Originariamente inviato da: georghit
Premesso che non ho interessi diretti in merito a prove di laboratorio e/o penetrometriche, io credo che dopo l'avvento delle NTC08 non essere titolare di impresa o comunque di attività professionale di indagini geognostiche, è diventatata indirettamente un'opportunità, in quanto permette di assumere un ruolo neutrale nella valutazione, quantizzazione e decisione delle tipologie di indagine idonee al problema e a tal riguardo quindi ottimizzare i costi alla base del progetto....Se non si riesce a comunicare questa opportunità al progettista (peraltro responsabile delle indagini)o al committente vuol dire (personalmente credo) che si poteva fare a meno di prendere una laurea.
Sta finendo l'epoca del pacchetto (e sono pronto a scommetterci) tutto completo, i progettisti vogliono dormire sogni tranquilli e a tal riguardo si affidano sempre di più a professionisti di fiducia. Forse sarebbe il caso di cercare di migliorare le capacità comunicative per esprimere al meglio le opportunità che danno le conoscenze geologiche, piuttosto che accaparrare lavoro sulle offerte al ribasso...personalmente preferirei tener strette tutte le opportunità di lavoro e quindi titolarità presenti all'interno del DPR.etc., le quali peraltro sono entrate in discussione soltanto in previsione o ancorpiù in seguito all'entrata in vigore delle NTC08 proprio perchè qualcuno ha visto delle opportunità simili ai filoni d'oro della California.E proprio ora ce le vogliamo far sfilare di mano?!?!??!

A proposito delle capacità comunicative... o della mia durezza di comprendonio.
Non ho capito niente di quello che hai scritto.
E' un'opportunità non avere laboratorio ma è un filone d'oro averlo?