che non ho mai visto o redatto una relazione geotecnica e che,quindi, non sono in grado di sostenere l'esame. Vi ringrazio pertanto dell'aiuto e vi auguro buone feste.

Ultima modifica di CarmeloP; 17/12/2010 09:55.
Iscritto: Apr 2007
F
Member
Member
F
ma dai Carmelo..non ti arrabbiare...
comunque sì...è quasi 4 anni che lavoro e ho intenzione di preparami per la sessione di luglio...su consiglio di colleghi più "anziani"...poi ognuno fa quello che vuole...ma ascoltare i consigli di una persona che ha fatto il commisario all'esame...beh...mi sembra un'ottima opportunità! pollicesu

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata"
Albert Einsten
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Ma sì, hai perfettamente ragione....però poi quando dai consigli si passa a criticare allora il discorso cambia...se poi tutti quanti appena hanno "messo mano" al mondo della professione erano professori e sapevano tutto, allora tanto di cappello....ma caspita ti fanno passare per uno che non sa nulla!

F
Member
Member
F
ma non vederla così...qui ci sono tanti professionisti sempre disposti a dare una mano e un consiglio a tutti, purtroppo è il limite di una lettura su un video e non di un dialogo a quattr'occhi con una persona in cui percepisci l'inflessione della voce e la mimica facciale... leggendoli non li ho interpretati così smile ciao!

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata"
Albert Einsten
M
Member
Member
M
carmelo mi sono laureato nel 71 e mi sono iscritto nel 77 perchè prima non mi sentivo di firmare
nessuna criticasolo consigli e osservazioni e qualche elemento di riflessione da un "anziano"

michele conti
Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Originariamente inviato da: carmeloP
3)Se l'esame va fatto solo quando si è pienamente consapevoli di tutte le problematiche connesse alla professione, beh, allora ognuno di noi dovrebbe farlo dopo almeno 4/5 anni di "piena attività"

Non a caso si chiama esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di geologo
Non è una convalida dell'esame di laurea ma qualcosa in più.

Io mi sono laureato nel 1983 e iscritto nel 1985

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Pagina 2 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by AD70 - 08/10/2026 08:22
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione