Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
max carere (56), megabigonzo (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 530 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 18 di 57 1 2 16 17 18 19 20 56 57
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
A questo punto è chiaro che la frequenza dipende dall'accuratezza delle misure di Vs in sito, dalla scelta nella discretizzazione degli strati e dalle di curve di degrado. Una cosa da niente

Scoperta dell'acqua calda

Aspetto commenti

F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: mccoy
Ciao mago merlino, il paragone proshake - strata dopo tutto direi che depone alquanto favorevolmente per quest'ultimo.

Prima di chiudere i tentativi e di fare l'elaborazione con 3 accelerogrammi e le considerazioni finali, vorrei costruire un modello di sottosuolo un pò più fedele alla realtà, anche se probabilmente non influirà poi tanto. ad esempio, le densità sono un pò più alte (abbiamo anche una misura in laboratorio). utilizzerò il file a strati non i-esimi di Ferry.

Ferry, se intanto vuoi preparare i 3 accelerogrammi, questi dovrebbero essere i seguenti: AQG, AQK, GSA, dove il terreno non è sicuramente una coltre soffice.
Inoltre: da dove hai preso le curve di decadimento 'custom'?

http://www.territorio.regione.lombardia.it

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Accipicchia...ma voi non dormite di notte?
Prima di riprendere questo post nel pomeriggio (e prima di aprire i vostri allegati spediti dalle 23 di ieri a ora) vorrei dire la mia "scemata" e non avrò scuse perchè è mattina.. grin Trovo, da neofita, intuitivo STRATA e molto comodo (per i maligni: non conosco Iervolino). Con occhi da geologo noto che ci fornisce l'occasione di inserire parametri/caratteri dei depositi (da quelli geotecnici-necessari, vista la mia origine geotecnica- a quelli sismici: misura Vs più accurata, vd mio post precedente) che forse ci mancavano per caratterizzare meglio il contesto in questione e credo che a questi aspetti sia da attribuire l'incongruenza tra danni all'edificio e scenario prefigurato da STRATA..do you agree?

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Luca per l'aquila non esistono (visti i soldi spesi in ricerche) curve di degradazione "originali"? e nel caso come si possono inputare? l'ultimo esempio di Feryy non gira!
hai una geofisica che vada oltre i 35 m o hai la velocità "vera" di quelle arenarie oltre gli 800 m/s da considerre come bedrock? il gamma di 22.5 è reale o preso così a stima?

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Feb 2006
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2006
Domanda per Ferry:gli ultimi 2 modelli con Eera e Strata hanno la stessa impostazione di curve degr., damping, stratigrafia, smorzamento, ecc.? perché se la risposta è no allora il risultato di Eera è comprensibile e i picchi ad alta frequenza sono quelli che, sebbene più smorzati, vediamo nell'HVSR; se la risposta fosse si allora i modelli di calcolo porterebbero a soluzioni poco confrontabili con seri dubbi di affidabilità sull'utilizzo dei software che stiamo provando (anche dal punto di vista dei fattori di amplificazione ricavabili)!!!

domanda x Mccoy: sono proprio curioso di vedere i risultati della rielaborazione del modello sintetico con le velocità + elevate (stessa stratigrafia di riferimento); se il risultato fosse molto diverso allora dovremmo porci dei dubbi anche sulla validità ed attendibilità di tale algoritmo, fermo restando che l'andamento di H/V sia l'unico dato reale potenzialmente influenzato anche da effetti di bordo e dall'assetto giaciturale di strati o lineamenti di fratturazione (se ci sono), visto che il modello teorico presuppone strati piani e paralleli orizzontali, cosa dici??
LA COSA SI STA FACENDO MOOOOLTO INTERESSANTE
soffermarsi anche su aspetti banali a questo punto è essenziale
a presto

M
Member
Member
M
oltre agli effetti bordo del catino valle c'è l'effetto di intrappolamento delle onde nelle valli strette (studiato dal gruppo di Zurigo) che aggiunge e si somma agli altri.
come dice Merlino c'è poi l'assunzione semplificativa del ppiano parallelo. e alla base la non completezza dei nostri dati i.e. velocità e posizione del riflettente e caratterizzaione geotecnico sismica dei terreni (ora solo dati di letteratura)

Ultima modifica di michelec; 20/12/2010 09:16.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Pasionaria, Strata non è stato sviluppato da Iervolino, bensì da kottke e rathje, mentre iervolino ha sviluppato rexel.

Sì, sono d'accordo che strata è abbastanza user-friendly, però non conosco gli altri programmi. Per essere un freeeware è comunque molto ben fatto.

L'edificio è stato relativamente poco danneggiato, ma non è stata fatta l'analisi modale dello stesso.
Però in quella zona i danni sono stati pochi, per cui l'edificio è effettivamente più danneggiato della media.

Circa l'effetto dei parametri geotecnici, vedi più oltre.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: Ferry
A questo punto è chiaro che la frequenza dipende dall'accuratezza delle misure di Vs in sito, dalla scelta nella discretizzazione degli strati e dalle di curve di degrado. Una cosa da niente. Scoperta dell'acqua calda

No, diciamo che l'aspetto non è per niente banale.

Infatti, mentre la relazioen numerica tra i parametri di input e di output essit eper definizione, la sensibilità dell'output ripsetto a tali parametri è tutta da discutere e verificare caso per caso.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Sensibilità dell'output al profilo di VS:

probabilmente questo è il parametro che indice maggiormente sull'output, però ho constatato che, a parità di Vs, la variazioen dei seguenti parametri:
-densità
-curve di degradazione

è risultata in una variazioen della frequenza di risonanza da 2 a 3.6 Hz circa.

Possiamo quindi concludere che la modellazione dei parametri 'secondari' ha un risultato significativo. Non tutti sono d'accordo, un amico tempo fa mi diceva che le curve di degrado incidono poco, ma in effetti non appare essere così, e questo l'ho constatato personalmente e può essere dimostrato nel caso in esame

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: michelec
oltre agli effetti bordo del catino valle c'è l'effetto di intrappolamento delle onde nelle valli strette (studiato dal gruppo di Zurigo) che aggiunge e si somma agli altri.
come dice Merlino c'è poi l'assunzione semplificativa del ppiano parallelo. e alla base la non completezza dei nostri dati i.e. velocità e posizione del riflettente e caratterizzaione geotecnico sismica dei terreni (ora solo dati di letteratura)

L'effetto di intrappolamento nelle valli strette possiamo escluderlo perchè si tratta di un'ampia conca.

L'effetto catino-bordo valle invece esiste,ma se è significativo nel nostro caso, allora è un effetto già intrinsecamente presente nell'output HVSR.

Pagina 18 di 57 1 2 16 17 18 19 20 56 57

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15