|
0 membri (),
460
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Io ripropongo alcune mie preoccupazioni:
Con questa circolare (incrociando bene la lettura con le NTC 2008) non vi sembra che viene un sempre più marginalizzata la figura del geologo libero professionista nel campo della geotecnica? Assolutamente no, semmai potrebbe essere vero il contrario, verremo visti esclusivamente e soltanto come "esecutori", precludendoci di fatto, in materia "Geotecnica", l'"Interpretazione" , la "Progettazione/Programmazione" delle indagini e la relativa D.L. delle stesse..(che poi è questo lo spirito del DPR 328/2001 e non certo l'esecuzione materiale del sondaggio..) perchè altrimenti comparirebbe l'incopatibilità tra esecuzione delle indagini e di eventuali opere (pali ad esempio?). a che mi è servito allora studiare così tanto per poi realizzare un buco, inserirvi una gabbia metallica e riempirlo con cls...??? Vi sembra inoltre sensato augurarsi che ci vengano sottratte competenze alla nostra professione? Ciao Miriano A mio avviso ci toglieremo da soli le competenze (è ovvio siamo geologi..) se continueremo a mischiare la "professione intellettuale" con "l'esecuzione delle indagini e prove di laboratorio" (e dei pali).... Personalmente ritengo che sia necessaria una regolamentazione in materia, ma francamente queste circolari, come sempre, sono state stilate da emeriti incompetenti...o da qualcuno "troppo ammanigliato"...  Buone Feste a tuti
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2010
Purtroppo anch'io sono sempre più dell'idea che stiamo perdendo la geotecnica...Con difficoltà gli ing ci danno le informazioni generali e sempre più si sentono autosufficienti nel redigere i loro progetti..al massimo consultano un altro ing...E in tutto questo abbiamo un concorso di colpa: la mancanza di aggiornamento professionale. Nella riunione generale d'inizio anno, presso il mio OR, qualcuno di attempato si domandava: "ma cosa è APC"? Sbalorditivo, secondo me.. 
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2002
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2002
Quelli che ribassano così fanno vergogna alla categoria e sicuramente un cesso di Relazione. Chi dovrebbe vegliare: - su questo tipo di concorrenza sleale è l'Ordine che conosce molto bene i soggetti e non li richiama; - sulla qualità delle Relazioni nostre sono gli enti che le richiedono. Comincino a rispedirle ai mittenti e poi vedremo se cambiano i professionisti concordo pienamente...
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Cari yoda e negus, guardate che in tutte le liste presentate ci sono persone con interessi nei laboratori.
Voglio sperare che il ricorso CNG sia impostato in maniera vincente.
Ricordo ai titolari di imprese che non dispongono di tutte le attrezzature richieste ovvero di sonde, che Gianluca Maccarone sta lavorando in proposito e li invito a contattrarlo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
[quote=Miriano Scorpioni] Personalmente ritengo che sia necessaria una regolamentazione in materia, ma francamente queste circolari, come sempre, sono state stilate da emeriti incompetenti...o da qualcuno "troppo ammanigliato"...  Buone Feste a tuti Propendo per la prima, incoraggiata dalla seconda. Basterebbe leggerle tutte, compresa quella che regola le prove sui materiali, per capire che sono state scritte principalmente... MALE. Poi, certamente, i laboratori autorizzati spigono per chiudere il mercato a loro favore. Per Michele, si sono diretto e non utilizzo 5tanti giri di parole. E propendo per un scelta radicale. Da troppi decenni la nostra professione è inquinata da attività marginali non proprie della stessa. A meno che qualcuno non abbia anche seguito il corso di "manovalanza applicata al sondaggio" e quello di "operaio specializzato con laurea". Per ultimo, non mi curo di chi entra a discutere in un contesto professionale, fregiandosi di titoli intellettuali che evidentemente non possiede, vista l'incapacità di sostenere una discussione in maniera, pur se dura, civile.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ricordo ai titolari di imprese che non dispongono di tutte le attrezzature richieste ovvero di sonde, che Gianluca Maccarone sta lavorando in proposito e li invito a contattrarlo.
Questa è un'azione che appoggio pienamente. L'obbligo di avere le sonde per eseguire prove penetrometriche è chiaramente un'abuso.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
vi invito tutti ad essere meno "manichei" la nostra professione è molto varia e con realtà molteplici, guardarla solo dalla propria posizione, esperienza"personale" e "singolare" pinto di osservazione senza una visione di insieme (per non fare torto a nessuno) èè riduttivo. certo che alcune posizioni tra le più combattive sono quelle di titlari di piccole imprese e qui non sono d'accordo
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
D'accordo, ma non si può ritornare mille volte sempre sulle stesse discussioni, altrimenti non andiamo avanti. Chi segue il forum sà già la posizione di tutti e le loro motivazioni. Penso che Vorlicek abbia iniziato il thread con altri intenti.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ho l'opinione che (vediamo i ricorsi) riparare una legge strutturalmente e concettualmente errata è inutile, va rifatta ex novo o cassata intervenendo anche su molti aspetti delle NTC. penso anche che esista poca comunicazione tra ad esempio voi "veneti" e altri in regioni dove la professione ha altre logiche e modi di essere. se non cerchiamo di capirci non credo si concluda molto. resteremo sempre e non fattivamente su rigide posizioni. poi sui ricorsi mi piacerebbe vederne il testo
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Saranno anche posizioni manichee ma la mediamente triste situazione della professione del geologo è nata quando questa circolare non esisteva. Quindi, le posizioni combattive di chi fa piccola imprenditoria affiancata alla professione, mirano al mantenimento dello status quo. Cioè uno status che non offre prospettive ai giovani e che non offre professionalità a nessuno. Le battaglie da combattere sarebbero, imho (e ribadisco, a parer mio), altre. Se l'ordine decide di combattere queste mi adeguo, ma non devo necessariamente condividere. E' vero che non si può discutere all'infinito ma, Geodesi consentimi, un forum è esclusivamente un luogo di discussione e di scambio di idee. I ricorsi sono partiti o partiranno; il dado è stato lanciato. Vediamo che numeri usciranno. Io non sono molto fiducioso, paradossalmente, nè in un senso nè nell'altro. Temo che si inneschi un'altra sterile battaglia alla quale siamo destinati a soccombere, soprattutto se al posto di cercare di espugnare il castello ci accontentiamo della fattoria del mezzadro.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|