|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
OP
Member
Iscritto: Apr 2008
Oggi per caso ho guardato l'edizione serale del TG3 regionale del Veneto dove hanno dato un servizio interessante su un'offerta formativa di un istituto tecnico, se non sbaglio, vicentino: grazie alla "riforma" Gelmini nasce una nuova figura professionale, il geotecnico appunto, un nuovo tipo di perito che si occuperà di problematiche in genere di nostra competenza come quelle idrogeologiche, idrauliche, frane, sismica ecc ecc, in sostanza una figura "esperta" di territorio e protezione civile. Tecnicamente si tratta dell’indirizzo “costruzione ambiente e territorio” dove è stata introdotta l’articolazione “geotecnica” per formare tecnici per la difesa del suolo e dell’ambiente. Se non sbaglio il tema è stato oggetto di una discussione in passato ma non ricordo bene.. Qualcuno ne sa qualcosa di più? Per come l'ho sentita e l'hanno presentata in televisione viene data come una cosa fatta (hanno intervistato la preside che ha presentato questa nuova figura professionale) e mi sembra una ulteriore invasione di campo in ambiti tipicamente geologici e forse un altro chiodo sulla bara della nostra professione..
Ultima modifica di Geonove; 21/12/2010 01:04.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti