Ho visto l'esempio di michele, gli output vengono prodotti, comunque per evitare quegli altissimi valori di g ho riscalato il file ITACA su g, rendendolo utilizzabiel senza problemi in Strata
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Michele ha già discretizzato. Proviamo una stratigrafia con tutto il profilo. Le curve di decadimento le ho prese dal file della Lombardia. Quelle del substrato roccioso da eera
Ho visto l'esempio di michele, gli output vengono prodotti, comunque per evitare quegli altissimi valori di g ho riscalato il file ITACA su g, rendendolo utilizzabiel senza problemi in Strata
magari più avanti, quando si ricapitolerà tutto (lo spero ) mi spieghi il procedimento
magari più avanti, quando si ricapitolerà tutto (lo spero ) mi spieghi il procedimento
76, per un solo segnale il procedimento è abbastanza veloce: selezioni tutto e copi il contenuto del file .DAT, lo incolli nella prima colonna di un foglio excel, cancelli il testo prima dei dati, converti ogni dato dividendolo per 980.665, copi la nuova colonna in un file .txt (wordpad) e la dai in pasto a strata.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
McCoy, non per essere pignolo (e troppo ingegnere e poco geologo), ma l'accelerazione di gravità g varia con la latitudine (minima all'equatore e massima ai poli). Il valore da te assunto come fattore di conversione per i valori del file con estensione .dat è quello "standard", che per il Ns laboratorio va bene, ma in fase progettuale secondo te è meglio usare il valore corretto (accelerazione di gravità locale) oppure si può approssimare?
Nel caso in oggetto (stazione AQV): Lat.=42.373 e altezza =721m, l'accelerazione di gravità locale, ricavata secondo formule note che tengono conto anche della quota s.l.m. del luogo , sarebbe stata g=980.827cm/s^2
Luca 76, se dici di esagerare con la pignoleria mi inviti a nozze, mi compiaccio di tanto rigore scientifico, qui stiamo facendo davvero concorrenza agli ingegneri che spesso sono sciatti nei calcoli. La tua costante è quella specifica per il sito.
Ciao a tutti, dando un occhiata al calcolo allegato da Ferry però non è stata assegnata la curva di decadimento del modulo al primo strato e, quindi, forse è da riverificare. Inoltre ho notato che la funzione di trasferimento evidenzia un picco di amplificazione ad una frequenza diversa (anche se abbastanza vicina) a quella rilevata in maniera netta dall'HVSR. DOMANDA: Come si fa a sbloccare il programma? una volta fatto il calcolo non si riesce più a modificare i dati!!? ciao a tutti