Vi allego qui immagini relative a un cedimento/frana verificatasi nel centro urbano di Pisciotta (SA) nel gennaio 2008. L'edificio che ha ceduto vedi qui , nel periodo di orbita ERS (1992-2001),è caratterizzato da due triangolini (si chiamano Permanent Scatterer o PS)rossi cioè con allontanamento (subsidenza) dal satellite con velocità relativamente medio-elevate (alcuni mm/anno). I PS sul medesimo edificio non sono presenti nel periodo RSAT (2003-2007); la spiegazione più semplice, ma non l'unica, è che l'elemento riflettente sia stato alterato.
Ancora vi allego qui immagini relative alla frana verificatasi a Roscigno (SA) agli inizi di dicembre 2010. L'edificio che ha subito danni vedi qui, nel periodo di orbita ERS (1992-2001),è caratterizzato da un triangolino/PS rosso cioè con allontanamento (subsidenza) dal satellite con velocità relativamente medio-elevate (alcuni mm/anno). Il PS sul medesimo edificio non è presente nel periodo RSAT (2003-2007); anche in questo caso la spiegazione più semplice, ma non l'unica, è che l'elemento riflettente sia stato alterato.
VOGLIO DIRE CHE IL BERSAGLIO RADAR CHE IL SATELLITE ERS HA VISTO NEGLI ANNI 1992 - 2001, POTREBBE NON ESSERE PIU' LEGGIBILE(PERCHE' RIMOSSO, COPERTO, MODIFICATO) ALLA VISTA DEL SATELLITE RADARSAT ANNI 2003 - 2007. IL CONTRARIO SAREBBE ACCADUTO SE UN NUOVO OGGETTO RIFLETTENTE FOSSE STATO POSIZIONATO, P. ES. SUL TETTO, DOPO IL 2001.
comunque quanto osservato da satellite per superfici di una certa dimensione torna (purtroppo con conferme tragice). usate questi dati per la pianificazione geologica (quella zona doveva essere posta in fattibilità 4)?
Ultima modifica di michelec; 20/12/201011:12.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
ASSOLUTAMENTE NO..... l'amministrazione regionale campana pur riconoscendo il valore di questi dati rimane comunque scettica sul loro utilizzo in campo pianificatorio e di prevenzione e forse non ha tutti i torti... per questo inviterei i colleghi geologi campani a prendere visione dei dati psinsar, ognuno per il proprio territorio di residenza, e andarne a verificare la rispondenza al suolo. Se questa attività condotta nel tempo dai professionisti desse esiti e verifiche positive, allora si che si potrebbe incominciare ad utilizzare il psinsar in modo razionale.
mi sembra comunque che nella cartografia IFFI qiesti punti ci siano, sulla loro affidabilità bisogna fare controlli a terra e avere memorie storiche che solo i geologi (capaci) che operano sul territorio hanno più facilità di disporre. so che esistono rilievi più accurati ma a pagamento e penso che questo sia l'ostacolo.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Salve a tutti, incuriosito dalle discussioni ho approfittato delle vacanze natalizie e mi sono recato sulla frana di arpaise. Giunto sul luogo ho parlato con alcune persone le quali si sono lamentate della scarsità degli interventi asserendo che anche l'altro immobile-albergo stava franando per colpa dell'imperizia. Non ho visto il luogo prima della frana, ma credo che forse abbiano ragione, quel luogo per adesso ha retto, ma per quanto tempo ancora?