Originariamente inviato da: Miriano Scorpioni
Io ripropongo alcune mie preoccupazioni:

Con questa circolare (incrociando bene la lettura con le NTC 2008) non vi sembra che viene un sempre più marginalizzata la figura del geologo libero professionista nel campo della geotecnica?

Assolutamente no, semmai potrebbe essere vero il contrario, verremo visti esclusivamente e soltanto come "esecutori", precludendoci di fatto, in materia "Geotecnica", l'"Interpretazione" , la "Progettazione/Programmazione" delle indagini e la relativa D.L. delle stesse..(che poi è questo lo spirito del DPR 328/2001 e non certo l'esecuzione materiale del sondaggio..)

perchè altrimenti comparirebbe l'incopatibilità tra esecuzione delle indagini e di eventuali opere (pali ad esempio?).

a che mi è servito allora studiare così tanto per poi realizzare un buco, inserirvi una gabbia metallica e riempirlo con cls...???

Vi sembra inoltre sensato augurarsi che ci vengano sottratte competenze alla nostra professione?
Ciao
Miriano

A mio avviso ci toglieremo da soli le competenze (è ovvio siamo geologi..) se continueremo a mischiare la "professione intellettuale" con "l'esecuzione delle indagini e prove di laboratorio" (e dei pali)....
Personalmente ritengo che sia necessaria una regolamentazione in materia, ma francamente queste circolari, come sempre, sono state stilate da emeriti incompetenti...o da qualcuno "troppo ammanigliato"... smirk
Buone Feste a tuti natale

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859