Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
carlo tansi (64), Daniele Tognolo ingegnere (83)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,150 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 9 di 23 1 2 7 8 9 10 11 22 23
Iscritto: Aug 2008
Y
Member
Member
Y
caro Michele, ho fatto osservare l'evidenza: prima di me si sono espressi altri 10 nick senza che il discorso andasse a cadere sull'identità. La verità è che quando uno si sente punto sul vivo, anzichè replicare con argomentazioni si va su altro.
Restiamo sui contenuti, please.

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
ancora grin

Buon Natale natale

p.s leggi il post precedente

Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Premesso che non ho interessi diretti in merito a prove di laboratorio e/o penetrometriche, io credo che dopo l'avvento delle NTC08 non essere titolare di impresa o comunque di attività professionale di indagini geognostiche, è diventatata indirettamente un'opportunità, in quanto permette di assumere un ruolo neutrale nella valutazione, quantizzazione e decisione delle tipologie di indagine idonee al problema e a tal riguardo quindi ottimizzare i costi alla base del progetto....Se non si riesce a comunicare questa opportunità al progettista (peraltro responsabile delle indagini)o al committente vuol dire (personalmente credo) che si poteva fare a meno di prendere una laurea.
Sta finendo l'epoca del pacchetto (e sono pronto a scommetterci) tutto completo, i progettisti vogliono dormire sogni tranquilli e a tal riguardo si affidano sempre di più a professionisti di fiducia. Forse sarebbe il caso di cercare di migliorare le capacità comunicative per esprimere al meglio le opportunità che danno le conoscenze geologiche, piuttosto che accaparrare lavoro sulle offerte al ribasso...personalmente preferirei tener strette tutte le opportunità di lavoro e quindi titolarità presenti all'interno del DPR.etc., le quali peraltro sono entrate in discussione soltanto in previsione o ancorpiù in seguito all'entrata in vigore delle NTC08 proprio perchè qualcuno ha visto delle opportunità simili ai filoni d'oro della California.E proprio ora ce le vogliamo far sfilare di mano?!?!??!

Ultima modifica di georghit; 22/12/2010 16:56.
Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Originariamente inviato da: michelec

inoltre ti vorrei ricordare che non c'è solo il bianco ed il nero ci sono in mezzo una mare di variazioni ed è colpevole non considerarle

Caro Michele, dall'alto della tua lunga esperienza lo dovresti sapere quale danno è stato arrecato alla nostra professione dal grigio.
Nè carne nè pesce.
Nè scienziati nè tecnici.
Nè imprenditori nè professionisti.

Io penso che bisognerebbe scegliere se si vuole fare gli operai, gli imprenditori, o i liberi professionisti!

Comprendo gli orti ed i campi altrui. Ma mi fa letteralmente rotolare dalle risate chi accusa i possessori impresa certificata di essere in conflitto di interessi, pur essendo lui medesimo possessore di attrezzatura (pesante, non il martello e la bussola).
La si sta rendendo una sporca guerra tra imprenditori certificati ed imprenditori non certificati a scapito dei professionisti geologi (e chi se ne frega delle ditte che producono le sonde).

S
Member
Member
S
Originariamente inviato da: georghit
Premesso che non ho interessi diretti in merito a prove di laboratorio e/o penetrometriche, io credo che dopo l'avvento delle NTC08 non essere titolare di impresa o comunque di attività professionale di indagini geognostiche, è diventatata indirettamente un'opportunità, in quanto permette di assumere un ruolo neutrale nella valutazione, quantizzazione e decisione delle tipologie di indagine idonee al problema e a tal riguardo quindi ottimizzare i costi alla base del progetto....Se non si riesce a comunicare questa opportunità al progettista (peraltro responsabile delle indagini)o al committente vuol dire (personalmente credo) che si poteva fare a meno di prendere una laurea.
Sta finendo l'epoca del pacchetto (e sono pronto a scommetterci) tutto completo, i progettisti vogliono dormire sogni tranquilli e a tal riguardo si affidano sempre di più a professionisti di fiducia. Forse sarebbe il caso di cercare di migliorare le capacità comunicative per esprimere al meglio le opportunità che danno le conoscenze geologiche, piuttosto che accaparrare lavoro sulle offerte al ribasso...personalmente preferirei tener strette tutte le opportunità di lavoro e quindi titolarità presenti all'interno del DPR.etc., le quali peraltro sono entrate in discussione soltanto in previsione o ancorpiù in seguito all'entrata in vigore delle NTC08 proprio perchè qualcuno ha visto delle opportunità simili ai filoni d'oro della California.E proprio ora ce le vogliamo far sfilare di mano?!?!??!

