Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessio Saccon (46), F.Gismondi (51), Federico FF (44)
Chi è Online Ora
0 membri (), 443 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 10 di 23 1 2 8 9 10 11 12 22 23
Iscritto: Aug 2008
Y
Member
Member
Y
Originariamente inviato da: Anonymous
Secondo me è una tua durezza di comprendonio......d'altronde non è la prima volta che fai finta di non capire.
Ps
se poi hai da ridire con i soliti tuoi toni indecorosi fallo in privato... shhh almeno ti becchi solo l'ingiuria al posto della diffamazione basta

Complimenti per la disponibilità al dialogo... minacciare di querela è certamente il modo migliore per rimanere sui contenuti.
In effetti anch'io ho dovuto rileggere un paio di volte il post di georghit per comprenderne appieno il senso .. soilrock l'ha detto in modo più brutale, ma non ci vedo ingiuria .. almeno da parte sua...

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
è inutile spostare così la discussione, la mancanza di "patti chiari" e a volte di una deontologia professionale hanno portato alla formazione di figure intermedie al puro professionista ed al puro imprenditore.
fre una divisione netta è quasi impossibile, ci vuole solo un poco di pazienza e disponibilità. chi di noi non ha un mnimo di attrezzature (non penetrometro) tipo limiti e classificazione terre, sonda inclinometrica, tromino o masw e che ha anche attività di impresa ma non lascia la profssione? moltissimi poi non sono certificati e se continua così saranno spazzati via buttando come si dice il bambino con l'acqua sporca. pochissimi fanno soo professione con nessuna attrezzatura (nessuna per modo di dire). si tatta di armonizzare e fare una giusta sintesi e questo è compito del CN e degli OR sicuramente non nostro!!

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Ribadisco: chiedo scusa se sono poco chiaro, ma ho sempre pochissimo tempo a disposizione!!!!(Trattasi a volte di secondi) laugh

Ultima modifica di georghit; 22/12/2010 17:46.
Iscritto: Jun 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Jun 2000
Io ripropongo alcune mie preoccupazioni:

Con questa circolare (incrociando bene la lettura con le NTC 2008) non vi sembra che viene un sempre più marginalizzata la figura del geologo libero professionista nel campo della geotecnica? perchè altrimenti comparirebbe l'incopatibilità tra esecuzione delle indagini e di eventuali opere (pali ad esempio?).
Vi sembra inoltre sensato augurarsi che ci vengano sottratte competenze alla nostra professione?
Ciao
Miriano

Y
Member
Member
Y
Originariamente inviato da: georghit
Ribadisco: chiedo scusa se sono poco chiaro, ma ho sempre pochissimo tempo a disposizione!!!!(Trattasi a volte di secondi) laugh

Anche se non sembrava, nessuna polemica nè critica nei tuoi confronti. Anzi. Fa piacere che tu ti sia palesato nel forum, così avremo la possibilità di sentire anche altre voci autorevoli.
Colgo l'occasione:

• - per farti i complimenti;
  • - per fare gli auguri natale;
  • - per invitarti a continuare su questa strada! grazie

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Sono una libera professionista, senza alcuno strumento (eccetto il martello, bussola e lente, che non uso mai, frown ). Le indagini dirette le faccio fare a un'impresa apposita, costituita da colleghi (geologi) che fatturano direttamente ai miei committenti. Non temo assolutamente la loro concorrenza (leggi: che mi rubino i clienti), lo facciano pure, siamo in democrazia. Condivido però con loro la preoccupazione che è alla base delle motivazioni del ricorso che si sta avviando. Quanto costerebbero di più le indagini che richiedo? Quanto libero potrà essere il mercato, con pochi soggetti certificati?

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: michelec
siamo al solito soil rock è una persona seria ma alcune volte un poc rigido e poco diploamatico Ivan invece si lasia prendere dalla foga e non tine cpnto che "qualche ragione" ce l'ha anche soilrock
ragazzi è natale, abbiamo i ricorsi, un nuovo CN, ci manca solo la "bionda e lo champagne". prenedetevela con filosofia

Io mi prendo la bionda e lo champagne...lascio la filosofia a chi vuol filosofare grin

Iscritto: Feb 2008
K
Member
Member
K
Iscritto: Feb 2008
Originariamente inviato da: pasionaria
Quanto costerebbero di più le indagini che richiedo? Quanto libero potrà essere il mercato, con pochi soggetti certificati?

E invece è giusto che ci siano colleghi che facciano ribassi assurdi? o che eseguano prove e relativa relazione a 200 euro in virtù dell'attuale libero mercato?

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Yoda
Ho seguito il tuo consiglio Ivan: quell'art. si riferisce alle competenze della figura professionali del geologo e quindi alle indagini e conoscenza latu sensu del sottosuolo.

Mi dispiace ma non te lo lascio dire:

DPR 328/2001
Art. 41 comma 2:

..Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti ........le attività di acquisizione e rappresentazione dei dati di campagna e di laboratorio, con metodi diretti e indiretti....

Forse suona come questo?

DM 14/01/2008
6.2.2
....
Le indagini e le prove devono essere eseguite (acquisite) e certificate (rappresentate) dai laboratori di cui all’art.59 del DPR
6.6.2001, n.380.

Se è così mi chiedo perchè un DM deve togliere ad un DPR. Non mi sembra sia possibile ciò!

P
Member
Member
P
Quelli che ribassano così fanno vergogna alla categoria e sicuramente un cesso di Relazione.
Chi dovrebbe vegliare:
- su questo tipo di concorrenza sleale è l'Ordine che conosce molto bene i soggetti e non li richiama;
- sulla qualità delle Relazioni nostre sono gli enti che le richiedono. Comincino a rispedirle ai mittenti e poi vedremo se cambiano i professionisti

The road not taken
(Robert Frost)
Pagina 10 di 23 1 2 8 9 10 11 12 22 23

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50