|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Al contrario, coem è anche evidente nelle carte di microzonazione dell'AQ (3° livello), si parla di amplificazione già con Fa = 1.2, e si arriva a massimi di 2.5 o, classi generiche >2.5
Forse mi è sfuggito...l'edificio può considerarsi "rigido" (leggi: in muratura) o ha una struttura isolata alla base? L'edificio è una muratura piuttosto vecchia, è già tanto se ha le fondazioni.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
comunque è chiara la sensibilità del modello che con piccole modifiche al log di Vs ed alle curve di decadimento ci ha portato da Fa=1.6 (il primo modello e proshake) a circa 3!! Purtroppo sì, questo non depone a favore dell'uso indiscriminato di curve di letteratura e non depone a favore dell'utilizzo di profili ricavati con metodi di geofisica superficiali non integrati (intendo una singola MASW ad esempio che non riesce a penetrare oltre il primo contrasto di impedenza).
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Comunque, era iniziata come una verifica speditiva, 250 posts dopo non ancora concludiamo!!
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
grazie mccoy e auguri natalizi tipo RSL Sto pensando a come uscirebbe un albero di natale a forma di RSL. Forse si riesce a farlo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
tipo testa arruffata e fumosa??
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2010
Member
|
Member
Ragazzi ma con questa Fa che ci facciamo?? Gli ingegneri ci picchieranno?? loro vogliono una letterina da A a E...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
alla lettera S dell'alfabeto non ci sono ancora arrivati? per le Fa tranne qualche regione che le ha messe (vedi Lomb) se non hai un riferimento non vedo come tu ne possa uscire ossia Fa per un terreno ... rientra o meno negli spettri di normativa...etc. meglio nell'ultima agginta in Lomb la regione è divisa in 8 zone con definito plateau dello spettro e sismogrammi scalati per ognuna delle 8 zone in parte così è per la Emilia R e il lazio
Ultima modifica di michelec; 22/12/2010 15:59.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
No no la S per loro è misteriosa... Magari ci può servire per assimilare un terreno ad E... ma come??
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per me come nel caso in studio ci si può attaccare al fatto che la forte variazione di velocità non è numericamente certa (ragazzi siamo nel regno del possibile, probabile, si può raginevomente....etc) e alla velocità del riflettente che tale non è non superando gli 800 m/s. con buona pace della logica. comunque alla fine diventerà un E anche i piccoli crescono
Ultima modifica di michelec; 22/12/2010 16:14.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2006
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2006
Secondo me dopo una verifica di RSL si dovrebbe fornire direttamente l'accelerogramma (deconvoluto alla quota o punto desiderato) che il progettista dovrà utilizzare nella sua modellazione dinamica, diversamente e a livello puramente indicativo si potrebbe sovrapporre lo spettro elastico ottenuto a titolo di paragone con quello di normativa ma solo per avere un idea della situazione, oppure suggerirgli l'utilizzo dello spettro di normativa più simile ma solo se il nostro è chiaramente inferiore. Considerate che, a parte le frequenze di risonanza, il suolo E prevede un Fa (S= fattore di amplificazione stratigrafica) di 1.6 e noi abbiamo 3 (però per una sola determinata frequenza)!! ciao
|
|
|
Link Copiato negli Appunti