A proposito delle capacità comunicative... o della mia durezza di comprendonio.
Non ho capito niente di quello che hai scritto.
E' un'opportunità non avere laboratorio ma è un filone d'oro averlo?

Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A

Finalmente un discorso degno di un nostro rappresentante.

Dopo la sentenza del Tar Lazio, che ha ritenuto infondato il ricorso del CNG sulle NTC08, si è avuta una svolta:
Il Tar afferma, in poche parole, che la competenza dei geologi sulla redazone degli elaborati è sancita da norme sovraordinate alle stesse NTC08 ed è questo che dobbiamo farci riconoscere con il ricorso contro il ministero.
Ma vi rendete conto che ad oggi, per così come stanno le cose, i miei interlocutori sulle prove in sito o di laboratorio possono essere anche ingegneri ed architetti? Vi rendete conto che la firma di un ingegnerere e di un'architetto su di un certificato di prove geotecniche, geognostiche e perfino geofisiche non può essere contestata da un semplice geologo iscritto all'albo in quanto non abilititato dal ministero ad eseguire e certificare prove ?
Vi rendete conto che così non valiamo un fico secco?
Yoda... insieme agli altri amici del geofurum ti consiglio di rivedere le tue idee sul concetto di libera professione del geologo e poi di confrontarle con i dettati dell'art. 41 DPR 328/2001....onde evitare equivoci...soprattutto il comma 2!

Y
Member
Member
Y
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
YODA frenaaaaaaaa!
Mi dispiace, ma il mio intervento era rivolto esclusivamente a georghit
Comunque, BUON NATALE natale natale

M'addurmiscìo ... sleep .. ci sono arrivato dopo..
Buon natale a te e agli altri geoforumisti natale

Originariamente inviato da: Anonymous
Yoda... insieme agli altri amici del geofurum ti consiglio di rivedere le tue idee sul concetto di libera professione del geologo e poi di confrontarle con i dettati dell'art. 41 DPR 328/2001....onde evitare equivoci...soprattutto il comma 2!
Ho seguito il tuo consiglio Ivan: quell'art. si riferisce alle competenze della figura professionali del geologo e quindi alle indagini e conoscenza latu sensu del sottosuolo.
Questo non toglie che passiamo dalla padella alla brace, ovvero o siamo succubi di un mercato fatto da geologi imprenditori o di architetti ed ingegneri con imprese e compentenze inaudite...

A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: soilrock

A proposito delle capacità comunicative... o della mia durezza di comprendonio.
Non ho capito niente di quello che hai scritto.
E' un'opportunità non avere laboratorio ma è un filone d'oro averlo?

Secondo me è una tua durezza di comprendonio......d'altronde non è la prima volta che fai finta di non capire.

Ps
se poi hai da ridire con i soliti tuoi toni indecorosi fallo in privato... shhh almeno ti becchi solo l'ingiuria al posto della diffamazione basta

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
siamo al solito soil rock è una persona seria ma alcune volte un poc rigido e poco diploamatico Ivan invece si lasia prendere dalla foga e non tine cpnto che "qualche ragione" ce l'ha anche soilrock
ragazzi è natale, abbiamo i ricorsi, un nuovo CN, ci manca solo la "bionda e lo champagne". prenedetevela con filosofia

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
G
Member
Member
G
E' un'opportunità la specializzazione nei vari settori in cui viene chiamato oggi ad agire il geologo, e soprattutto in quelli di domani.....

Nella fattispecie l'opportunità è quella di distinguere l'attività d'indagine da quella elaborativa, almeno per quanto riguarda lo stesso progetto.(N.B.mantenendo comunque l'attività d'indagine come attività professionale del geologo come previsto dal DPR328/2001).

In poche parole se il geologo non va verso la specializzazione verrà spazzato via come foglie al vento di bora!!!!!

P.S. chiedo scusa Soilrock se sono stato (o comunque sono) poco chiaro ma ho sempre i secondi contati...

Ultima modifica di georghit; 22/12/2010 17:56.
Pagina 9 di 23 1 2 7 8 9 10 11 22 23

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T
by renzozoletto - 09/07/2026 10:55