Prima di andare avanti vorrei provare l'approccio conm una singola accelerazione, se si riesce.
Andando sul menù di rexelite, 'waveforms', scegliendo 'station code = AQG' abbiamo tutte le registrazioni della stazione. Questa è uan stazioen piuttosto vicina al sito in considerazione, e poi ho notato che il database ITACA cataloga il sito come B, mentre altri (gli autori dell'articolo linkato ed altri ancora) lo classificano come A. Posso pensare che al differenza sia dovuta a quei 3 o 5 m di copertura nella classificazione EC8 e in quella NTC rispettivamente. Scegliamo di ignorare questa differenza, poichè in ogni caso l'eventuale amplificazione si svilupperà a frequenze alte che non ci interessano. Noto comunque che il database ITACA classifica la stazione come B EC8. Diamo per vera l'ipotesi della A
Per cui, se scegliamo il segnale relativo all'evento del 6 aprile e andiamo a details, possiamo scaricare i segnali corretti per la baseline e filtrati, in formato ASCII (6 files che allego).
I più esperti in metodi numerici giudichino se il mio ragionamento appare corretto. Ossia, è vero che un ampio dataset di segnali differenzia l'input e mi dà uan base di frequenza vaire, ma se io in quel distretto ho già un segnale di riferimento con un meccanismo focale tipico, perchè non utilizzare solo quello. Anche se un'altra falgia vicina potrebbe produrre un segnale un pò diversa, ma eventi causati dalla faglia di Campo Felice, la più vicina oltre a quella attivatasi nel 2009, non ce ne sono.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Pasionaria, diciamo che il salume in questo caso l'ho visto bene e sono sicuro che la moglie sarà quasi soddisfatta (quel quasi è d'obbligo, le mogli non sono mai contente per definizione).
In parole tecniche, la stazione di colle Grilli è ubicata su affioramenti di Maiolica, che nello stralcio di carta allegata è in verde e porta la sigla Ma, non so perchè ci sia questa indecisione su A o B, ma non ho profili di Vs. Ho visto pubblicato un segnale HVSR misurato nei pressi della stazione ma era così disturbato da risultare inaffidabile.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)