Vorlicek, io sono un geologo di estrazione alpina, in particolare sono (stato) un rilevatore. La campagna era (è) il mio mondo ed ero (sono) anche piuttosto bravo. Attualmente io sono uno che FA prove (quelle nuove e quelle più complesse) e gestisco squadre di tecnici che FANNO prove. Insomma, il cantiere è il mio mondo, probabilmente molto più che il tuo.
Quindi, mi fa sorridere chi pensa che se dico "il geologo non deve fare il manovale" significhi "il geologo non deve andare in cantiere/campagna". Quello è il nostro mondo e l'approccio "geologico" ai problemi, anche tecnici, ci distingue dalle altre figure professionali (nel bene e nel male).
Resta il fatto che se mi commissionano un carotaggio (e parlo di cls, non di terreno) lo FACCIO FARE. Al tecnico nei casi delicati, all'operaio nei casi più semplici. Arrivo a farmeli io (perchè TUTTE LE PROVE, prima di farle fare ad altri, le devo saper fare io) se non ho personale a disposizione oppure se il caso è talmente delicato che non voglio aver dubbi di sorta sui numeri che fornirò.
Questo è quello che pretendo dai laboratori (autorizzati o meno) quando chiedo prove di tipo geologico/geotecnico (che io attualemente non eseguo). In cantiere sono sempre presente e, ti garantisco, ho esperienza sufficiente per fare pelo e contropelo a tutte le prove che mi vengono restituite.
Buone feste anche a te.