caro maxx et alii,
purtroppo il gpr non è la panacea a tutti i mali come non lo è la geoelettrica, la sismica etc etc. a meno che non venga ben definito (a tavolino) il target dell'indagine, con tutte le variabili che (purtroppo, di nuovo) non sono sempre ben controllabili e, addirittura prevedibili.
Ti racconto, all'occorrenza, una breve esperienza degli ultimi giorni: monitoraggio su sabbie, un idiota con una ruspa gommata, nei giorni precedenti è transitato col mezzo sull'area in esame (in barba alle segnalazioni poste a monte dell'area stessa) provocando non solo profondi solchi bensi addensando la sabbia in maniera tale da provocare orizzonti di riflessioni talmente forti che rendono quasi impenetrabile il terreno sottostante alle onde EM.
Sicchè tutto è andato, per il momento a farsi benedire vanificando gli obiettivi del monitoraggio stesso (devo ancora vedere cioò che uscirà fuori dalla bassa frequenza). Ai voglia a dire ...filtro, tolgo, aggiungo, sposto ... da lì non si passa più per il momento (è ovvio che ciò che dico è funzione del mio target di indagine e delle frequenze in uso).
Ciò per dirti, in aggiunta, che basta una variazione del cacchio (nel mio caso una ruspa gommata) che ha mischiato un pò le carte in tavola. Se la incontro le buco le gomme !!!!!!!!!!!!!!!!!
In definitiva: lode a tutte le tecniche geofisiche (indirette) ma il ground-truth va verificato a posteriori (poi per ricerca pura potrebbe essere fatto anche a priori).
Un mantra del GPR è: if you don't see in raw data, is it really there? ciò per dire che, spesso, un processing spinto fa emergere cose che probabilmente esistono in maniera labile ma che l'operatore esalta con la sua voglia di presentare un risultato oggetto di interpretazione.
PS: hai fatto troppa pubblicità a case costruttrici di gpr (che sono tutti uguali) e di produzione software (quelle che veramente fanno la differenza), mica sei sul loro libro paga?, se così fosse ...may I join you to share the incoming? Per il resto hai detto cose giuste anche se io, in ogni cosa, parto sempre dal dubbio (amletico o di baconiana memoria)
PS del PS: Il software di simulazione è una gran ficata .... se non costa molto lo compro. Ci voleva proprio un pazzo che lo facesse.
ciao
Ultima modifica di D.M.; 23/12/2010 07:23.