|
1 membri (gp),
1,006
ospiti, e
6
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Vorrei procedere prima con rexelite perchè mi sembra sia un pò più diretto e semplice, nel nostro caso inoltre vorrei scegliere tra una limitata selezione di stazioni all'interno del distretto sismico, con dei simili meccanismi sismogenetici.
Come dici quei limi sabbiosi sono piuttosto plastici, evidentemente la frazione argillosa influisce molto in proporzione, il taglio anche ha reso dei valori alti di c'.
Il primo salto tra 150 e 240-260 causa la prima 'gobbetta' alle alte frequenza, trascurabile, ma il bestione è l'effetto combinato dei due salti successivi, l'effetto pratico è tutt'altro che trascurabile, anche se non si ha un passaggio tanto grande coem vorrebbe la normativa, tra 180÷300 a >800.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2010
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2010
Concordo anch'io cautelativamente per il tipo S2.
Anche in rexelite c'è lo stesso problema che Michele ha richiamato: il tipo di terreno da selezionare va da A ad E. La sua scelta condiziona poi i sismogrammi finali scalati......Come procedere?
Resto/iamo in attesa dei dati per lo step successivo per rexelite.
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
... il tipo di terreno da selezionare va da A ad E. La sua scelta condiziona poi i sismogrammi finali scalati......Come procedere?
Io procederei selezionando una stazione su substrato (sottosuolo A) dato che poi il segnale di input andrà trasmesso dal nostro quasi-substrato (750 m/s, ma basterebbe manipolare un pò l'inversiona da poterlo rendere un 800 m/s, nella pratica è la stessa cosa) alla colonna di terreno soprastante. Non so se la scelta vi sembra logica o vi viene in mente qualche altro aspetto. Certo non avrebbe molto senso utilizzare un segnale già amplificato per una analisi dell'amplificazione. Forse lo avrebbe selezionando il metodo RVT (random vibration theory), ma questo è meglio considerarlo in seguito.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Procederemo con la selezione del segnale domani, quando ci saremo tutti registrato su rexelite.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2008
per un'analisi di RSL è la via corretta! selezionare un accelerogramma di input (per strata in questo caso) su sottosuolo tipo A (bedrock). anche tempo fa nell'esercitazione su rexel abbiamo proceduto così.
saluti, agi
Ultima modifica di agi; 15/12/2010 22:45.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Domanda mccoy: Usiamo una stratigrafia a 35 strati o eseguiamo una discretizzazione??
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Session title Target spectrum Latitude [degrees] Longitude Site classification (EC8) A B C D E Topography T1 - flat surfaces, isolated cliffs and slopes with average slope angle not greater than 15° T2 - slopes with average slope angle greater than 15° T3 - ridges with crest width significantly less than the base and average slope angle between 15° and 30° T4 - ridges with crest width significantly less than the base and average slope angle greater than 30° Nominal life [years] 10 years - temporary structures 100 years - important structures 50 years - ordinary structures Building functional type 1 - provisional structures (Cu=0.7) 2 - ordinary structures (Cu=1.0) 3 - important structures (Cu=1.5) 4 - strategic structures (Cu=2.0) Limit state probability Collapse (P=5%) Damage (P=63%) Life safety (P=10%) Operability (P=81%) Ground motion components One horizontal component Two horizontal components Preliminary record search Station site classification Any site class Same site class as target spectrum Magnitude min max Type of magnitude to consider Mw only Ml only Mw or Ml indifferently Epicentral distance [km] min max Include late trigger events Yes No Include analog records Yes No Spectrum matching parameters and analysis options Period range [s] from to Tolerance [%] from to Non-dimensional
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2009
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2009
Scaricato tutto e registrato, sono pronto!
Complimenti, bellissima e rara (almeno sul Web)iniziativa.
grazie a tutti per l'impegno, ed in particolare a McCoy per il suo ruolo di COORDINATORE.
Saluti Massimo
per McCoy: cancella subito questo messaggio, visto che non è attinente al tema; era solo per salutare e per rispondere "PRESENTE"
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
76, sei presente già di buon ora! possiamo scrivere senza problemi quello che vogliamo, poi ci penso io a ripulire (anche se malvolentieri) per facilitare la lettura. L'iniziativa serve anche a me, con tutti i lavori da chiudere a fine anno non avrei mai iniziato a provare queste analisi numeriche, così invece sono costretto.
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Domanda mccoy: Usiamo una stratigrafia a 35 strati o eseguiamo una discretizzazione?? Direi di discretizzare, a meno che il parametro sovraccarico sia critico in qualche relazione. Bisogna fornire i parametri densità e Poisson, ma non andiamo avanti, lo so che stai scalpitando ma dobbiamoancora scegliere il o i segnali di input
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,057
Post147,822
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|